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Thread: -Drop e distribuzione-

  1. #1
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    Default -Drop e distribuzione-

    Tesoriere

    Per ogni raid verrà designato un tesoriere, se c'è un battlegroup attivo comandi (/battlegroup loot treasurer e /battlegroup treasurer nome).

    Il suo compito sarà tenere ed in seguito distribuire i loot che riceve assegnati in automatico dal sistema del battlegroup (/battlegroup lootlevel livello) o dalle mani dei partecipanti.

    Chi raccoglie un oggetto nei momenti di calma o quando richiesto deve passarglieli, il tesoriere indicherà la propria posizione urlando, in genere in testa al raid accanto a chi guida.

    Durante il raid il tesoriere ha il compito di droppare sulla chat i pezzi custoditi, questo nei momenti di pausa, quando si aspettano i ld e via dicendo.
    I partecipanti in questo modo possono vedere in anticipo se ci sono pezzi interessanti da sorteggiare.

    Regole del sorteggio

    A fine raid o quando non si può rimandare si procede al sorteggio tramite /random 1000. Il tesoriere inizia col droppare tutti i loot nel suo zaino sulla chat e dopo pochi minuti si procede ai sorteggi.

    Ordine di sorteggio preferenziale: chiavi per forzieri sul posto, pietre respec, armi e armature MP, gioielli, scroll, oggetti da crafter, tinture, remains, restanti oggetti. Il tesoriere comunicherà l'ordine in cui saranno sorteggiati gli oggetti dopo averli presentati.

    Per armi, armature e gioielli si adotta un sistema di priorità.
    - Gli oggetti che possono essere utilizzati da una sola classe verranno rollati per quella sola classe.
    - Gli oggetti con skill o bonus specifici saranno rollati al primo tiro solo per classi che li sfruttano completamente.

    Dato che la quantità di combinazioni di bonus è ampia, lascerei al tesoriere e al leader del raid una certa discrezionalità nel determinare quali classi debbano partecipare al primo roll, in linea di massima ad esempio uno scudo piccolo con +shield e senza altri particolari bonus potrebbe essere interessante per scout come per molti tank, personalmente lo farei rollare solo dagli scout, dato che gli altri tank in teoria avrebbero la possibilità di rollare altri scudi medi o grandi.

    Nel caso non ci siano pg di quelle classi, gli oggetti verranno sorteggiati tra tutti i partecipanti.

    Nel caso ci sia un'assegnazione automatica di un loot perchè è presente una sola classe adatta a sorteggiarlo, è possibile rinunciare all'oggetto in questione per poter rollare loot successivi. Nel caso non si ottengano, si riceverà l'item assegnato in origine.

    Chi vince un qualunque oggetto non può più rollare, si suppone che chiunque abbia sufficienti informazioni per decidere se rinunciare ai primi roll per tentare un oggetto nei successivi.

    Si può rollare per persone presenti al raid ma assenti al momento della spartizione ma comunque presenti in gioco, avvisando prima del singolo sorteggio.

    Si può rollare per persone presenti al momento di un particolare drop e che successivamente sono uscite dal gioco. Questo vale solo ed esclusivamente per armi ed armature qualità 100%.
    E' compito di queste persone avvisare il tesoriere indicando il drop preciso e chi farà il /random 1000. Il tesoriere comunicherà la cosa all'intero battlegroup e al momento del sorteggio sarà responsabilità della persona indicata ricordarsene. La regola è fatta per permettere di ottenere un oggetto a cui comunque si è contribuito e che si ritiene servire realmente, non per portarsi a casa ad ogni costo almeno una stronzata.

    Si può rollare per un altro pg da quello che si sta fisicamente portando al raid solo se si avvisa prima della partenza. Anche qui da intendere con giudizio, vale principalmente nel caso di giocatori che loggano pg diversi dal proprio per le più varie esigenze, non per vestire i propri alt per Caledonia.

