Page 1 of 6 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 89

Thread: quasi deciso - Niu' pici

Tunnel's Avatar

Default quasi deciso - Niu' pici

Eccolo qua,
    un'indecisione è se aspettare le 8600, ma si parla di metà aprile e sinceramente è un po' na gonfiata. Oltretutto pare che la 8600gts costi 40 euro meno della 8800 che ho messo nella configurazione.
    Come vedete i prezzi sono iva esclusa e da rivenditore, quindi qualcosa posso cambiare senza spender follie MA vorrei evitare, sinceramente.
    Il pws è una merda ma non credo d'aver necessità di qualcosa di piu' spinto al momento.

Che dite ?

on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Lieutenant Commander Arcotemo's Avatar

per me va bene

per quanto riguarda la 8600, fai bene a non aspettare , il diviario di prezzo è minimo e non giusticfica la differenza di prestazioni ( dato che non sono schede entry level)
    #Guild Wars
    Arcotemya O <O Zen>
    #Daoc
    Arcotemo <Zen> Theurghist 7Lx Galahad
    Arcotemya <O> Eldricht 10Lx Deira
    Nessessity <O> Bard 6Lx Deira
    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    cmq morale della favola anche per farsi una scopata bisogna stare attenti a non fr piangere gesù

Tunnel's Avatar

Domandina,
    se metto i raptor in raid 0 tra loro e metto poi in mirroring (raid 1) il raid 0 con una partizione del disco storage approssimativamente (tendente al +) della stessa grandezza, mi paraculo o devo per forza avere 3 raptor per fare il raid 5 ?
    Avrei decadimenti prestazionali facendo questo ?

Ty
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    Spoiler

Warrant Officer Rob's Avatar

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Domandina,
    se metto i raptor in raid 0 tra loro e metto poi in mirroring (raid 1) il raid 0 con una partizione del disco storage approssimativamente (tendente al +) della stessa grandezza, mi paraculo o devo per forza avere 3 raptor per fare il raid 5 ?
    Avrei decadimenti prestazionali facendo questo ?

Ty
    Lo striping non ti mette al sicuro, devi sempre avere il disco di parità

Rob

P.S. per i decadimenti prestazionali, dipende dal controller che usi: se integrato in scheda madre e demandante al processore i calcoli si, puoi calare in prestazioni (e perdi dati facilmente), se invece integrato o esterno con propria logica a bordo e ram (cache controller) andrai semplicemente molto + forte di prima nelle ricerche indicizzate.
    Last edited by Rob; 6th March 2007 at 12:08.
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by Rob View Post
    Lo striping non ti mette al sicuro, devi sempre avere il disco di parità
    Rob
    P.S. per i decadimenti prestazionali, dipende dal controller che usi: se integrato in scheda madre e demandante al processore i calcoli si, puoi calare in prestazioni (e perdi dati facilmente), se invece integrato o esterno con propria logica a bordo e ram (cache controller) andrai semplicemente molto + forte di prima nelle ricerche indicizzate.
    Uhm, se mi si burna un raptor pensavo si potesse ripristinare il tutto dal disco dietro :/

Come dovrei sistemare la catena rob ? :/
    Per il controller, sì. integrato nella mobo.
    Spoiler

Lieutenant Commander Kith's Avatar

le ram che ram sono? 145 € 2 x 1 GB mi puzzano di ram cinesi
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Uhm, se mi si burna un raptor pensavo si potesse ripristinare il tutto dal disco dietro :/

Come dovrei sistemare la catena rob ? :/
    Per il controller, sì. integrato nella mobo.
    Se fai 0 in mirroring totale si, ti salvi (a parte la jella particolare) ma vuol dire avere capacità pari ad un solo disco, ad esempio 2 HDD da 150Gb in mirror rendono la capacità di soli 150Gb, mentre 3 HDD in stripe + odd rendono la capacità di 2 dischi ma faults tolerant.

In realtà tutto l'accrocchio dipende da cosa hai integrato in MB, se il controller ha un suo proc ed una sua RAM a parte allora sei al sicuro (almeno 32Mb), ma se condivide quella di sistema (come troppo spesso accade) indovina che fine fanno i dati non ancora scritti se crasha il SO o c'è un accesso errato alla ram..
    Se non hai necessità fisiologica del mirroring e della fault tolerance, dai retta .. lascia stare il raid con MB, ha un senso solo se devi avere certezza dei dati per certi tipi di applicazioni particolarmente importanti (e lo si fa con controller separati, appositamente per non far casini)

Rob

P.S. con controller nella MB e senza cache ram dedicata il sistema rallenta
    Last edited by Rob; 6th March 2007 at 12:22.

