No, nessuna scuola.

Dipende a quale gioco ti riferisci. Se parli di World in Flames, i 2 requisiti fondamentali sono: avere talmente tanta voglia di giocarci da non farsi spaventare dal manuale delle regole (perché un wargame tipo WiF è MOLTO più complesso di un qualsiasi boardgame, il manuale delle regole è di circa 70 pagine, esclusi i setup delle varie campagne) e avere lo spazio a disposizione per poter lasciare tutto sul tavolo per almeno 100 ore di gioco (e spesso si sfora, soprattutto se si gioca 1vs1).
Per fare un'analogia chiara, è la differenza fra quello che vuole giocare a tennis quando gli gira, impegnare 1 o 2 ore della sua vita mandando la pallina dall'altra parte del campo e fine (boardgame), oppure decidere di voler imparare a giocare, e allora dedicare più tempo e pazienza alla propria passione (wargame).
Non sono, i wargames seri, giochi da fare con gente poco paziente, spesso soprattutto in 1vs1 il turno di un giocatore può arrivare a durare anche un'ora, mentre l'altro reagisce limitatamente alle mosse del giocatore di turno e comunque nel frattempo valuta e stabilisce in linea di massima cosa fare quando tocca a lui.
In sostanza, i requisiti sono:
- Pazienza.
- Passione.
- Spazio per giocarci.
Il tempo, se ci si diverte, lo si trova, anche un paio di sere a settimana giocando per 3-4 ore. Il top l'ho fatto un'estate, agosto, niente vacanze, io e un mio amico una settimana di full immersion su WiF, dalla mattina alle 9 alla sera all'1, pause cibo e basta, per 8 giorni consecutivi. Una goduria immensa.

Vash, te sei duro e non riusciresti a capire manco il gioco dell'oca.

Ma che gioco era?
@Tanek, se vuoi entrare nel mondo del boardgame ma sei limitato come spesso succede dall'inettitudine dei tuoi amici, c'è un sito dove puoi iniziare a capire cos'è un boardgame serio:
www.brettspielwelt.de , qui puoi giocare ad una 30ina di boardgames online contro altri players, le regole dei giochi le trovi facilmente su
www.boardgamegeek.com .
Di tutti i giochi che ho fatto in vita mia (compresi i vg e i mmorpg), nulla mi ha dato più soddisfazione di quando a WiF con gli USA sono sbarcato a Tokio a settembre del '43 dopo una furiosa battaglia subito fuori nel Mar del Giappone. Ma mi sa che non potete capire se non provate almeno una volta.