verci scatenati!
a) il cambio è circa lo stesso di quando sono andato io (io stavo a Jonkoping www.hj.se ). Il costo della vita è bene o male paragonabile a quello di una nostra grande città (io paragonavo con Milano). Costano davvero molto in più i trasporti, ma devi informarti assai bene in quanto per gli studenti ci sono una scaterva di sconti (io sull'abbonamento al pullman avevo 75% di sconto circa...).
Il cibo costa bene o male come da noi, gli affitti molto meno (al campus universitario pagavo 200€/mese, tutto incluso (pure internet 10Mb incluso). Eravamo in 3 studenti ed il nostro appartamento era formato da: 3 stanze da letto con scrivania, armadio, poltrona, libreria chiudibili a chiave separatamente, 2 bagni, 1 cucina, 1 corridoio). I locali costano più o meno lo stesso che da noi. I trasporti come detto sono cari. L'alcool è carissimo e te lo danno centellinato in dosi preconfezionate... (la prima volta che sono uscito chiedo una vodka-redbull al barista e mi risponde: " 4 o 6 ? " e io: " ne voglio 1... " e lui: " no, no, 4cl o 6cl di vodka nel cocktail? "). L'alcool sopra i 3,5° si compra solo nei Systembolaget (negozi statali a prezzi fissi in tutta la svezia) in quantità massime a persona che non ricordo e dietro presentazione della carta d'identità.
b) ryan va bene, io presi per forza la SAS perchè era l'unica che volava a Jonkoping (fatto scalo a Copenhagen)
c) nella scala gnocchifera:
norvagesi > svedesi > danesi >>>>>>>>>>>>>>>>>> finlandesi
d) svedesi...![]()
e) educazione sessuale svedese...+
![]()
Actually:
DAoC: off, forever...![]()
ReaLife: on? oh really?
Work: slave...
Puppatemelo aoe
1) quanto sono fighe le svedesi da 10 a N (i valori da 0 a 9 nn li conto x ovvi motivi...)
2) quanto costano le sigarette
3) quanto costa un'uscita media: entrata disco + consumazione e consumazione media in un pub
4) si trova da fumare? (fondamentale...)
5) ci sono differenze marcate tra i vari periodi dell'anno...per esempio ci sono dei mesi in cui è tutto chiuso e nn funziona un cazz?
per adesso questo...poi sicuro mi viene in mente altro![]()
1) donna svedese:
- 15-24 anni: fighezza media 10
- 24-35 anni: fighezza media 8 (tendono ad inchiattirsi)
- 35-50 anni: fighezza media 10 (mammine paura...)
- 50+: boh... non ci terrei...
2) troppo
3) le entrate ai club costano circa 50-60 corone, le consumazioni più o meno lo stesso (dipende molto dai locali in cui vai, ma alla fine è come da noi più o meno, solo che nell'ingresso non hai la consuma, ma pagare 6-7€ di ingresso senza consuma >>> 20€ ingresso con consuma inclusa)
4) trovare si può trovare, rischi parecchio... la legge sulle droghe (anche leggere) in svezia è molto dura... Alcool il limite alla guida è 0,2 contro lo 0,5 nostro... e in genere tollerano molto male chi sgarra in qualsiasi cosa... (uno studente beccato con una canna è stato gentilmente portato in aeroporto e messo su un bell'aereo a sue spese con direzione Roma...)
5) le differenze sono ovviamente marcate... in estate è sempre chiaro con 20-25 gradi di temperatura, in inverno è tutto buio con -15 gradi... Imho cmq inverno > estate, molto più caratteristico![]()
Actually:
DAoC: off, forever...![]()
ReaLife: on? oh really?
Work: slave...
Puppatemelo aoe
in inghilterra, classe mista, mi capita davanti una svedese 21 enne fotocopia di Victoria Silversted ma con tutto originale di suo (silicon less per intenderci) e meno oca con un sorriso da paura...
de che se mette a parlà così per fare 4 chiacchiere? Di come a loro in svezia fanno fare le prove (alle ragazze eh...) ad infilare i profilattici ai manichini a scuola
Poi ti guarda e sfodera uno di quei suoi sorrisi con quegli occhioni blu intenso...
![]()
ci credete che non volevo più andarmene da scuola quel giorno?
On Steam: Gildarts
On B.net: Glorfurion#2394
cristoddddio sto post è potente
DaocSpoiler
e se fosse così abile da farsi un selfsucchiaesputa?