    E' permesso rollare tutte le volte che se ne ha la possibilità per sè stessi, ed una volta sola per conto di un altro giocatore o per un altro pg. Quindi non chiedete all'amico di rollare per voi se sapete che intende rollare per il suo altro pg, perchè non potrà farlo.

    I pg portati come bot e quindi inattivi nel corso di tutto il raid NON rollano.

    Le pietre respec si valuterà di volta in volta come distribuirle.

    Le scroll verranno distribuite a seconda del numero di drop. Se sono una gran quantità saranno assegnate con sorteggi multipli, vengono droppate sulla chat e successivamente si fa /random 1000, numeri più alti ne riceveranno una a testa nell'ordine in cui sono state messe.

    In caso di scroll-raid, a ogni scroll si fa un rapido sorteggio, chi vince non rolla più finchè tutti i membri del gruppo non hanno ricevuto una scroll. Informatevi quindi sul tipo di scroll che droppano i vari mob per rollare con cognizione.

    Gli artefatti vengono rollati solo tra chi li ha segnati nel post dedicato.

    I remains dei mob finali di ml di raid di alleanza saranno rollati tra le due gilde, escluso il caso in cui una delle due non li abbia già. Se entrambe li hanno si procede ad un roll generale.

    I sorteggi avvengono allo /yell del tesoriere e si concludono dopo qualche secondo con un altro /yell.
    Last edited by Ian; 16th April 2004 at 05:50.
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  2. #2
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    Quote Originally Posted by Ian
    Tesoriere
    cut....
    Per armi, armature e gioielli si adotta un sistema di priorità.
    - Gli oggetti che possono essere utilizzati da una sola classe verranno rollati per quella sola classe.
    - Gli oggetti con skill o bonus specifici saranno rollati al primo tiro solo per classi che li sfruttano completamente.

    Dato che la quantità di combinazioni di bonus è ampia, lascerei al tesoriere e al leader del raid una certa discrezionalità nel determinare quali classi debbano partecipare al primo roll, in linea di massima ad esempio uno scudo piccolo con +shield e senza altri particolari bonus potrebbe essere interessante per scout come per molti tank, personalmente lo farei rollare solo dagli scout, dato che gli altri tank in teoria avrebbero la possibilità di rollare altri scudi medi o grandi.
    cut...
    Tutto chiaro ed esplicito, l'unico punto del quale non sono daccordo e' questo che ho quotato.
    A parer mio i MP li rolla chi li vuole a prescindere dalla classe, per piu' motovi.
    Cmq ci si adatta, mi tocchera' stare alzato fino a sera tardi.

    ciauzzzz
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  3. #3
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    Quote Originally Posted by Hypno
    Tutto chiaro ed esplicito, l'unico punto del quale non sono daccordo e' questo che ho quotato.
    A parer mio i MP li rolla chi li vuole a prescindere dalla classe, per piu' motovi.
    Cmq ci si adatta, mi tocchera' stare alzato fino a sera tardi.

    ciauzzzz
    In tutti i raid a cui ho partecipato e praticamente in tutte le lotto rules che ho controllato di varie gilde, gli item 100% vengono assegnati a chi li può usare, i restanti in genere a roll libero.
    E' un sistema che offre in linea di massima una maggior possibilità di prendere oggetti di alto livello per la propria classe fino al caso limite in cui si è il solo rappresentante di una classe presente con assegnazione automatica. Permette in un sorteggio di rollare un item per una classe diversa dalla propria, di rollare per conto di altri anche se con alcune limitazioni.
    Un sorteggio indifferenziato, potrebbe essere in linea teorica più equo se non ci fosse da considerare che molti di quegli oggetti finiscono in template anche provvisori in attesa dei vari artefatti completi o set craftati.

