e io che pensevo che gli imbecilli c erano solo qua in australia, ma mi devo ricredere.........
ba, si vede che il morbo dell ignoranza ha fatto 20000 km ed e' arrivato anche in italia
In diretta dalla terra dei canguri![]()
On WoW Daggerspine - soon Outland
Ermucco Lev 60 Fury Warrior
Ahzael Lev 70 Epic Druid
**** OnDeira Albion ****
Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti![]()
E tutti gli Ahzael del mondo
************************
Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"
Currently PhD
Research "DDos attacks guard through multicore systems"
"I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:
Da quando uno che studia non dovrebbe essere capace di fare l'operaio ?
Le seguente serie di domande concludono la discussione, in quanto retoriche:
Chi è più flessibile tra un operaio e uno che è potenzialmente in grado di svolgere l'insegnante di storia dell'arte, l'architetto, o, se il settore va male, fare il muratore ?
Secondo te, prendendo un esempio a caso dalla mia vita, un ingegnere meccanico che ha un figlio malato che nel suo paese non può essere curato, non è in grado di far bagagli e andare in un altro paese a lavorare come muratore ?
Chi si estingue prima tra le due specie ? Il muratore o l'architetto ? Ragionando in base a una situazione di necessità.
Quindi, dal punto di vista di una società, chi ha più valore ? Quello flessibile o quello monocontesto. Un esempio storico per prevenire risposte improbabili: minatori nelle miniere di carbone, periodo Tatcher. Più vicino: Operai fiat.
A mio avviso le risposte le conoscete tutti, sono ovvie, ma vi è, come al solito, scomodo ammetterlo.
Non continuo oltre, ho problemi del tipo: sono da solo in uk, mia moglie è in Italia e qua si va avanti a pugnette e gazzosa.....
A fare il muratore qualcuno ti deve insegnare...questo non significa che uno "studioso" sia impedito nei lavori manuali , assolutamente , ma neanche che uno che ha studiato sappia fare tutto... e paradosso per paradosso , fra il muratore e l'architetto si estingue prima l'architetto.. i muratori sanno tirarsi su una casa da soli senza l'aiuto di altri specialisti , mentre l'architetto si sogna na casa da ufo ma col menga che la tira su...
Wolfo,
Storicamente, le case cadevano in testa alla gente in seguito a terremoti o intemperie e l'omino s'è messo li a studiare, fare calcoli bla bla per ottenere qualcosa di più sicuro.
Ecco perchè per fare una casa in modo legale hai bisogno di un geometra un architetto, un ingegnere e uno stuolo di muratori.
Il punto, che forse non hai capito, non è che il muratore non deve imparare qualcosa per fare il suo lavoro, ogni lavoro richiede tempo per mettere su dell'esperienza. Il punto è che l'architetto può imparare quello che fa il muratore, di certo, a meno che non abbia problemi di tipo fisico, tipo sta in sedia a rotelle. Il muratore viceversa non potrebbe imparare a fare l'architetto, senza studio.
p.s. che tempo fa in italia... qua c'è il sole...
Ti ho fatto una comparazione pragmatica di due figure lavorative, in accordo a quanto tu dici. Ma l'idea che proponi presta il fianco da ogni lato.
Nella realtà, per la società l'architetto ha il valore aggiunto di saper fare l'architetto, rispetto a uno sturacessi, per usare la tua metafora.
L'architetto è migliore: ha fatto una scelta di vita che lo rende più flessibile ed adattabile. Ed è stata una scelta di vita più difficile che prendere ed andare subito a fare lo sturacessi.
Vi da fastidio l'aggettivo "migliore". Ma lo è oggettivamente dal punto di vista della società stessa, non c'è molto da fare o da dire. E' una scelta più accorta, più ragionata, un investimento che può fruttare o no. Ma c'è almeno la possibilità. Io posso fare l'ingegnere, insegnante, ricercatore e posso fare il pizzaiolo, muratore, sturacessi, lavacessi, pulisciculi, quello che fa le seghe ai maiali/cavalli/balene, spazzino, lavandaio o scaricatore di porto.
