Page 4 of 11 FirstFirst 12345678 ... LastLast
Results 46 to 60 of 151

Thread: Gioco Da Tavola

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Sintak View Post
    Gala, ma per giocare ad un gioco così bisogna frequentare una scuola?
    Non è una battuta eh, è una cosa seria. Mi hanno sempre affascinato giochi del genere, a volte mi piacerebbe andarmene a comprare la scatola, coinvolgere qualche amico e cominciare a giocare. Ma mai potrei trovare gente come me, disposta anche a spendere due ore solo per preparare il tavolo, oppure a passare giorni solo per capire le regole di base. Quindi mi sono sempre fermato al "Figo dev'essere giocarci!"
    Che mi dici?
    No, nessuna scuola.

Dipende a quale gioco ti riferisci. Se parli di World in Flames, i 2 requisiti fondamentali sono: avere talmente tanta voglia di giocarci da non farsi spaventare dal manuale delle regole (perché un wargame tipo WiF è MOLTO più complesso di un qualsiasi boardgame, il manuale delle regole è di circa 70 pagine, esclusi i setup delle varie campagne) e avere lo spazio a disposizione per poter lasciare tutto sul tavolo per almeno 100 ore di gioco (e spesso si sfora, soprattutto se si gioca 1vs1).

Per fare un'analogia chiara, è la differenza fra quello che vuole giocare a tennis quando gli gira, impegnare 1 o 2 ore della sua vita mandando la pallina dall'altra parte del campo e fine (boardgame), oppure decidere di voler imparare a giocare, e allora dedicare più tempo e pazienza alla propria passione (wargame).

Non sono, i wargames seri, giochi da fare con gente poco paziente, spesso soprattutto in 1vs1 il turno di un giocatore può arrivare a durare anche un'ora, mentre l'altro reagisce limitatamente alle mosse del giocatore di turno e comunque nel frattempo valuta e stabilisce in linea di massima cosa fare quando tocca a lui.

In sostanza, i requisiti sono:

- Pazienza.
    - Passione.
    - Spazio per giocarci.

Il tempo, se ci si diverte, lo si trova, anche un paio di sere a settimana giocando per 3-4 ore. Il top l'ho fatto un'estate, agosto, niente vacanze, io e un mio amico una settimana di full immersion su WiF, dalla mattina alle 9 alla sera all'1, pause cibo e basta, per 8 giorni consecutivi. Una goduria immensa.

Vash, te sei duro e non riusciresti a capire manco il gioco dell'oca.
    Ma che gioco era?

@Tanek, se vuoi entrare nel mondo del boardgame ma sei limitato come spesso succede dall'inettitudine dei tuoi amici, c'è un sito dove puoi iniziare a capire cos'è un boardgame serio: www.brettspielwelt.de , qui puoi giocare ad una 30ina di boardgames online contro altri players, le regole dei giochi le trovi facilmente su www.boardgamegeek.com .

Di tutti i giochi che ho fatto in vita mia (compresi i vg e i mmorpg), nulla mi ha dato più soddisfazione di quando a WiF con gli USA sono sbarcato a Tokio a settembre del '43 dopo una furiosa battaglia subito fuori nel Mar del Giappone. Ma mi sa che non potete capire se non provate almeno una volta.

Petty Officer 2nd Class kwhale's Avatar

ma nessuno ha mai giocato a Power Grid?
    ho letto da qualche parte un po' di informazioni e sembra interessante
    -- la natura non fa nulla di inutile --

Quote Originally Posted by kwhale View Post
    ma nessuno ha mai giocato a Power Grid?
    ho letto da qualche parte un po' di informazioni e sembra interessante
    Ovvio che lo conosco.

Interessante gioco economico (si può giocare online su Brettspielwelt, appunto), il cui scopo è finire la partita con più soldi degli altri, e ogni giocatore deve gestire una rete di alimentazione elettrica dando corrente a più "case" possibili.

Non l'ho mai comprato perché mi sembra una versione semplificata come sistema di 1830, ed avendo quest'ultimo non mi sembrava il caso, ma per un neofita è un ottimo gioco con cui iniziare (e anche per un giocatore navigato ma che non ha 1830 ).

Zaider's Avatar

Quote Originally Posted by Griffin View Post
    L'invito è rivolto in particolare ad arthu ormai prescelto cme "Progamerhogiocatoatuttoilgiocabilenonhofriendsirl QQ" ma anche a tutti i buoni di cuore che vorranno rispondermi.
    Sapreste consigliarmi qualche gioco da tavola che non sia risiko/monopoli non troppo difficile ??! susu che l'altra volta avevo letto una discussione riguardo ad un giochillo che mi era piaciuto ma adesso non ricordo nome QQ
    HELP!!
    Dipende che genere di gioco vuoi, fortuna o strategico? con carte o senza??

Ultimamente ho trovato Bang molto divertente (gioco di carte con tanto bluff :P)
    altrimenti se volete un giochillo più cerebrale e lungo ci stà railroad tycoon
    Niagara è molto carino e non particolarmente impegnativo (anche se tira fuori un sacco di bastardaggine :P)
    Se invece andiamo puù sul leggero c'è ave caesar, zombie e lupus in tabula (pura interpretazione, è molto lolloso in 12+ persone)
    gratz.