    A margine, i ML raid sono una cosa particolare, credo più complessi di Sidi e con una ricompensa intrinseca nel completarli che un raid a sidi o un drago non hanno. I loot ci sono e il regolamento è fatto per distribuirli in maniera veloce e possibilmente soddisfacente per il maggior numero di persone.
    Se andiamo in otto a farmare un mob o durante un encounter si droppa qualcosa, l'assegnazione può essere anche più contrattata, però questo avviene perchè si devono accordare otto persone non quaranta.
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  4. #4
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    Quote Originally Posted by Hypno
    Tutto chiaro ed esplicito, l'unico punto del quale non sono daccordo e' questo che ho quotato.
    A parer mio i MP li rolla chi li vuole a prescindere dalla classe, per piu' motovi.
    Cmq ci si adatta, mi tocchera' stare alzato fino a sera tardi.

    ciauzzzz
    A me invece sembra che non esista mezzo motivo valido per cui non farlo rollare SOLO alle classi a cui è utile.
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  5. #5
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    Nulla da eccepire alla spiegazione, le regole sono state stilate e volenti o nolenti ci si attiene a quelle.
    Ovvio che il mio discorso era puramente riferito a raid di ML.
    Cmq lo scazzo di ieri sera e' nato dal fatto, che parecchie volte e' capitato di fare artifact raid dove causa orario staccavo prima che esso finisse e spesso alla mia richiesta di spartizione dei drops, mi veniva risposto, si divide alla fine.
    Questo non dovrebbe piu accadere leggendo il post iniziale.

    ciauzzzz
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  6. #6
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    Quote Originally Posted by Dusk
    A me invece sembra che non esista mezzo motivo valido per cui non farlo rollare SOLO alle classi a cui è utile.
    Te ne do uno intero di motivo, si partecipa ad un raid dove ad esempio non ci sono drops per la mia classe, tipo ieri sera ad esempio, ma cmq in mezzo ai tanti drops ci sono cose interessanti o quantomeno che interessano a me per i piu' svariati motivi.
    Questi drops, mi sono preclusi a prescindere, senza avere le stesse possibilita' di chi ha partecipato al raid con me.
    Senza contare il fatto (sto facendo un attimo il conto in tasca agli altri), che quello specifico drop non serve nemmeno al vincitore e se lo vende ricavandoci N platini.
    Se permetti sta cosa a me non pare molto equa.

    Ciauzzzz
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  7. #7
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    a me va bene come si e' sempre fatto anche perchè su toa i platini sono L'ULTIMO dei problemi.

    Per quanto mi riguarda resta cosi'.
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  8. #8
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    Quote Originally Posted by Hypno
    Nulla da eccepire alla spiegazione, le regole sono state stilate e volenti o nolenti ci si attiene a quelle.
    Ovvio che il mio discorso era puramente riferito a raid di ML.
    Cmq lo scazzo di ieri sera e' nato dal fatto, che parecchie volte e' capitato di fare artifact raid dove causa orario staccavo prima che esso finisse e spesso alla mia richiesta di spartizione dei drops, mi veniva risposto, si divide alla fine.
    Questo non dovrebbe piu accadere leggendo il post iniziale.

    ciauzzzz
    Agli artifact raid se uno deve quittare segue le regole di rollare tramite chi rimane (se siamo pochi magari se ne occupa il tesoriere, se deve rollare per due persone e comunque sempre per un oggetto specifico), oppure se c'è tempo si rollano sul posto, dipende tutto da quanto casino fanno i partecipanti, se finito il singolo encounter il tesoriere mette gli item urla e la gente rolla, si perdono due minuti.
    Eviterei di arrivare al punto in cui ci fermiamo a rollare ogni singolo drop pescato magari durante uno spostamento.
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  9. #9
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    Quote Originally Posted by Hypno
    Te ne do uno intero di motivo, si partecipa ad un raid dove ad esempio non ci sono drops per la mia classe, tipo ieri sera ad esempio, ma cmq in mezzo ai tanti drops ci sono cose interessanti o quantomeno che interessano a me per i piu' svariati motivi.
    Questi drops, mi sono preclusi a prescindere, senza avere le stesse possibilita' di chi ha partecipato al raid con me.
    Senza contare il fatto (sto facendo un attimo il conto in tasca agli altri), che quello specifico drop non serve nemmeno al vincitore e se lo vende ricavandoci N platini.
    Se permetti sta cosa a me non pare molto equa.

