Un documentario unico nel suo genere, per la drammaticità degli eventi che viene mostrata, che purtroppo, risulta essere assolutamente reale.
Questo film/documentario infatti, ci mostra ventiquattro episodi, presi tra più di 100 ore di registrazione, avvenute nell'arco di due anni, del ponte di San Francisco (il Golden Gate). Da qui infatti, nel corso dei due anni monitorati constantemente dalle telecamere, moltissime persone si sono suicidate praticamente "in diretta", chiaramente inconsapevolmente. Il documentario oltre a queste immagini forti, ci mostra i retroscena, con le interviste ai familiari, agli amici, ai conoscenti, per cercare di arrivare a capire cosa possa aver condotto queste persone, ad un gesto estremo come il suicidio.
Qui vi riporto il link al sito, dove potete trovare anche il trailer :
www.thebridge-themovie.com/
Edito: Mi piacerebbe anche sapere cosa pensate riguardo a questa prepotente invasione della telecamera (di qualsiasi tipo essa sia) nella vita quotidiana. Qui non si parla di riprendere 10 ebeti che mangiano e dormono, come in un Reality Show qualsiasi, o della professoressa che si fa toccare il culo dai suoi alunni; qui si parla di persone che sono state riprese in punto di morte, e di non aver fatto nulla per cercare che ciò non accadesse.
Vi dico questo perchè leggendo qua e la, e vedendo anche sul programma Matrix un breve spezzone dedicato a questo film (si parlava di Reality nella trasmissione), alcune delle riprese venivano effettuate proprio da operatori professionisti, che quindi muovevano e seguivano con precisione gli episodi più sospetti di avvicinamento delle persone alle ringhiere del ponte, e che infatti alla fine si sono rivelati suicidi veri e propri.
Si parla tanto di morale, ed è proprio per questo che vi chiedo se secondo voi è un documentario da condannare o da apprezzare.
Personalmente al momento non saprei dare una risposta a freddo, dovrei rifletterci su valutando vari aspetti, anche se penso che alla fine l'ago della bilancia cada inesorabilmente sulla condanna.
Se vi va dite la vostra, altrimenti come si dice a Roma "attaccateve ar cazzo".
![]()