Il dual logic è il cambio robotizzato fiat.
Robotizzato != automatico normale
Il senso è che un robotizzato è simile a un cambio normale, con i rapporti normali e tutto, con la differenza che fa lui tutto elettronicamente.. gestice frizione e innesti delle marce.
L'automatico normale è completamente diverso ed è il classico cambio a convertitore di coppia... in pratica è diverso, è caratterizzato da un'andamento piatto mantenendo il numero di giri costante. La sensazione per il guidatore è quella di avere in mano qualcosa che funziona come un motorino monomarcia per intederci.
In sintesi il robotizzato ottiene lo stesso risultato, ossia l'assenza di frizione, con un piacere di guida però decisamente incrementato. Il robotizzato può funzionare in maniera completamente automatica, dove fa tutto lui (ma cmq cambia le marce etc etc) mentre il cambio a convertitore di coppia se funziona in automatico và come ho descritto qua sopra, se lo imposti in funzione semi-automatica (ti dà quindi lui la possibilità di cambiare marcia), attinge a un range di rapporti superiori o inferiori mantenendo cmq l'andamento piatto classico di questo tipo di trasmissione, però ti dà la possibilità di cambiare marcia..
In parole povere fa cagare.
Per intenderci, il DSG della VW è un robotizzato, il Cambiocorse della Maserati è un robotizzato, l'SMG II della BMW è robotizzato, l'F1 Ferrari è robotizzato.
Meglio di così non riesco a spiegarmi, sorry
@black:
prezzi non saprei.. credo che la base starà intorno ai 10/11k euro, per poi salire esponenzialmente con la abarth.
Credo, non si sa ancora nulla di ufficiale nè di ufficioso.