    Ciauzzzz
    Sul lungo periodo la cosa si dovrebbe equivalere.
    Parliamo di oggetti rog masterpiece, dovrebbe essere abbastanza random la distribuzione per tipo di armi e armature e via dicendo.
    Parliamo di una media di pg che non ha equipaggiamento completo e che nella maggior parte dei casi quegli oggetti li può mettere nel template (equivalenti di armi 16.5 e armature 102 qua 100% alchemizzate). Quindi secondo me accettare un criterio di utilizzo è al momento la scelta migliore. Se facessimo raid di pg 5L0 con artefatti completi e equipaggiamento finito potrei comprendere maggiormente l'esigenza di una distribuzione più orientata alla vendita che all'utilizzo, ora però no.
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  10. #10
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    Quote Originally Posted by Ian
    Tesoriere


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    A fine raid o quando non si può rimandare si procede al sorteggio tramite /random 1000. Il tesoriere inizia col droppare tutti i loot nel suo zaino sulla chat e dopo pochi minuti si procede ai sorteggi.

    Ordine di sorteggio preferenziale: chiavi per forzieri sul posto, pietre respec, armi e armature MP, gioielli, scroll, oggetti da crafter, tinture, remains, restanti oggetti. Il tesoriere comunicherà l'ordine in cui saranno sorteggiati gli oggetti dopo averli presentati.

    Per armi, armature e gioielli si adotta un sistema di priorità.
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    - Gli oggetti con skill o bonus specifici saranno rollati al primo tiro solo per classi che li sfruttano completamente.
    Una perplessità ! A mio parere c'è uno squilibrio x i chierici !

    Ad esepio killando Cetus droppa mantello per maghi e uno per tank... ke verra rollato selettivamente... le kiavi ke son di classe vengono rollate da tutti! praticamente nessuna speranza... ! Lo stesso un armatura in chain ke ad esempio dia dex cost chi la rolla? (No perke ieri su dei guanti in chain mi son visto rollare pg ke usano plate!).

    Altra cosa a mio parere... gli oggeti da crafter li rollano solo i crafter nn tutti !
    ITA - Deira <O>
    <--- rootaoegrigiobot
    <---Fa i fossi pe terra...
    USA - Galahad <Zen>
    Angels FromHell <----Rulez...
    Saerith TheAngelsRevenge <---Quando tutto tace...
    Ygri/Ange Alkemy society inc.
    Nalah <--- 45p Per un legendary Alchemist

    MSN AngelsDany@hotmail.it

  11. #11
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    Quote Originally Posted by AngerDany
    Una perplessità ! A mio parere c'è uno squilibrio x i chierici !

    Ad esepio killando Cetus droppa mantello per maghi e uno per tank... ke verra rollato selettivamente... le kiavi ke son di classe vengono rollate da tutti! praticamente nessuna speranza... ! Lo stesso un armatura in chain ke ad esempio dia dex cost chi la rolla? (No perke ieri su dei guanti in chain mi son visto rollare pg ke usano plate!).

    Altra cosa a mio parere... gli oggeti da crafter li rollano solo i crafter nn tutti !
    Gli oggetti da legendary me li son scordati, son da rollare per i crafter, visto che in questo caso accettiamo il principio dell'utilizzo.

    Principio che è esattamente lo stesso per cui tu non rolli un mantello con +all melee skill se sei chierico, escluso ovviamente il caso in cui lo rolli per qualcuno che ha partecipato al raid ma ha dovuto sloggare prima del lotto o in cui intendi rollare oggetti per il tuo altro pg se stai loggando il chierico tuo o altrui per aiutare i gruppi.
    E' meglio che tutti possano portare a casa una stronzata da vendere o che chi potrebbe mettere quell'oggetto in template abbia una corsia preferenziale per farlo?
    Se non lo vuole non lo rolla, se un oggetto non serve a nessuno viene rollato da tutti in seconda istanza.

