buongiorno, l'espulsione di Turigliatto da RC era stata annunciata da Giordano la sera in cui Prodi si è dimesso e lo stesso Turigliatto aveva annunciato, sempre lo stesso giorno, che si sarebbe dimesso da senatore.
Il discorso "prima ti faccio votare la fiducia, poi ti caccio" non sta proprio in piedi, anche perché una volta espulso in senato quello ci rimane, un partito mica ti può togliere il mandato elettorale.
Gil-galad
IAFo #134
"Gil-galad was an Elven-King"
![]()
"Siamo IAFi, la dignità non è minimamente prevista"
![]()
![]()
![]()
![]()
Principio di entropia dei forum di internet:
nessun thread e' talmente serio da non poter essere svaccato in meno di tre post.
Claudia la Cameriera Scansafatiche
"l'istituzione chiesa che con il suo esempio rappresenta il Dio cristiano quanto i Village People rappresentano l'eterosessualità."
Steh![]()
![]()
Toscana Imperatrix Mundi
E no estre, in una repubblica rappresentativa non fai lo stronzo perchè hai le crisi di coscienza. Quando la repubblica sarà presieduta da senatori eletti dal popolo direttamente allora accetterò le "crisi" di coscienza. Fino a quel momento se non ti sta bene come il tuo partito si muove non accetti di entrare nelle sue liste.
Io lo chiamo opportunismo politico.
Il punto è che quando ti candidi come rappresentante di un partito accetti di seguirne la linea politica. Se ti poni al di fuori di questa linea politica nei fatti sei fuori dal mandato dei tuoi elettori che ti hanno votato in quanto rappresentante di quel partito.
Io apprezzo la coerenza, ma coerenza nel caso specifico avrebbe significato dimettersi da Senatore e lasciare lo spazio a al primo dei non eletti del tuo schieramento. Troppo facile farsi venire le crisi di coscienza dopo....
infatti la legge elettorale io ho sempre detto che è una truffa perchè mi han fatto votare chi ha deciso il patito, come dice jamino dovrebbe seguire la linea di partito, mentre con le preferenze voti la persona e non è detto che sia per forza la 2 o la 3 della lista che poi è quella che è stata eletta all'ultime votazioni.
E quindi te impliticamente mi hai dato ragione, se voti un partito voti quella persona che il partito propone, se accetti il mandato accetti di seguire il partito. Altrimenti sei solo un opportunista che vuole soldi, potere, fama o che ne so farsi figo con le donne.
Se veramente non voleva aver problemi di coscienza si presentava come lista a se.
Quindi Turigliatto e Rossi sono semplicemente 2 opportunisti del cazzo.
e mi so impippato! implicitamente!
sto a scrivere sulla filosofia nell'altro thread, sul calcio, sui ruzzi e leggo la repubblica....oggi lavoro molto ehhhh![]()
E quindi se vuoi essere coerente ti dimetti, non fai il figo votando contro.
Ma questo è insito nella democrazia rappresentativa.
Il partito che tu voti ti rappresenta. Visto che una leggislatura dura 5 anni è evidente che nel corso di una legislatura cambiano le condizioni di contesto per cui non è solo diritto, ma anche e sopratutto dovere, di un partito modificare la propria linea politica a seconda del contesto.
Se no noi eleggeremmo dei portavoce, non dei rappresentanti.
In linea di massima è dovere di un partito quello di muoversi all'interno di un universo valoriale che non cambia, e rispetto a questo universo valoriale fare delle scelte.
E' diritto dell'elettore quello di decidere all'elezione successiva se il partito è stato fedele alla linea politica "condivisa" su cui si è basato il patto elettorale, e quindi decidere se votarlo o meno.
In sintesi vedremo alle prossime elezioni se in effetti i 2 signori rappresentavano una base elettorale o se stessi...
Non mi pare che comunque RFC (che va io vorrei sparisse dalla politica italiana) dicesse no alle missioni onu, no alla base di vicenza. Hanno appoggiato il piano del csx che avrebbe continuato le missioni onu, afghanistan e dopo libano, e avrebbe lasciato le missioni non onu iraq.
La base di vicenza non c'incastra niente, è solo il classico elemento emotivo che alcuni buffoni cavalcano per farsi pubblicità.
Vedi Turigliatto con i trokzisti e Rossi con officina rossa o come cazzo si chiama.
Raga lungi da me difendere RFC, ma ripeto afghanistan = onu
vicenza manco sapevano esisteva prima.
Non cerchiamo cavilli che non esistono. RFC come forza della coalizione di sinistra ha appoggiato il programma del csx come ho detto, quindi il suo comportamento è lecito. Quello non lecito è il comportamento dei 2 dissidenti, che "casualmente" vengono sempre da quelle frange estreme che poi fanno cadere i governi di sinistra.