Sono entrato tre settimane fa in beta3, se si loggava durante lo stress test consentivano di proseguire la beta fino alla data d'uscita prevista per il 14 Aprile.
Al momento ho un melee dps 41 e conto di portarlo al 50 per provare l'end-game e il monster play; salvo sorprese (positive) non prevedo di giocarlo all'uscita, ma è senz'altro un gioco che potrebbe piacere a molti, a chi è piaciuto wow e a chi ha bisogno di una dose di mmo prima di WAR e non ha un pc NASA e la pazienza del monaco per sopportare i bug di Vanguard.
l'NDA è caduta un po' di tempo fa, ecco le cose che mi sono piaciute:
▪ parti dell'arco narrativo tra il 1 e il 50esimo avvengono in istance con un solo giocatore, è piacevole la sensazione di far parte di un rpg sigle player e di avere tutti gli effetti cinematici del caso e poi, finita la quest, tornare in un mondo persistente
▪ non essendoci per ovvi motivi i nuker puri caster, l'unica classe dps è melee, ed è abbastanza divertente
▪ qualche aspetto rivoluzionario c'è, vedi gli spell che si attivano menando gli elite in gruppo, una sorta di minigame in cui ogni membro del party scegle un'effetto per creare combinazioni; trovata che spezza il ritmo e aumenta un po' la profondità del sistema di combattimento
▪ le zone sono molto ben fatte, soprattutto quelle iniziali; gli stili decorativi delle varie razze sono ben connotati e, anche se non al punto dello stile artistico dei film di peter jackson, fanno la loro figura
▪ animazioni non male, con alcuni emote molto tolkeniani (/smoke su tutti è spassosissimo); eventi in game gestiti dai GM come in Ultima; in generale sembra il gioco perfetto per chi piace fare roleplaying (nicchia)
▪ essendoci poche classi ogniuna può fare molte cose, nel bene e nel male; sembra la direzione opposta rispetto a quello che stanno facendo con WAR e sembra comunque una scelta che porta a un gioco di gruppo abbastanza vario e divertente dove esistono solo 2 classi essenziali, il solito healer e il solito tank, e che il resto più essere circa random, almeno prima delle instance cazzute end-game
▪ effetti audio e musiche molto buoni
▪ il monster play sembra abbastanza ricco, quasi un gioco a se; a prescindere dal livello ogniuno ha la possibilità di giocare una classe di morgoth di 50esimo e di menarsi in una grande zona contro i "popoli liberi" in un grande BG ala daoc, con tonnellate di quest e avanzamento parallelo e simultaneo del mostro e del pg principale; sebbene debba ancora provarlo a fondo promette bene come end-game ameno per qualche settimana
▪ serv
er stabili e lag quasi assente, se non incasinano tutto alla fine il lancio dovrebbe andare liscio; GM (CSR) abbastanza tempestivi
cose che NON mi sono piaciute
▪ stile artistico dei personaggi a mio parere mediocre, due personaggi della stessa classe e dello stesso livello sono spesso molto simili
▪ pochi modelli di mostri vengono riutilizzati parecchie volte nelle varie zone, combatti lo stesso modello di "lince malandrina" al quinto livello nella contea e di "lince assassina" al 45esimo an angmar; quello che succede nell'hibernia di daoc dove meno dal 1 al 50esimo gli spriggan, ma qui si sente di più perchè dovrebbe essere un MMO di "terza generazione"
▪ sistema di chat in stile wow/ mancanza di un sistema di log di combattimento chiaro che faccia ben comprendere le meccaniche più intime del gioco
▪ limitatezza delle possibilità narrative per via del periodo scelto per ambientare il gioco; essendo nella terza era non ci sono nuker maghi puri, c'è relativamente poca magia, in fin dei conti si sa già come "andrà a finire"; a detta di molti sarebbe stato meglio ambientarlo nella prima o nella seconda era (silmarillion) ma la Turbine ha i diritti solo de lo Hobbit e della trilogia
▪ molte quest da raccoglitori di marcherite, tipo: raccogli 20 fiorellini, consegna forme di pane al villaggio e cose del genere; in generale manca l'evocazione del "male" contro il quale i giocatori dovrebbero combattere; tutto troppo "tranquillo" al di fuori delle sporadiche quest storyline in instance
▪ in definitiva non diverntentissimo, piace se è piaciuto il pve di wow e se ne vuole ancora; sistema di combattimento anni luce dalla complessita del daoc 1.80
▪ essendo ancora in beta c'è qualche bug e mancano ancora fette di contenuti, ma hanno ancora un mesee davanti
▪ localizzato solo in inglese, tedesco e francese
my 2 cents