    Ripeto che parlo di oggetti paragonabili a pezzi craftati e alchemizzati qualità 100%.
    Un pezzo in chain con bonus a cost dex e res varie verrà rollato da chiunque possa usare chain, se ieri qualcuno ha rollato chain ed è un pala o un arms c'è stato un errore o era un pezzo non 100%.
    Quello che conta è comunque chi vince, se in buona o cattiva fede rolla chi non ha diritto a ricevere un oggetto e lo vince, il suo tiro viene annullato e di fatto non diminuisce le possibilità reali di aggiudicarselo (non state pescando carte da un mazzo).
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  12. #12
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    Quote Originally Posted by Ian
    Gli oggetti da legendary me li son scordati, son da rollare per i crafter, visto che in questo caso accettiamo il principio dell'utilizzo.

    Principio che è esattamente lo stesso per cui tu non rolli un mantello con +all melee skill se sei chierico, escluso ovviamente il caso in cui lo rolli per qualcuno che ha partecipato al raid ma ha dovuto sloggare prima del lotto o in cui intendi rollare oggetti per il tuo altro pg se stai loggando il chierico tuo o altrui per aiutare i gruppi.
    E' meglio che tutti possano portare a casa una stronzata da vendere o che chi potrebbe mettere quell'oggetto in template abbia una corsia preferenziale per farlo?
    Se non lo vuole non lo rolla, se un oggetto non serve a nessuno viene rollato da tutti in seconda istanza.

    Ripeto che parlo di oggetti paragonabili a pezzi craftati e alchemizzati qualità 100%.
    Un pezzo in chain con bonus a cost dex e res varie verrà rollato da chiunque possa usare chain, se ieri qualcuno ha rollato chain ed è un pala o un arms c'è stato un errore o era un pezzo non 100%.
    Quello che conta è comunque chi vince, se in buona o cattiva fede rolla chi non ha diritto a ricevere un oggetto e lo vince, il suo tiro viene annullato e di fatto non diminuisce le possibilità reali di aggiudicarselo (non state pescando carte da un mazzo).

    Fate vobis... x me è ugual !

    Resta il fatto ke alcune classi son svantaggiate...
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  13. #13
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    Non capisco in che senso alcune classi siano svantaggiate da questo sistema.
    O meglio è un'affermazione che si potrebbe fare con sotto mano le tabelle di tutti i drop fissi delle ML (perchè sostanzialmente di quelle parliamo), cosa che io non ho tanta voglia di controllare ma niente vieta che esista una consistente differenza tra numero di drop per tutte le altre classi e numero di drop che un chierico potrebbe rollare con questo sistema.
    A parte il discorso degli oggetti generati random, per i mob ML ci sono drop con bonus alle skill del chierico e efficacia delle cure e altri oggetti con bonus generici che possono essere rollati da tutti. Al limite potremmo considerare i chierici classe anche melee nel senso che rollano per oggetti con bonus alla velocità di attacco e al danno, ma non certo per oggetti con +melee skill, e idem considerarli classi caster per i bonus alla velocità di lancio degli incantesimi.
    Tornando all'esempio di Cetus, il mantello ha un bonus a tutte le skill magiche, se questo comprende anche le abilità del chierico, è stato un errore non farlo rollare
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  14. #14
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    Non vedo quale sia il problema: un oggetto con certe caratteristiche deve andare a chi quelle caratterisctiche può sfruttare.

    Se (e non lo so proprio, è un'ipotesi) l'oggetto non è per chierici, perchè i chierici dovrebbero desiderarlo?

  15. #15
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    Quote Originally Posted by ghs
    Non vedo quale sia il problema: un oggetto con certe caratteristiche deve andare a chi quelle caratterisctiche può sfruttare.

    Se (e non lo so proprio, è un'ipotesi) l'oggetto non è per chierici, perchè i chierici dovrebbero desiderarlo?
    Appunto...

    Cmq aggiuntina, che io sappia, e non so mai un kazzo, i calderoni servono solo ai crafter armi per le armi legendarie, o a qlc per farsene craftare una...
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