Results 1 to 2 of 2

Thread: Che mi convenga?

  1. #1
    Master Chief Petty Officer Bers's Avatar
    Join Date
    Jul 2005
    Location
    Verona
    Posts
    2.085

    Default Che mi convenga?

    Buondì finalmente mi sta per arrivare la chitarra nuova la esp ltd ex-400 che non ha il floyd rose e quindi gli assoli che potrò fare (anche se sono marcio) saranno prevalente ritmici.

    pensavo con i soldi avanzati dall'acquisto di modificare la mia vecchia chitarra (grg 170 dx) mettendo su dei pickups seri e magari se si può (questo non so se posso farlo) mettere su anche un bel ponte floyd.

    che mi convenga o è meglio per me vendere sta chitarra e prenderne una con pezzi meglio già fatta?
    [url=http://narutofantasyheart.forumcommunity.net/?t=9346526&st=0]

  2. #2
    Chief Petty Officer
    Join Date
    Jan 2004
    Posts
    1.267

    Default

    Non ho capito cosa intendi per "assoli prevalentamente ritmici" e non ho capito cosa non potresti fare senza Floyd Rose.
    Per il resto, modificare la chitarra con pickups buoni (e costosi) conviene solo se la chitarra è decente, cioè se ha buoni legni, un buon manico, tasti fatti bene, una buona action e un buon timbro di base. Altrimenti, rischi di sprecare i soldi.
    Tieni presente che un buon pickup costa fra i 70 e i 100 euro (per esempio, un Seymour Duncan JB costerà sugli 80-85 euro): moltiplica per il numero di pickups che devi montare e vedi che diventa una spesa considerevole.

    Se poi vuoi montare anche un Floyd Rose, conta che, oltre al ponte vero e proprio, devi montare anche un bloccacorde sulla paletta o un capotasto bloccacorde. E ragiona bene sul Floyd Rose, perchè, per come funziona, spesso è più un fastidio che altro, soprattutto se la chitarra non è regolata a dovere (e le economiche raramente si possono regolare bene). Tra l'altro, se vuoi montarlo su una chitarra che ha già un altro ponte mobile, devi misurare la distanza fra le due viti di ancoraggio sul top della tua chitarra e vedere se sono compatibili con quelle di un Flyd Rose, perchè non tutti i ponti usano le stesse misure. Se, invece, lo monti su una chitarra con ponte fisso, allora dovrai fare lo scasso anche sul retro del corpo. E non è mai simpatico, secondo me.
    Se vuoi un buon ponte che abbia un prezzo ragionevole, considera l'ipotesi di montare un Wilkinson VS 100.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 41.00 Kb. compressed to 34.81 Kb. by saving 6.19 Kb. (15.10%)]