Page 10 of 11 FirstFirst ... 67891011 LastLast
Results 136 to 150 of 157

Thread: I cliche(o come si scrive) nella vita di un ateo....

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Sono curioso di una cosa che traspare in tutti i post che fai dove ci sono 2 o più parti in disaccordo: perché dev'esserci sempre una parte che "vince" e una che "perde?
    Un dialogo, per quanto acceso, non è una mica una gara a chi ce l'ha più lungo...

Puoi arrivare a indecidibilità nel dialogo argomentativo perchè le due parti hanno due argomenti che non si smontano(significa che le due visioni di mondo possono, prese le regole delle due parti, esistere contemporaneamente, perchè non si sa di qualcosa se è vero o falso), è successo alle volte in sto forum, anche con me nel mezzo in cui io ho fatto: .

un esempio indecidibile:

ce l'abbiamo sotto gli occhi: dio esiste, dio non esiste -> non si conosce la soluzione (non c'è sono due dogmi), nessuna delle due parti ha ragione, il dialogo non prosegue.

Lieutenant Brcondor's Avatar

Beh l'uomo sta studiando cm trasmutare la materia, nn è così vicino a sostituire Dio... A mio modo di vedere, Dio è 1 illusione, è 1 modo per trovare il mondo in cui si vive meno 1 merda(cosa difficile, il nostro mondo fa davvero schifo, nn esiste più 1 valore, non esiste più nulla)... funzione che ha svolto per molto tempo(basta pensare all'importanza politica che è stata data alla fede, che andava a sostituire il panem et circensem romano nel medioevo ad esempio...)... sul crederci è 1 questione di fede, nn ci si può giungere con la logica, ne con la filosofia(dai tutte le menate sulle prove dell'esistenza di San Tommaso o Sant'Agostino sn molto discutibili...)
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    Beh l'uomo sta studiando cm trasmutare la materia, nn è così vicino a sostituire Dio... A mio modo di vedere, Dio è 1 illusione, è 1 modo per trovare il mondo in cui si vive meno 1 merda(cosa difficile, il nostro mondo fa davvero schifo, nn esiste più 1 valore, non esiste più nulla)... funzione che ha svolto per molto tempo(basta pensare all'importanza politica che è stata data alla fede, che andava a sostituire il panem et circensem romano nel medioevo ad esempio...)... sul crederci è 1 questione di fede, nn ci si può giungere con la logica, ne con la filosofia(dai tutte le menate sulle prove dell'esistenza di San Tommaso o Sant'Agostino sn molto discutibili...)
    transmutare la materia=variare il numero di protoni nei nucledi atomici?

cmq se è vero che non si può dimostrare l esistenza di dio è anche vero che non si può escluderla . . .

sin tanto che c'è un pacco chiuso e nessuno lo apre tutti possono con pari ragione affermare che nel pacco ci sia un cane un gatto un acheron che lo prende ne culo . . .

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    transmutare la materia=variare il numero di protoni nei nucledi atomici?
    cmq se è vero che non si può dimostrare l esistenza di dio è anche vero che non si può escluderla . . .
    sin tanto che c'è un pacco chiuso e nessuno lo apre tutti possono con pari ragione affermare che nel pacco ci sia un cane un gatto un acheron che lo prende ne culo . . .
    cane, gatto, acheron è un climax un po' bislacco .

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    cane, gatto, acheron è un climax un po' bislacco .
    volevo mettere te al posto di ache pensa te . . .

Lieutenant Brcondor's Avatar

Lol logico che nn la si può escludere, inbsisto è 1 questione talmente personale che qualsiais punto di vista è lecito... se dobbiam parlare così, se esiste dio)a mio modo di vedere) deve esistere qualcosa di opposto(chiamalo satana diavolo o cm vuoi) che al posto di spingere all'amore conduce all'odio: bella merda preferisco pensare che nn ci siano entrambi... alla fin fine che senso avrebbe il bene se non esistesse il male? NN sarebbe più bene, sarebbe il tutto l'assoluto(e se dio esistesse per me dovrebbe essere così...)... e cmq prove che escludono la sua esistenza ce ne sn, anche molte: perchè ad esempio succedono tutte quelle merdate che succedono ogni giorno? Perchè la gente uccide senza motivo, perchè c'è chi a 18 anni riceve cm regalo 1 cayenne turbo s e io devo tenermi 1 merdosissima c1(che poi c'è anche chi nn ah quella merdosissima c1, io sn anche fortunato...)... perchè io senza fare 1 cazzo ho una c1 e 1 operaio che si fa il culo dalle 8 di mattina fino alle 8 di sera magari deve usare 1 merda di panda 750 gas? questo mi ha convinto che : O dio nn esiste, o è proprio 1 stronzo... preferisco pensare la prima, cosi nn ivento totalemnte blasfemo...
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    Lol logico che nn la si può escludere, inbsisto è 1 questione talmente personale che qualsiais punto di vista è lecito... se dobbiam parlare così, se esiste dio)a mio modo di vedere) deve esistere qualcosa di opposto(chiamalo satana diavolo o cm vuoi) che al posto di spingere all'amore conduce all'odio: bella merda preferisco pensare che nn ci siano entrambi... alla fin fine che senso avrebbe il bene se non esistesse il male? NN sarebbe più bene, sarebbe il tutto l'assoluto(e se dio esistesse per me dovrebbe essere così...)... e cmq prove che escludono la sua esistenza ce ne sn, anche molte: perchè ad esempio succedono tutte quelle merdate che succedono ogni giorno? Perchè la gente uccide senza motivo, perchè c'è chi a 18 anni riceve cm regalo 1 cayenne turbo s e io devo tenermi 1 merdosissima c1(che poi c'è anche chi nn ah quella merdosissima c1, io sn anche fortunato...)... perchè io senza fare 1 cazzo ho una c1 e 1 operaio che si fa il culo dalle 8 di mattina fino alle 8 di sera magari deve usare 1 merda di panda 750 gas? questo mi ha convinto che : O dio nn esiste, o è proprio 1 stronzo... preferisco pensare la prima, cosi nn ivento totalemnte blasfemo...
    guarda la mia stime in te cresce ogni ad ogni tuo repley