Non ho detto che sono dei lavori da denigrare. Ho confrontato due tipologie di persone e, in mia opinione, chi sceglie di non provarci nemmeno butta via opportunità, futuro e possibilità di migliorare se stesso.
Continuando a escludere i casi di necessità in cui se non fai subito lo sturacessi a fine mese non mangi. E se la panza è vuota, poco conta studiare.
Poi, se vogliamo continuare a metterci retorica e moralismo dove retorica e moralismo non ci sono, allora facciamolo pure, ma presa la società e l'ambiente, la retorica e il moralismo, contano ben poco.
beh pero se allarghi la prospettiva, vedrai che non servono architetti e muratori nel rapporto 1:1, semmai 1:40 se nn oltre, il rapporto tra chi smette di studiare alle superiori e chi prosegue con l'uni è ben diverso
non sono utili laureati oltre una certa soglia, sono molto piu utili corsi professionali brevi
a livello organizzativo per uno stato o una regione, è meglio se un 20% di giovani si laurea (magari i piu motivati), il resto va a lavorare finite le superiori (magari i piu bisognosi).
questo perche di laureati a 30 anni, ma anche 25, che non trovano lavoro per cio che han studiato, non ce ne facciamo nulla, a livello generale è uno spreco di risorse...
poi penso che chiunque sia motivato e appassionato su un certo campo debba provarci, a costo di buttar via anni e soldi. inoltre l'università è una bella esperienza per tutti, ma per tanti è un gioco...
Ykykal Bonedancer
Puppete Shaman
Maseeda Valkyrie
Bakuninn Runemaster
Stronzata galattica.
Prendi un architetto, e mettilo a fare sul campo l'"alzatore di muri" così come li ha progettati. Farà pena (posto che poi gli architetti dovrebbero tutti crepare instant, sono inutili quanto un calcio nelle gengive).
Ci sono una serie di lavori che NON si imparano in un corso di laurea, ma che sono alla pari di un lavoro da laureato. Piastrellista con le palle? Trovalo, sono più rari degli ingegneri bravi. Idraulico o elettricista con i controcazzi? Idem.
Fare un raffronto in campi totalmente diversi per stabilire qual'è il migliore è un'idiozia bella e buona, come tentare di stabilire se è migliore un piatto di cinghiale alla dolceforte o un piatto di sushi.
cmq siamo lievemente ot.
collegando questo discorso a come è nato il 3d, mi viene in mente il fatto che, in certe nazioni, non hai scelta, non ci sono falegnami, murattori, agricoltori, probabilmente in iraq ci sono state generazioni passate migliori di quella attuale, non come nel centro africa in cui le cose non le hanno mai sapute fare... con la guerra stanno disimparando, regrediscono nell'organizzazione sociale, che tristezza
Ykykal Bonedancer
Puppete Shaman
Maseeda Valkyrie
Bakuninn Runemaster
bo , francamente io nemmeno mi ricordo di che trattava il 3d....
In diretta dalla terra dei canguri![]()
On WoW Daggerspine - soon Outland
Ermucco Lev 60 Fury Warrior
Ahzael Lev 70 Epic Druid
**** OnDeira Albion ****
Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti![]()
E tutti gli Ahzael del mondo
************************
Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"
Currently PhD
Research "DDos attacks guard through multicore systems"
"I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:
Non lo credo, ma è una tua opinione... permettimi di dire che dopo aver letto il 3AD (ero via in questi giorni) l'opinione è perfettamente ricambiata
Gran rispetto per chi non ha potuto/voluto studiare ma che si dimostra un'ottima persona... al contrario tu ti arroghi una supremazia decisamente indisponente risultando agli occhi degli esterni veramente il peggio possibile...
E tu che minchia ne sai? Faccio un lavoro da ingegnere gestionale, per il quale ho studiato e mi sono applicato.
Ma hai ragione, sono troppo provinciale per farlo, tant'è che i miei lavori stanno ricevendo consensi e plausi a livello nazionale. Ma sono provinciale e non ne sono capace, avrò copiato tutto! Tu invece che sei depositario del sapere, cosa può fare o non fare una persona come me? mi predici il futuro pls? Tu mi hai giudicato in base ad una provocazione che ho lanciato e da lì basta, ti sei arroccato nella tua presunta supremazia, hai preso la fidanzata come fedele scudiero e via! verso la lotta contro l'ignoranza, a difendere la luce del sapere che tu solo possiedi!
