Mi è sembrato di capire che molti sono interessati a questi Stupendi libri, ed ecco qua una introduzione derivata dai vari libri e siti dedicati
Ordine Cronologico libri italiani (indovinate? in italia ogni libro è stato diviso in 2)
1 Il Trono di Spade
2 Il Grande Inverno
3 Il Regno dei Lupi
4 La Regina dei Draghi
5 Tempesta di Spade
6 I Fiumi della Guerra
7 Il Portale delle Tenebre
8 Il Dominio della Regina
Ordine Cronologico libri originali
1 A Game of Thrones
2 A Clash of Kings
3 A Storm of Swords
4 A Feast for Crows
In arrivo:
* A Dance with Dragons
* The Winds of Winter
* A Dream of Spring
Sito (semi)Ufficiale: http://www.georgerrmartin.com/
e veniamo ai Sette Regni
Vediamo ora le principali casate
DINASTIA REGNANTE
REALE CASA BARATHEON
Famiglia:
Re Robert Baratheon, lord dei Sette Regni, re degli Andali, dei Primi Uomini e dei Rhoynar
Regina Cersei Lannister
Principe Joffrey Baratheon
Principessa Myrcella Baratheon
Principe Tommen Baratheon
Guardia Reale:
Ser Barristan Selmy
Ser Jaime Lannister
Ser Boros Blount
Ser Meryn Trant
Ser Arys Oakheart
Ser Preston Greenfield
Ser Mandon Moore
NOBILE CASA STARK
Famiglia:
Lord Eddard Stark, lord di Grande Inverno e protettore del nord
Lady Catelyn Tully
Robb Stark
Sansa Stark
Arya Stark
Brandon Stark
Rickon Stark
Jon Snow, bastardo
NOBILE CASA LANNISTER
Famiglia:
Lord Tywin Lannister, lord di Castel Granito, protettore dell'Ovest e scudo di Lannisport
Lady Joanna Lannister, moglie e cugina, morta di parto
Ser Jaime Lannister
Regina Cersei Lannister
Tyrion Lannister
NOBILE CASA ARRYN
Famiglia:
Lord Jon Arryn, lord del Nido dell'Aquila, protettore dell'Est e difensore della Valle, morto di recente
Lady Lysa Tully
Robert Arryn, erede
NOBILE CASA TULLY
Famiglia:
Lord Hoster Tully, lord di Delta delle Acque
Lady Minisa Whent, morta di parto
Lady Catelyn Tully
Lady Lysa Tully
Ser Edmure Tully
NOBILE CASA TYRELL
Famiglia:
Lord Mace Tyrell, lord di Alto Giardino, protettore del Sud, difensore delle Terre Basse e gran maresciallo dell'Altopiano
Lady Alerie Hightower
Willas Tyrell
Ser Garlan il Galante
Ser Loras Tyrell
Margaery Tyrell
NOBILE CASA MARTELL
Famiglia:
Principe Doran Nymeros Martell, lord di Lancia del Sole e principe di Dorne
Mellario, di Norvos
Principessa Arianne Martell
Principe Quentyn Martell
Principe Trystane Martell
NOBILE CASA GREYJOY
Famiglia:
Lord Balon Greyjoy, lord delle Isole di Ferro, re del sale e della roccia, figlio del vento di mare e lord possessore di Pyke
Lady Alannis Harlaw
Rodrik Grejoy, ucciso a Seagard durante la ribellione dei Greyjoy
Maron Greyjoy, ucciso a Pyke durante la ribellione dei Greyjoy
Asha Grejoy
Theon Greyjoy, protetto di Lord Eddard Stark, a Grande Inverno
ANTICA DINASTIA
NOBILE CASA TARGARYEN
Famiglia:
Re Aerys II Targaryen il Folle, ucciso da Ser Jaime Lannister
Regina Rhaella Targaryen, sorella e moglie, morta di parto
Principe Rhaegar Targaryen, ucciso da Robert Baratheon
Principe Viserys Targaryen, fuggito alle Città Libere
Principessa Daenerys Targaryen, assieme al fratello
Re della Dinastia Targaryen
AEGON I, (1-37) il Drago, il Conquistatore. Partito dalla Roccia del Drago insieme alle sorelle Visenya e Rhaenys, a tre draghi e ad un esercito di 1500 uomini, conquistò o sottomesse praticamente tutti i Sette Regni, ad eccezione di Dorne. Prese entrambe le sue sorelle come mogli ed ebbe come figli Aenys e Maegor.
AENYS I, (37-42), figlio di Aegon e Rhaenys, regnò dopo la morte del padre e scelse come Primo Cavaliere il suo fratellastro Maegor, poi succedutogli. Padre di Jaehaerys.
MAEGOR I, (42-48) il Crudele. Figlio di Aegon e Visenya, fece da Primo Cavaliere al fratellastro e usurpò poi il trono del nipote Jaehaerys. Si meritò il suo soprannome per varie nefandezze: sterminò le compagnie della Fede Militante, come i Poveri Compagni e i Figli del Guerriero, e fece uccidere tutti gli addetti ai lavori del Fortino omonimo, in modo da essere l'unico a conoscenza dei suoi segreti. Infine, fece decapitare le sue mogli per non essere state in grado di dargli degli eredi: alla sua morte, infatti, il trono passò a suo nipote Jaehaerys.
