laphro nei dettagli non saprei come affrontare la questione, perciò la faccio semplice: è ora che per "selezione naturale" certi partiti spariscano, o per mancanza di voti cosa impossibile o perchè assimilati dai big.
Se si fa una legge elettorale che rimuove le sterpaglie come questi partiti minoritari, dando luogo a un possibile bipolarismo, secondo me nel corso delle prox legislature il paese non potrà che giovarne.
MAgari anche 3 poli distinti con una base ideologicamente forte, ma l'importante è portare una bella fetta di italiani tutti da una parte. A quel punto si che si potrà governare.
Se si mette uno sbarramento ad una determinata %, ci guadagnano tutti secondo me ed il processo di ripulitura della nostra disastrata politica ne beneficierà.
I politici aderenti ai piccoli partiti, pur di nn vedersi più fuori dal parlamento, faranno carte false x agglomerarsi ai grossi, di modo da mantenere le loro cariche... dall'altro lato della barricata la gente potrà continuare a votare questo o quello schieramento conscia del fatto che i loro beniamini sono ancora incircolazione, ma di fatto incapaci di rendere un governo politicamente instabile (come sta avvenendo ora ed è appena avvenuto)