Page 10 of 14 FirstFirst ... 67891011121314 LastLast
Results 136 to 150 of 207

Thread: Turchia, paese islamico moderato

blaze's Avatar

Quote Originally Posted by Zaider View Post
    Palur ciò che scrivi và inserito in un contesto.
    Dio viene presentato come vendicativo quando vengono violati i 10 comandamenti
    Anche quando viene violato il comandamento "non avrai alcun dio al di fuori di me"?

ma cmq gli esperti di religione sano benissimo che le cose che ci son scritte non vanno prese alla lettera;
    Se stai parlando di esperti facenti parte del clero la notizia calza a pennello, anzi direi che sono i primi a non applicare principi come "ama il prossimo tuo come te stesso", ora come ora dovremmo riscrivere l'interpretazione mettendo la postilla "ama il prossimo tuo a meno che non sia diverso da te".
    Last edited by blaze; 20th April 2007 at 12:10.
    A <Rage> is forevah!

I Heart New York

There are times when we truly risk something,
    and that is in the discovery and defense of the new.
    The world is often unkind to new talent, new creations... the new needs friends.
    Not everyone can become a great artist, but a great artist can come from anywhere.

Spoiler

Zaider's Avatar

Quote Originally Posted by blaze View Post
    Anche quando viene violato il comandamento "non avrai alcun dio al di fuori di me"?
    Ho scritto " a parte 1" ^^ le cose quotale tutte o non quotarle affatto dai
    gratz.

Tuttologo Estrema's Avatar

Palur ciò che scrivi và inserito in un contesto.
    Dio viene presentato come vendicativo quando vengono violati i 10 comandamenti,che,a parte 1 sono tutti stati scritti in modo di cercare di far vivere le persone in modo pacifico (il caso citato da te è uno di quelli, e cioè non tradire), ma cmq gli esperti di religione sano benissimo che le cose che ci son scritte non vanno prese alla lettera; dai è assurdo pensare che cose scritte così tanto tempo fà possano essere considerate ancora attuali.
    La religione islamica prende al 100% ciò che è scritto nel corano e l'applica, senza tener conto di quanti anni fà è stato scritto e soprattutto in quale contesto si trovano certe affermazioni.
    Cmq mi spiace ma secondo me chi legge la bibbia e pensa che Dio è violento e vendicativo e che la nostra religione sia basata su un fondamento di vendetta e non rispetto non ha capito
    sai che però le leggi coraniche che dici tu sono state applicate per la prima volta intorno all'anno 1000 quando i cristiani hanno benpensato di invedere e cristianizzare il mondo islamico e poi riapplicate nel dopoguerra quando c'han provato per la seconda volta e poi nel 2000 quando ci han provato per la terza?
    Allora che il corano sia assurdo percarità non lo metto in dubbio però cazzarola anche noi potremo pure lasciargli viverla loro ignoranza.

Zaider's Avatar

Quote Originally Posted by Palur View Post
    Bello mio io so contento che te credi in qualcosa.
    Pero nun me poi parla di bibbia bona e corano cattivo.
    Nella bibbia c'e' piu sangue che nei sanguinacci.Cosi come nel corano.
    E' vero quello che dici riguardo all'interpretazione ovviamente.
    Il punto che non riesco a farti capire palur, è che per i cristiani (e non solo loro) certi comportamenti sono inaccettabili (anche se possono essere letti dentro il sacro testo, ma qui ci potremmo perdere la vita, ci sono miliardi di interpretazioni) e che le autorità religiose non invitano ad atteggiamenti violenti e/o negativi; cosa che non succede nella religione islamica.
    Io onestamente non credo che la bibbia sia un testo tanto crudo quanto il corano (che ho letto solo in parte cmq, poichè non ero particolarmente interessato)
    gratz.

Zaider's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    Allora che il corano sia assurdo percarità non lo metto in dubbio però cazzarola anche noi potremo pure lasciargli viverla loro ignoranza.
    Vedi, religione ed etica secondo me vanno a braccetto... come te io penso che la cultura di un popolo sia molto importante e che vada cmq preservata (e notare che molte culture orientali sono davvero violente), però il rispetto della vita e cmq una forma di etica mondiale andrebbero cmq messe al primo posto.
    Ci sono delle situazioni durante le quali non si può stare zitti imho.
    Cmq è una cosa del tutto personale
    gratz.

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Accidenti Zaider tu si che ne sai a pacchi...

EDITO che ciò che avevo scritto era già stato detto...

C'e' una frase di Luttazzi che mi è piaciuta, "Il dialogo fra religiosi è impossibile, perchè chi accetta una religione di fatto sospende il proprio pensiero razionale".

