Non è per il discorso CPU. Il motivo probabilmente (e sottolineo probabilmente) è un altro, ed è legato ovviamente all'idea del controller, all'IBM secondo me c'hanno visto qualcosa che gli può tornare molto utile.
Ma sono congetture. Intanto però la PS3 nello stand IBM non c'era, gnegnegne.

E' la domanda giusta per capire perché sono nate le unità di branch prediction.
Come purtroppo sappiamo tutti, c'è stata negli ultimi anni un'eccessiva ricerca ad aver la CPU + veloce/performante in tanti ambiti, salvo però rendersi conto troppo tardi che il resto del sistema è rimasto oscenamente lento. In particolar modo, le RAM.
Ora, le branch pred. units fanno esattamente questo, prendono una parte di codice, lo eseguono, e precaricano nella cache L2 (quella più lenta e più grande) il codice relativo alle istruzioni che avranno più probabilità di essere eseguite rispetto ad altre, bufferizzando in sostanza codice e dati, per non dover attendere i tempi morti di accesso alla RAM di sistema.
Per questo motivo, le branch pred. unit devono essere, per stare al passo della rapidità di esecuzione del resto del codice, rapidissime e con già integrati a livello HW tutti gli algoritmi probabilistico/statistici (perché di questo si tratta), altrimenti se devi far eseguire queste operazioni ad una FPU ci rimetti una fracca di tempo. Da qui, si può affermare che è vero che ANCHE le FPU possono eseguire operazioni di branch prediction, ma che alla fine si spreca una marea di operazioni per eseguire delle operazioni che sarebbero gestite molto meglio da un'unità apposita, con un risultato finale decisamente peggiore.
E ovviamente, tieni conto che la branch prediction non viene applicata solo ad un'eventuale IA, anzi, è solo la punta dell'iceberg.

No, ma praticamente è come se lo fosse, il leading team di ingegneri è IBM (11 capoccioni), gli altri erano tutti schiavi loro.
