Fare l'informatico è anche passione e determinazione, dimenticatevi di fare le 8 ore canoniche dell'impiegato all'anagrafe comunale, a volte succede che fai settimane da 14 ore di lavoro o giornate come mi è successo da 21 ore consecutive

(entrato ore 8.30 uscito alle 5 del mattino dopo), o 2 settimante tirate sabato domenica comprese, i sistemi nella maggior parte si aggiornano nei momenti di meno carico quindi la notte tra il sabato e domenica......te vai a lavoro e le fighe a ballare...
Discorso Inglese sono pienamente d'accordo con Ahz, la documentazione la maggior fonte di informazioni per un Informatico è google ;-)
Io dopo lo superiori ho iniziato la carriera di sistemista, partendo dal tecnico di reti (si un elettricista specilizzato, poi tecnico di computer e a salire, diciamo che sono ambizioso e anche fortunato di aver preso l'onda del lavoro IT in crescita nella fine anni '90).
Cmq consiglio studiate, non voglio fare il genitore ma ora non ve ne accorgete vi frega una ceppa, ma poi sukerete pesante e vi toccherà studiare pesantemente, perchè il GAP tra un diplomato e un laureato a pari esperienza è notevole ;-) quindi devi integrarlo con studi e anche con corsi autofinanziati, e vi pentirete di aver fatto gli uccelloni quando potevate studiare.
Discorso Lavoro:
Mi spiace ma la realtà è che molte persone sono costrette a venire a lavorare a Milano dove se ne approfittano, causa mercato IT in altre città morto o ormai agonizzante (vedi Genova crollo Marconi etc.etc. o Torino la divisione IT fiat in crisi da anni) e qui se ne approfittano 350euro una stanza.
Attenti alle offerte mistiche con un netto mensile basso, e un fuori busta in forma di diaria trasferta di 700 - 800 euro, vi taglia dal mercato e non siete mai sicuri che l'avrete per sempre inoltre se volete fare prestiti mutui si conteggia il lordo annuo dichiarato.
Una società per mettervi in regola deve sborsare il doppio ;-)
Quindi a volte è meglio rinunciare a 50 euro al mese ma avere tutto in busta e un contratto a tempo indeterminato che vi tutela da eventuali spiacevoli sorprese ;-), perchè i fuori busta sono le prime cose che spariscono.
Discorso Curriculum Vitae:
E' importante, rispecchia la vostra persona molte volte quando prendo in mano CV per valutarli o trovo qualcosa di chilometrico, che alla fine non dicono un cazzo o qualcosa di troppo stringato che non rispecchia le vostre conoscenze, e quindi mi tocca scartarli e vi siete bruciati senza aver dimostrato cosa valete.
Lo scrivere troppo e in modo troppo narrativo = a gente che banfa ricordatevi poi le cose le dovete saper fare e i periodi di prova vanno in base al livello dal 1 mese fino anche a 6 mesi ;-)
In fase di colloquio non fatevi riempire la bocca dal Livello d'inquadramento quello che conta è il lordo annuo anche + del NETTO mensile, perchè ti posso dare50 euro in + su 13 mensilità ma al lordo annuo c'hai smenato passando da un commercio di 14° mensilità.
Inizialmente testa bassa e poche banfate io sono ing. dott. nel mondo IT del titolo nobiliare se ne strabattono trovi gente in gamba che esce da ragioneria, che vi mangia in testa, quindi umiltà e voglia di imparare e sapersi fare le mutande di ghisa, quindi documentare quello che fate, e come lo fate se qualcuno vi chiede di fare qualcosa di rischioso la prima cosa che gli chiedete mi mandi una mail, se no poi padulano te.
Mi sono dilungato, i posti migliori sono quelli dove tu fai l'informatico mentre il core business aziendale è un altro, praticamente "Lu re dei computer

"