Quote Originally Posted by Zaider View Post
    altrimenti se volete un giochillo più cerebrale e lungo ci stà railroad tycoon
    Purtroppo Railroad Tycoon a breve diventerà un pezzo raro, la Eagle Games ha chiuso i battenti.

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Io da sempre vorrei provare Axis&allies, pero' non sono mai riuscito a trovare qualcuno con cui comprarlo/provarlo -.-
    prova la versione da pc

cmq axis&allies e shogun mi han rubato un po d'infanzia

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    prova la versione da pc
    cmq axis&allies e shogun mi han rubato un po d'infanzia
    E non ti sei rotto a giocare ad un gioco (A&A la vecchia edizione MB) buggato che faceva vincere SEMPRE l'USSR?

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Uppo in toto Axis&Allies (invece del solito Risiko) e Shogun.
    Ci si trovava una volta ogni settimana in 4 e ci scambiavamo le squadre in modo da creare un torneo a coppie.
    searching for free time...

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    E non ti sei rotto a giocare ad un gioco (A&A la vecchia edizione MB) buggato che faceva vincere SEMPRE l'USSR?
    ma di quello del pc parli?

perchè lo presi solo perchè mi ricordava le interminabili partite che facevamo le notti dalle vancanze estive di quando andavo a scuola.

naturalmente su quello da tavolo è inutile dire che io tenevo sempre l'armata rossa

Gala, quel gioco era abbastanza reale nel senso che rifletteva la guerra abbastanza fedelmente. Ho fatto più partite e il fattore fortuna ovviamente contava molto, ma se la blitzkrieg tedesca andava subito a buon fine e si riusciva ad arrivare a Mosca o comunque a limitare l'URSS, l'Asse spesso vinceva (cosa che non è accaduta nella realtà..)
    Comunque era bello anche tentare altre vie creando una WWII alternativa.

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Gala, quel gioco era abbastanza reale nel senso che rifletteva la guerra abbastanza fedelmente. Ho fatto più partite e il fattore fortuna ovviamente contava molto, ma se la blitzkrieg tedesca andava subito a buon fine e si riusciva ad arrivare a Mosca o comunque a limitare l'URSS, l'Asse spesso vinceva (cosa che non è accaduta nella realtà..)
    Comunque era bello anche tentare altre vie creando una WWII alternativa.
    scusate ma quello da tavola non era scontato come sembreberebbe anche perchè poi dipende dal livello dei giocatori gia uno che non sapeva tenere gli stati uniti sbilanciava subito la partita.

Ragazzi, fidatevi di un vecchio esperto. Dopo parecchie partite, io e 2 miei amici (i 2 che giocavano fissi con me a World in Flames) ci siamo accorti di un "bug" insito nel setup di A&A, tale che la Russia vinceva SEMPRE.

Da quel giorno abbiamo trashato A&A.

Tant'è che la nuova versione oggi in commercio ha i territori disposti lievemente differentemente, proprio per ovviare a quel famoso bug di cui parlo.

Ragazzi, fidatevi di un vecchio esperto. Dopo parecchie partite, io e 2 miei amici (i 2 che giocavano fissi con me a World in Flames) ci siamo accorti di un "bug" insito nel setup di A&A, tale che la Russia vinceva SEMPRE.
    Da quel giorno abbiamo trashato A&A.
    Tant'è che la nuova versione oggi in commercio ha i territori disposti lievemente differentemente, proprio per ovviare a quel famoso bug di cui parlo.

Ci eravamo accorti anche noi che la Russia era molto ubbah e che era + facile vincere per gli alleati proprio grazie alla potenza sovietica che se riusciva a sopportare l'urto iniziale della blitzkrieg tedesca, poi avrebbe stracciato tutti.
    spiega questo bug così mi bullo la prox volta con gli altri

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Ci eravamo accorti anche noi che la Russia era molto ubbah e che era + facile vincere per gli alleati proprio grazie alla potenza sovietica che se riusciva a sopportare l'urto iniziale della blitzkrieg tedesca, poi avrebbe stracciato tutti.
    spiega questo bug così mi bullo la prox volta con gli altri
    Onestamente non me lo ricordo, era una serie di manovre da effettuare proprio ad inizio partita (compreso un certo setup ben preciso della Russia) tale che la Germania non sarebbe mai e poi mai riuscita a sfondare la prima linea, e come hai giustamente fatto notare tu, se la Germania non sfonda subito la prima linea russa, l'asse ha perso. Oh, sono 15 anni che non tocco A&A.

Se rivedo uno dei 2 tizi con cui giocavo, gli chiederò se se lo ricorda, in caso affermativo ti potrai bullare.

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Gala ti facevo meno nerd asdsdaasdsdasda

cmq sia un Board game roba da 180 min max, giocatori 2+ fantasy fatto bene?

Puntavo a quello di WoW ma non so...
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Page 4 of 11 FirstFirst 12345678 ... LastLast