se fanno quello che spero succeda sti 2 signori spariscono dalla scena politica come il 70% delle forze politiche in italia!!!
se fanno quello che spero succeda sti 2 signori spariscono dalla scena politica come il 70% delle forze politiche in italia!!!
Allora dunque la linea di partito prendiamo le 2 sinistre prc e pdci non è del tutto uguale; la prima ha una base elettorale forte composta da diverse correnti tra cui anche quella generalmente favorevoli ad alcuni interventi militari esteri; l secondo ha un interno molto più compatto ma una base elettorale molto ristretta e deve per forza farsi sentire con argomenti scenografici ed eclatanti.
Tanto per fare un esempio il prc appoggerebbe il rifinanziamento per una missione umanitaria onu ma non la guerra preventiva di aprile in afganistan; normalmente invece il pdci non appoggia nessun intervento militare estero da parte dell'italia, vedi che ne so questione libano chi ha espresso dissensi solo diliberto e il suo partito anche se poi alla fine l'ha votata.
Sia PDCI che RFC hanno sottoscritto il programma del csx dove a pagina 108 o 109 ci sta scritto chiaramente che il csx appoggerà le future, e quelle già in atto, missioni onu.
Quindi possono avere una base formata dai pacifisti ma poco cambia, se sottoscrivi una cosa coerenza vuole che la segui.
Se non lo fai ti assumi le tue responsabilità politiche, quindi i 2 partiti hanno seguito tale linea, mentre i 2 "dissidenti" no. Ergo in un sistema come il nostro, giusto o sbagliato che sia, i 2 deputati in questione si sono comportati da stronzi.
In un sistema diverso avrebbero avuto ogni diritto di comportarsi così.
Personalmente non sono concorde sul <<ti candidi come rappresentante di un partito accetti di seguirne la linea politica>> .. Uno si candida come rappresentante del popolo, in una lista di cui condivide gli ideali d base, ma il voto avviene esclusivamente secondo coscienza.
Altrimenti perchè non sostituiamo i costosissimi parlamentari con una decina di carte "punteggio" da far giocare a 4 persone e basta? Perchè se centinaia di teste devono votare come decide il partito il risultato è lo stesso.
I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)
Rob non sono rappresentanti del popolo fino a quando il popolo non li vota.
Sono rappresentanti come dici te solo sulla carta, sono il partito che ti "impongono" una scelta.
O voti quello che ti dico o voti quello, quindi il concetto di "crisi di coscienza" non può e non deve esistere.
Appunto hai 2 scelte o fai l'uninominale oppure levi i 2409584098 parlamentari. Cosa che cmq non faranno mai.
si ok ma la missione in afganistan ad esempio verra convertita da missione di pacekeeping a missione di guerra e questa non lo puoi prevedere con 2 anni di anticipo perciò la questione programma decade.
Cosi some qualsiasi missione futura non puoi prevedere con esatezza il futuro nessuno ha la sfera di cristallo, perciò se come pare gli american vogliono attaccare per primi questo cambia totalmente la risoluzione onu che al limite deve essere modificata e gia le 2 paginette vanno a farsi benedire.
Cosa moi molto importatnte gia in iraq si è visto la vergognosa e scellerata scelta del governo berlusconi di farla passare come profilo basso per imbonire l'opinione pubblica e cosa ci abbiaamo guadagnato la strage di nassyria evitabilissima con un profilo e regole d'ingaggio adeguate a quelle americane o inglesi, ma purtroppo noi ancora stiamo ad appoggiare gente che manda a morire gl'italiani per fare i fichetti con il padrone bush.
Rob scusa ma il tuo ragionamento è valido ed esatto se c'è una legge elettorale in cui io posso esprimere le preferenze al candidato nell'ultime elezioni questo non è avvenuto, perciò il candidato è stato scelto dal partito sulla base solita della politica apporto dei voti sicuri e posizione di forza all'interno delo stesso, vedesi fai quello che dice il partito perchè probabilmente con la legge a preferenze tu li non ci stavi
![]()
Estre, forse non ci siamo capiti.
