Tesoriere
Per ogni raid verrà designato un tesoriere, se c'è un battlegroup attivo comandi (/battlegroup loot treasurer e /battlegroup treasurer nome).
Il suo compito sarà tenere ed in seguito distribuire i loot che riceve assegnati in automatico dal sistema del battlegroup (/battlegroup lootlevel livello) o dalle mani dei partecipanti.
Chi raccoglie un oggetto nei momenti di calma o quando richiesto deve passarglieli, il tesoriere indicherà la propria posizione urlando, in genere in testa al raid accanto a chi guida.
Durante il raid il tesoriere ha il compito di droppare sulla chat i pezzi custoditi, questo nei momenti di pausa, quando si aspettano i ld e via dicendo.
I partecipanti in questo modo possono vedere in anticipo se ci sono pezzi interessanti da sorteggiare.
Regole del sorteggio
A fine raid o quando non si può rimandare si procede al sorteggio tramite /random 1000. Il tesoriere inizia col droppare tutti i loot nel suo zaino sulla chat e dopo pochi minuti si procede ai sorteggi.
Ordine di sorteggio preferenziale: chiavi per forzieri sul posto, pietre respec, armi e armature MP, gioielli, scroll, oggetti da crafter, tinture, remains, restanti oggetti. Il tesoriere comunicherà l'ordine in cui saranno sorteggiati gli oggetti dopo averli presentati.
Per armi, armature e gioielli si adotta un sistema di priorità.
- Gli oggetti che possono essere utilizzati da una sola classe verranno rollati per quella sola classe.
- Gli oggetti con skill o bonus specifici saranno rollati al primo tiro solo per classi che li sfruttano completamente.
Dato che la quantità di combinazioni di bonus è ampia, lascerei al tesoriere e al leader del raid una certa discrezionalità nel determinare quali classi debbano partecipare al primo roll, in linea di massima ad esempio uno scudo piccolo con +shield e senza altri particolari bonus potrebbe essere interessante per scout come per molti tank, personalmente lo farei rollare solo dagli scout, dato che gli altri tank in teoria avrebbero la possibilità di rollare altri scudi medi o grandi.
Nel caso non ci siano pg di quelle classi, gli oggetti verranno sorteggiati tra tutti i partecipanti.
Nel caso ci sia un'assegnazione automatica di un loot perchè è presente una sola classe adatta a sorteggiarlo, è possibile rinunciare all'oggetto in questione per poter rollare loot successivi. Nel caso non si ottengano, si riceverà l'item assegnato in origine.
Chi vince un qualunque oggetto non può più rollare, si suppone che chiunque abbia sufficienti informazioni per decidere se rinunciare ai primi roll per tentare un oggetto nei successivi.
Si può rollare per persone presenti al raid ma assenti al momento della spartizione ma comunque presenti in gioco, avvisando prima del singolo sorteggio.
Si può rollare per persone presenti al momento di un particolare drop e che successivamente sono uscite dal gioco. Questo vale solo ed esclusivamente per armi ed armature qualità 100%.
E' compito di queste persone avvisare il tesoriere indicando il drop preciso e chi farà il /random 1000. Il tesoriere comunicherà la cosa all'intero battlegroup e al momento del sorteggio sarà responsabilità della persona indicata ricordarsene. La regola è fatta per permettere di ottenere un oggetto a cui comunque si è contribuito e che si ritiene servire realmente, non per portarsi a casa ad ogni costo almeno una stronzata.
Si può rollare per un altro pg da quello che si sta fisicamente portando al raid solo se si avvisa prima della partenza. Anche qui da intendere con giudizio, vale principalmente nel caso di giocatori che loggano pg diversi dal proprio per le più varie esigenze, non per vestire i propri alt per Caledonia.
E' permesso rollare tutte le volte che se ne ha la possibilità per sè stessi, ed una volta sola per conto di un altro giocatore o per un altro pg. Quindi non chiedete all'amico di rollare per voi se sapete che intende rollare per il suo altro pg, perchè non potrà farlo.
I pg portati come bot e quindi inattivi nel corso di tutto il raid NON rollano.
Le pietre respec si valuterà di volta in volta come distribuirle.
Le scroll verranno distribuite a seconda del numero di drop. Se sono una gran quantità saranno assegnate con sorteggi multipli, vengono droppate sulla chat e successivamente si fa /random 1000, numeri più alti ne riceveranno una a testa nell'ordine in cui sono state messe.
In caso di scroll-raid, a ogni scroll si fa un rapido sorteggio, chi vince non rolla più finchè tutti i membri del gruppo non hanno ricevuto una scroll. Informatevi quindi sul tipo di scroll che droppano i vari mob per rollare con cognizione.
Gli artefatti vengono rollati solo tra chi li ha segnati nel post dedicato.
I remains dei mob finali di ml di raid di alleanza saranno rollati tra le due gilde, escluso il caso in cui una delle due non li abbia già. Se entrambe li hanno si procede ad un roll generale.
I sorteggi avvengono allo /yell del tesoriere e si concludono dopo qualche secondo con un altro /yell.