JAEHAERYS I, (48-103) il Conciliatore, il Vecchio Re. Figlio di Aenys, ascese al trono alla morte di suo zio Maegor, e sposò sua sorella, la Buona Regina Alysanne. Fu noto come il Conciliatore perché pose fine agli scontri con i septon; viaggiò a lungo per i Sette Regni e regnò per cinquanta anni, assicurando pace e giustizia.
VISERYS I, (103-129) figlio di Jaehaerys I e Alysanne; ebbe una figlia, Rhaenyra che designò come erede al trono, ma Viserys si risposò con un'altra donna ed ebbe anche un altro figlio, Aegon.
AEGON II, (129-131) figlio di seconde nozze di Viserys I, divenne Re nel 129 ma sua sorella maggiore Rhaenyra gli contestò il trono. Da qui ebbe inizio la guerra fratricida nota come Danza dei Draghi, durante la quale morirono entrambi i pretendenti e svariati draghi dei Targaryen.
AEGON III, (131-157) il Flagello di Drago, figlio di Rhaenyra, asceso al trono dopo la fine della Danza dei Draghi. Pare temesse i rettili alati che avevano ucciso sua madre, e durante il suo regno (comunque lungo e ricco) morì l'ultimo drago della dinastia. Fu padre di Daeron, Baelor, Daena, Rhaena e Elaena.
DAERON I, (157-161) il Giovane Drago, il Re Ragazzo. Figlio primogenito di Aegon III, asceso al trono a quattordici anni, Daeron conquistò Dorne, scrivendo anche il libro "La Conquista di Dorne", ma perse 40.000 uomini nel tentativo di tenerla, morendo anch'egli nell'impresa.
BAELOR I, (161-171) l'Amato, il Benedetto. Secondo figlio di Aegon III, succedette al fratello Daeron I. Era anche un septon con un alto senso della fede: non consumò mai il matrimonio con sua sorella Daena, che anzi rinchiuse in una torre con Elaena e Rhaena per evitare peccati di lussuria. Baelor morì di fame, in seguito ad un digiuno troppo prolungato.
VISERYS II, (171-172), fratello di Aegon III e Primo Cavaliere dei suoi figli, divenne Re alla morte di Baelor. Regnò per poco più di quattro mesi, ma in verità tenne il reame per molto di più. Padre di Aegon, Naerys e Aemon.
AEGON IV, (172-184) il Mediocre, primogenito di Viserys II, fu uno dei peggiori Re Targaryen. Ebbe numerosi figli bastardi, tra cui Daemon Blackfyre, avuto con sua cugina Daena; Shiera Stella del Mare, ser Aegor Rivers "Ocreacciaio" e ser Brynden Rivers "Corvo di Sangue". Sposato a sua sorella Naerys, pare che Daeron fosse in verità figlio di Aemon, suo fratello. Sul letto di morte legittimò tutti i suoi bastardi, dando inizio alle ribellioni dei Blackfyre.
DAERON II, (184-209) il Buono, figlio forse di Aemon il Cavaliere del Drago. La sua ascesa fu contestata da Daemon Blackfyre, la cui ribellione fu però vinta; sposò la Principessa Myriah Martell ed annesse Dorne al reame; morì nella Grande Epidemia di Primavera, coi nipoti Valarr e Matarys. Padre di Baelor, Aerys, Rhaegel, Maekar e Aelinor Targaryen.
AERYS I, (209-221) secondo figlio di Daeron II, sposò sua sorella Aelinor, che tuttavia non fu in grado di dargli un erede. Alla sua morte il trono passo al fratello minore Maekar.
MAEKAR I, (221-233) quarto figlio maschio di Daeron II, divenne Re dopo la morte di suo fratello Aerys. Padre di Daeron, Aerion, Maestro Aemon, Aegon, Rhae e Daella Targaryen. Alla morte, per vari motivi il trono passò al suo quarto figlio Aegon.
AEGON V, (223-259) l'Improbabile, il Gran Concilio gli assegnò la corona. In gioventù fece da scudiero ad un cavaliere errante, entrato poi nella Guardia Reale; fronteggiò l'ultima ribellione Blackfyre di Maelys il Mostruoso, e il suo fu un lungo e ricco regno. Padre di Duncan, Jaehaerys e Rhaelle.
JAEHAERYS II, (259-262) secondo figlio di Aegon V, sempre di salute cagionevole, regnò per soli tre anni, ed ebbe due figli: Aerys e Rhaella, che si sposarono tra loro.
AERYS II, (262-283) il Re Folle, il Pazzo, unico figlio di Jaehaerys II, sposò sua sorella Rhaella. Fu così chiamato perché impazzì e cominciò a vedere traditori da tutte le parti, giungendo così alla sua uccisione e alla ascesa al trono del suo lontano parente Robert Baratheon.
ok, ci sono tantissime altre info, ma sono troppe
spero piaccia a qualcuno :>