Missione Afghanistan = Onu è questo organo che decide se rimanerci, se prepararsi a cambiare lo status da pacekeeping ad offensivo o meno. Quindi se sostieni le missioni Onu lo fai sempre e non solo quando fa comodo.
In Iraq infatti con la caduta del governo Berlusconi ce ne stiamo andando, cosa che il csx aveva promesso e mantiente.
Non ci vedo niente di male in quello che propone il csx in fatto di politica estera.
mi dispiace ma sbagli la missione in afganist con risoluzione onu prevede precise regole d'ingaggio e precisi compiti per gli eserciti se tu decidi di bombardare a tappeto 8 per fare un esempio) ad aprile una certa regione a questo punto deve essere modificata la risoluzione perchè l'obbiettivo e lo scopo viene cambiato lo han gia fatto dopo la cacciata dei talebani, e a questo punto quello che possono aver deciso nel 2006 i partiti italiani non è più applicabile perchè cambierebbe il motivo per cui stai la, io so contrario a questo tipo d'iniziative squisitamente economeche degli usa e ultimamente anche l'onu non è che sia molto favorevole a grandi interventi militari; ora se dobbiamo rifinianziare l'attuale missione penso che sia giusto farlo ma se in crso d'opera ci troviamo uno scenario del tutto diverso penso che questo governo avrà molta difficoltà a gestire la cosa, perchè quando saranno costretti a l'uso di mezzi deterrenti quali il bombardamento preventivo di alcunee aree geografiche vedrai che casino che scoppia.
l'italia in guerra non ce deve andare non siamo all'altezza ma non come mezzi e militari ma come classi dirigenti.
Non lo decide di certo gli USA di bombardare Estre, lo decide eventualmente l'ONU e in quel caso sei tenuto ad adeguarti. Che poi i bombardamenti li facciano gli Usa e noi facciamo MP è un'altra cosa, ma se l'ONU dice ok bombardate lo devi accettare.
Come in politica, in guerra le situazioni si evolvono, non si può rimanere fossilizzati su posizioni sorpassate.
ma chi lo dice che lo devi accettare l'attacco sarà sicuramente un azione nato no onu e poi alla fine verrà riclassificata come missione onu con una nuova risoluzione come hanno fatto in iraq leggiti bene i motivi per cui ci sono i militari in afganistan ora non di certo per scovare ed eliminare i talebani ma per garantire un cuscinetto che non sfoci in guerra civile.
Il raggionamento è concettualmente valido, ma totalmente estraneo sia al sistema elettorale italiano che alla storia politica del paese che, ricordiamocelo bene, è un paese in cui c'è una forte tradizione proporzionalista.
I partiti rappresentano un punto di riferimento che compie un lavoro di mediazione tra gli interessi particolari (localistici, di categoria, professionali) nel contesto di un universo di valori condiviso. In parlamento questa mediazione a sua volta "media" con gli altri partiti politici che rappresnetano altri (o a volte gli stessi) interessi particolari ma di "persone" che hanno altri universi valoriali.
Se poi si va nello specifico della questione credo sia abbastanza chiaro a tutti, viste le reazioni successive agli eventi, che gli elettori del csx hanno dato un mandato di fondo alla colaizione: governare 5 anni evitando che torni al govero una maggioranza di cdx che (a torto o a ragione) viene avvertita dalla stragrande maggioranza degli elettroi di csx come una sciagura per il paese.
Detto questo i 2 dissidenti con la loro azione si sono posti fuori da questo mandato di fondo e pertanto era loro dovere dimettersi non condividendolo più.
Staremo a vedere come si evolve la cosa, per ora sono li come cuscinetto per riprendere le tue parole, ma se verranno attaccati hanno il diritto di rispondere, vorranno bombardare? Vedremo.
Non so se sarà la nato o meno a prendere la decisione ma per ora è l'ONU che decide.
Con il senno di poi non possiamo prendere decisioni, nel momento in cui diranno bombardiamo preventivamente allora in sede ONU si faranno valere le nostre posizioni.