"Ah scemo, vieni giù dal pero va..." (come direbbero dalle mie provinciali parti)
Brava! e quindi ?![]()
ne conosco tanti e tante che hanno ottenuto la laurea in 5 anni 5, alcuni anche in lingua straniera... eppure sono persone normalissime. Ma forse tu ti sei fidanzato con una semidea scesa in terra...
blabla vario...
Cmq, come ti è già stato fatto notare, dai fastidio, sei indisponente, il tuo atteggiamento è ESATTAMENTE uguale a quello di un qualsiasi nazista che parla agli ebrei, disprezzi tutto e tutti perchè non li ritieni al tuo livello, sei solo tu il depositario della giusta via... In pratica sei "razzista" verso chi non è come te, ha i tuoi stessi livelli di studio o vuole sfanculare l'italia...
Scendi dal piedistallino ciccio
p.s. per inciso:
tu e la tua ragazza sarete bravissimi in tutte le materie scientifiche, risolverete problemi trigonometrici in 2 secondi, sarete più bravi di me nella risoluzione degli integrali... Ma se ti si intasa il lavandino sai com'è fatto? sai smontarlo, ripararlo, saldare eventuali tubature? Sai costruire un muro di mattoni dritto? Sapresti posare delle piastrelle? sapresti fare un impianto elettrico di un appartamento? sapresti installare un impianto di allarme in un appartamento? sapresti costruirti un tavolo su cui lavorare ai tuoi progetti?
Non credo...
Io si, quindi sono migliore di te gnègnègnè !!(applico al tua logica qui eh...
)
Parafrasando una frase di Ich... tu continua pure a fare lavori di intelletto, ma in caso di bisogno sai sturarti il cesso per non affogare nella merda? Imho sei a grosso rischio, si annega molto in fretta nella merda...![]()
Last edited by Verci; 27th March 2007 at 16:08.
Actually:
DAoC: off, forever...![]()
ReaLife: on? oh really?
Work: slave...
Puppatemelo aoe
Io ho il nonno muratore , il babbo che lavora in banca , la mamma casalinga , e sono quasi laureato , oltre a fare il commerciante.Se metto insieme tutte queste cose quante possibilità ho di dominare il mondo?![]()
Non sai cosa darei per vederti fare uno di quei lavori anche solo 3 ore.
Ammesso che tu riesca a reggere una settimana , visto che la vita di uno che fa uno di quei lavori da te citati è insostenibile per uno che fin'ora ha solo tenuto libri in mano.
Di un po' , quanti lavori hai fatto mentre studiavi? io per esempio ho fatto l'operaio e non riuscirei mai a fare una vita come quella, in termini di sanità mentale.
Eppure c'è chi ci riesce perche è in grado di starci e rimanere sanissimo e questa è una " capacità" importante per la società tanto quanto il saper risolvere equazioni alle derivate parziali o progettare chissa cosa.
Cosi come un tubista non saprebbe fare il tuo lavoro , tu non sapresti fare il suo.
Solo perche sei ingegnere non significa che puoi fare tutti i lavori del mondo , con la modestia che ti ritrovi poi , prenderesti calci in culo sia da muratore che da operaio o qualsiasi altro lavoro in cui serve ,innanzitutto , umiltà.
Questa poi...
Last edited by Thuslands; 27th March 2007 at 19:45.
E' qui che alkabar si crede il dominatore del mondo e da delle merde a tutti noi altri italiani?
Conosco gente che si è laureata nei tempi con i massimi voti che ora fa lavori del cazzo alla mercè di gente del cazzo.
Questo perchè l'umiltà e il sacrificio non lo insegnano in nessuna scuola ne università e sono molto più importanti di qualsiasi laurea quando si lavora.
Per non parlare delle capacità di lavorare in squadra, se tratti i tuoi colleghi come tratti noi del forum meglio che ti cerchi un lavoro in proprio, ammesso che tu ne sia all'altezza.