Tunnel's Avatar

Se fai 0 in mirroring totale si, ti salvi (a parte la jella particolare) ma vuol dire avere capacità pari ad un solo disco, ad esempio 2 HDD da 150Gb in mirror rendono la capacità di soli 150Gb, mentre 3 HDD in stripe + odd rendono la capacità di 2 dischi ma faults tolerant.
    In realtà tutto l'accrocchio dipende da cosa hai integrato in MB, se il controller ha un suo proc ed una sua RAM a parte allora sei al sicuro (almeno 32Mb), ma se condivide quella di sistema (come troppo spesso accade) indovina che fine fanno i dati non ancora scritti se crasha il SO o c'è un accesso errato alla ram..
    Se non hai necessità fisiologica del mirroring e della fault tolerance, dai retta .. lascia stare il raid con MB, ha un senso solo se devi avere certezza dei dati per certi tipi di applicazioni particolarmente importanti (e lo si fa con controller separati, appositamente per non far casini)
    Rob
    P.S. con controller nella MB e senza cache ram dedicata il sistema rallenta
    Il raid lo faccio per incrementare le prestazioni degli applicativi che fanno largo uso dei dischi. Se c'è un 3% in meno a livello di prestazione del pc sinceramente non mi interessa, il collo di bottglia sta solo nei dischi con quella macchina. Se c'è margine prestazionale del 30% sui dischi già il gioco vale la candela.

Sul discorso del raid 0, sì lo so che "perdo" spazio, ma anche qua la cosa non mi interessa. Voglio solo la max velocità e questa me la da in teoria il raid0, no ?

Il fatto di avere una partizione di backup dietro era per evitare di dover impazzire se si burna 1 raptor. Pensavo fosse sufficiente comprarne uno nuovo e nel frattempo usare il clone presente nel disco grande. Follia ? :/ (o cmq poter ripristinare da quella partizione)
    Spoiler

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by Kith View Post
    le ram che ram sono? 145 € 2 x 1 GB mi puzzano di ram cinesi
    Geil, non sono male
    Spoiler

Il raid lo faccio per incrementare le prestazioni degli applicativi che fanno largo uso dei dischi. Se c'è un 3% in meno a livello di prestazione del pc sinceramente non mi interessa, il collo di bottglia sta solo nei dischi con quella macchina. Se c'è margine prestazionale del 30% sui dischi già il gioco vale la candela.
    Sul discorso del raid 0, sì lo so che "perdo" spazio, ma anche qua la cosa non mi interessa. Voglio solo la max velocità e questa me la da in teoria il raid0, no ?
    Il fatto di avere una partizione di backup dietro era per evitare di dover impazzire se si burna 1 raptor. Pensavo fosse sufficiente comprarne uno nuovo e nel frattempo usare il clone presente nel disco grande. Follia ? :/ (o cmq poter ripristinare da quella partizione)
    Se vuoi puramente le prestazioni allora 3 dischi, stripe + parità, ma dubito che con controller integrato se non di ottima fattura e con una buona cache indipendente da quella di sistema tu possa notare miglioramenti superiori al 5-6%: stripe + odd è la max velocità possibile con fault tolerance, altrimenti puro striping; lascia perdere il mirroring

Rob

Hador's Avatar

senza iva?

Tunnel's Avatar

Se vuoi puramente le prestazioni allora 3 dischi, stripe + parità, ma dubito che con controller integrato se non di ottima fattura e con una buona cache indipendente da quella di sistema tu possa notare miglioramenti superiori al 5-6%: stripe + odd è la max velocità possibile con fault tolerance, altrimenti puro striping; lascia perdere il mirroring
    Rob
    Ok, baffangulo rob, vado di monoraptor e basta allora
    E piu' avanti farò un bel raid di scsi sas spendendo n mila milioni

Quote Originally Posted by Hador View Post
    senza iva?
    sì son prezzi al rivenditore e senza iva
    Last edited by Tunnel; 6th March 2007 at 13:12.
    Spoiler

Ok, baffangulo rob, vado di monoraptor e basta allora

Tunnel's Avatar

Sei stato utilissimo anche se hai distrutto il mio sogno erotico
    Spoiler

Sei stato utilissimo anche se hai distrutto il mio sogno erotico
    Comprati un raid cache controller dedicato e .. enjoy the stripe

Page 1 of 6 12345 ... LastLast