perchè dio dovrebbe spingere all'amore?

volevo mettere te al posto di ache pensa te . . .

guarda la mia stime in te cresce ogni ad ogni tuo repley
    perchè dio dovrebbe spingere all'amore?
    Sarebbe l'idea alla base del dio cristiano.

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Sarebbe l'idea alla base del dio cristiano.
    si bom ma che non esiste il dio cristiano non c'è nemmeno da parlarne dai -.-

chissene del dio cristiano.

Lieutenant Commander gilda's Avatar

si bom ma che non esiste il dio cristiano non c'è nemmeno da parlarne dai -.-
    chissene del dio cristiano.
    nn è che tu arrivi dal nulla a dire a chi crede che dio nn esiste e nn bisogna nemmeno starne a parlare,perchè è una frase che infastidisce me per prima che nn credo assolutamente in Dio,prima di parlare e dire le proprie idee bisognerebbe sempre partire dal fatto che ognuno può credere ciò che vuole e ognuno ha le sue convinzioni,quando parlate così siete peggio degli integralisti islamici che vogliono imporre la propria idea per forza,però voi siste quelli che dicono che le religioni sono sbagliate....

Questo post non era sull'esistenza di dio... comunque... era sui cristiani in principio e sui modelli di pensiero e di espressione in seguito.

Ho dato una controllata in qua e in la e, per le dimostrazioni di Goedel e Church posso dire questo:

La logica è il linguaggio più espressivo. Il linguaggio naturale(tipo l'italiano) è definibile a partire dalla logica. Quindi la logica è un super set del linguaggio naturale. Il linguaggio naturale non può quindi esprimere costrutti al di fuori della logica (logica in generale). L'essere umano si esprime e pensa in linguaggio naturale. L'essere umano non può esprimere concetti al di fuori della logica.

Si può definire che cos'è un quadro, che cos'è l'arte o la musica, usando la logica come linguaggio per descrivere. Non è pratico ma si può. E' chiaro che è meglio usare il linguaggio naturale, l'abbiamo definito perchè è più rapido e molto più decidibile (minore è l'espressività, maggiore è la computabilità <-> decidibilità).

Perciò prima sbagliavo sia dal punto di vista formale che di quello che volevo esprimere: Io posso pensare a un dio che si contraddice e la frase come costrutto rimane comunque all'interno della logica in quanto espressa in linguaggio naturale.

Quote Originally Posted by gilda View Post
    nn è che tu arrivi dal nulla a dire a chi crede che dio nn esiste e nn bisogna nemmeno starne a parlare,perchè è una frase che infastidisce me per prima che nn credo assolutamente in Dio,prima di parlare e dire le proprie idee bisognerebbe sempre partire dal fatto che ognuno può credere ciò che vuole e ognuno ha le sue convinzioni,quando parlate così siete peggio degli integralisti islamici che vogliono imporre la propria idea per forza,però voi siste quelli che dicono che le religioni sono sbagliate....
    dai gilda -.-

Bortas's Avatar

Per me dio non è mai esistito e mai esisterà. almeno che non vogliate chiamare "Dio" un processo o un agente scatenanate, ma questa è solo mia opinione, per il resto posso però opinare sulle vostre elucubrazioni...

Ovvero secondo me umanizzate troppo l'aspetto divino, come intenzionalità o motivo, ma "ammesso" che esista siete sicuri che la sua logica sia riconducibile alla nostra?

Se rapportiamo una formica ad un essere umano, tu potrai interagire con essa deciderne anche le sorti, ma saprai che la formaica per sua limitazione non potrà comunicare con te usando la sua logica, può darsi che non si renda nemmano conto che esisti come essere e non ti possa nemmeno concepire, ora svincolando il discorso religioso che di base è artefatto dall'uomo, siamo sicuri che anche con una logica evoluta come la nostra potremo comprendere un moto creatore o divino? comprenderne le dimensioni e gli intenti, ragioniamo su discorsi prefatti da filosofi e teologi senza che nessuno di essi abbia potuto dimostrare alcunchè, manco con tutta la carta stampata del globo terracqueo, e quindi la comprensione della divinità diviene solo una sega mentale volta solo a contraddire quello che un altro ha detto e viceversa, rimanendo a comunicare nel "Formicaio" su qualcosa che non risulta concepibile, per nostra limitatezza...

Ho risolto nell'Ateismo puro, per me si muore e si diventa polvere.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Page 10 of 11 FirstFirst ... 67891011 LastLast