Il solito schifo, ma vediamo cosa ci raccontano... ricordo cmq che anche CAF e pure i SINDACATI (questa è davvero da piangere) hanno preso gente "in nero"
Rob
I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)
Iniziassero a mettere in galera e a fare multe milionarie ai datori di lavoro vedrai magicamente il lavoro nero sparirebbe.
Come dite?? Le ditte allora andrebbero all'estero? Ok che vadano, poi se però vogliono importare in italia le tasse sono al 500%.
la legge non mette a disposizione strumenti che vadano a favore di ambo le parti nel mondo del lavoro, ma sopratutto non ha strumenti che facciano guadagnare milioni investendo centesimi![]()
Scusa shubbolo ma non si può ragionare così a mio avviso: fino a che l'impianto fiscale farà cagare come quello italiano, non serve a nulla "multe di qua, multe di la, finanzieri".. e questo ce lo insegnano ampiamente paesi dove detto impianto "ha senso" e la gente si sente in dovere morale di partecipare.
Riformassero tutto e dessero gli strumenti appropriati sia a datori di lavoro che a dipendenti senza la obbligatoria (in italia) lotta di classe allora si potrebbero martellare contro i bastardi.. Ma è come per i parcheggi.. multare il divieto di sosta quando poi non si creano parcheggi non servirà a risolvere la questione, ma solo a "far cassa".
Rob
I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)
No, non hai capito.
Se un datore di lavoro froda lo stato e mette il lavoratore in un precariato cronico è bene espropriare i beni personali del datore di lavoro, metterlo in galera e se si vuole salvaguardare i posti di lavoro commissariare l'azienda.
Io sono per la linea iperdura, come negli USA la frode fiscale è più temuta dell'omicidio a sentire le "leggende metropolitane" a riguardo.
guarda se i grandi imprenditori iniziassero a lavorare con il capitale di rischio in italia sarebbe meglio che basta co st'economia fatta da amici degli amici; in italia rischiano solo i piccoli imprenditori che poi sono anche i più clpiti dalle tasse e dai controlli; manca l'imprenditoria in italia perchè una nazione non si può reggere su 4 imprese finanziate da banche o dallo stato da 100 anni.
Voglio sempre ricordare che siamo l'unico paese che è costretto a pagare un soggetto fior di soldoni per dirci quanto bsogna pagare allo stato.![]()
Si Shubbolo ma vedi, le leggi si applicano meglio quando la percezione comune è che siano "giuste". Io come te vorrei il pugno duro contro i bastardi, ma d'altra parte vorrei un presidio fiscale adeguato proprio per invogliare chiunque a non cercare di frodarlo.
Tutto vero ma è un discorso che esula da quanto ho sopra scritto: io non parlo delle 10 imprese "amiche di amici" ma da chi veramente sostiene l'economia (lato impresa) e cioè la pletora di micro imprese che nello stato vedono semplicemente un socio obbligatorio al 58% che guadagna ma non lavora: è un concetto purtroppo chiarissimo a chi c'è passato, purtroppo non si ha lo stato come alleato ma lo si percepisce come un rubasoldi, uno che ti chiede il pizzo, e non credo sinceramente sia colpa delle imprese ma di chi ha permesso che questo malumore si inculcasse, non c'è quindi la percezione del "socio in affari ed alleato nella vita".
Servirebbero riforme profondissime e non semplicemente "patches" come si è fatto fino ad oggi.
Rob
Last edited by Rob; 5th March 2007 at 14:48.
I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)
Bhè se il fisco è così pesante è anche e soprattutto colpa di quelle persone che frodando il fisco non danno la possibilità allo stato, qualunque colore sia al governo, di fare una politica fiscale meno pressante.
Se le persone pagassero le tasse non ci sarebbe bisogno di fare le finanziarie da 35mila milioni di euri o quanti cacchio erano, se le persone pagassero magari il carico fiscale potrebbe scendere dal xx% al xx% -10% o ancora meno.
Inutile piangere che le tasse son troppo pesanti se poi ci sta un evasione intorno al 10%
Non è questione del "peso" fiscale fine a se stesso, ma di tutto il complesso delle cose: con contratto tedesco le tasse sono addirittura + alte, ma se chiedevi un certificato nel 1989 (ero la) tra quando lo imbustavi (da monaco) a quando tornava (Francoforte) passavano max 4 giorni lavorativi! NOn c'erano 20000 tassettine ma un sistema decisamente + chiaro ed i soldi (berlino insegna) venivano riutilizzati per migliorare la vita della stessa popolazione.
Quando di questo provi in italia? poco e niente, mi spiace .. quello che è certo è che i ns governi hanno la capacità innata di mettere le mani al portafoglio altrui ma si vedono bene dal razionalizzare le cose.
Rob
I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)
insomma signori siamo in uno stato che chiede 100 a 100 persone.
se 100 persone ne paga 90 ovvio che lo stato chiede 110, se le persone calano ovvio che ricaricano di più.
Che poi ci siano ennemila tasse del cazzo vi do pienamente ragione, ma nessun governo potrà mai abbassare le tasse VERAMENTE, senza che le 100 persone TUTTE paghino le tasse.
Rob ovvio che le tasse devono andare a migliorare la vita delle persone, ma se queste tasse devono prima coprire i buchi degli anni precedenti e ogni anno il buco aumenta, vuoi per malgoverno, vuoi per scelte errate e vuoi per l'evasione, vediamo di eliminare intanto l'ultima.
Poi penseremo con il voto a cambiare il governo casinista e mettere al gabbio chi fa scelte errate.