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Vedi, religione ed etica secondo me vanno a braccetto... come te io penso che la cultura di un popolo sia molto importante e che vada cmq preservata (e notare che molte culture orientali sono davvero violente), però il rispetto della vita e cmq una forma di etica mondiale andrebbero cmq messe al primo posto.
    Ci sono delle situazioni durante le quali non si può stare zitti imho.
    Cmq è una cosa del tutto personale
    certo in primis l'uso del preservativo in africa oppure la pillola rsu queste e l'omosessualità; certo nonli condanniamo a morte ci è a favore di queste soluzioni ma di fatto non glie le facciamo usare perchè il nostro stato deve fare i conti con gente che pensa ancora che 4 cazzate scritte 2000 anni fa siano una guida esatta sullo svolgimento della normale vita quotidiana di una persona per i secoli dei secoli; è per qesto che io considero il cttolicesimo ,molto più del protestantesimo, qualcosa che sa di vecchio che dovrebbe fare i conti con la vera società odierna e non ancora essere radicata al cocetto di evangelizzazione del mondo, perchè ricorda è su questo che si basa il cristianesimo far si che i popoli della terra siano tutti cristiani e in comunione con dio e dove nn ci so arrivati con le parole ci han messo le spade,e oggi grazie al movimento laico/illuminista cercano di arrivarci con subdoli stratagemmi porpagandistici e politici, è questa la vergogna della chiesa e lo aveva gia capito 800 e passa anni fa un ragazzo di Assisi di nome francesco
    Last edited by Estrema; 20th April 2007 at 12:25.

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

sostanzialmente se non ci fosse stato il nuovo testamento , quello antico non sarebbe molto differente come impostazione rispetto a quella coranica . Ci siam osalvati da una visione del mondo data dalla vendetta perchè è arrivato un tipo 2000 anni fa dentro una grotta e is è cominciato a scrivere la seconda versione più vicina agli uomini del tempo .

L'antico testamento fu fatto per le persone di un epoca ancora più remota , dove l'unico Dio che avrebbero ascoltato doveva essere stile chuck Norris , altrimenti ancora sarebbero a idolatrare il vitello d'oro stile homer :P
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

Zaider's Avatar

certo in primis l'uso del preservativo in africa oppure la pillola rsu queste e l'omosessualità; certo nonli condanniamo a morte ci è a favore di queste soluzioni ma di fatto non glie le facciamo usare perchè il nostro stato deve fare i conti con gente che pensa ancora che 4 cazzate scritte 2000 anni fa siano una guida esatta sullo svolgimento della normale vita quotidiana di una persona per i secoli dei secoli; è per qesto che io considero il cttolicesimo ,molto più del protestantesimo, qualcosa che sa di vecchio che dovrebbe fare i conti con la vera società odierna e non ancora essere radicata al cocetto di evangelizzazione del mondo, perchè ricorda è su questo che si basa il cristianesimo far si che i popoli della terra siano tutti cristiani e in comunione con dio e dove nn ci so arrivati con le parole ci han messo le spade,e oggi grazie al movimento laico/illuminista cercano di arrivarci con subdoli stratagemmi porpagandistici e politici, è questa la vergogna della chiesa e lo aveva gia capito 800 e passa anni fa un ragazzo di Assisi di nome francesco
    La vedo abbastanza diversamente, ma rispetto le tue idee.
    gratz.

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Alt fermo : le cazzate non so state fatte 2000 anni fa eh , la politica sulle donne , le dinamiche di potere e quant'altro regolato successivamente è un interpretazione ( a torto o ragione ) di personaggi seguenti. Non ci sta niente che mi ricordi che sia erede delle parole di Gesù ( o di chi era piu vicino come mentalità -San Francesco) che possa essere definito come cazzata .

sempre ihmo eh
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

Zaider's Avatar

Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    Accidenti Zaider tu si che ne sai a pacchi...

EDITO che ciò che avevo scritto era già stato detto...

C'e' una frase di Luttazzi che mi è piaciuta, "Il dialogo fra religiosi è impossibile, perchè chi accetta una religione di fatto sospende il proprio pensiero razionale".
    Non ne sò a pacchi, ma non mi sento assolutamente ignorante.

Luttazzi non mi è particolarmente simpatico però se dovessi scegliere tra una fede o un pensiero puramente razionale ... beh direi che è abbastanza ovvio cosa farei
    gratz.

Quote Originally Posted by Kinson View Post
    Alt fermo : le cazzate non so state fatte 2000 anni fa eh , la politica sulle donne , le dinamiche di potere e quant'altro regolato successivamente è un interpretazione ( a torto o ragione ) di personaggi seguenti. Non ci sta niente che mi ricordi che sia erede delle parole di Gesù ( o di chi era piu vicino come mentalità -San Francesco) che possa essere definito come cazzata .
    sempre ihmo eh
    mm la parola di gesu? dimmi quanti vangeli ci sono? ma sopratutto quali sono accettati e quali sono considerati addirittura blasfemi?

Su siamo onesti non abiamo neanche la certezza che il vangelo sia stato scritto a breve distanza dalla morte di cristo perciò se è stato scritto molto successivamente gia dimostra che è stato fatto pensando più alle esigenze materiali che spirituali.Ora io non me la prendo cn i cristiani per me ognuno è libero di crederci però, c'è un grandissimo però di mezzo fatvi i cazzetti vostri dentro le mura di casa vostra e delle vostre chiese perchè se io stato ho l'esigenza di arginare qualche fenomeno ce va contro la vostra morale devo essere libero di farlo perchè sennò faccio come in turchia ( per ritornare Ot) e proibisco qualsiasi forma di professione religiosa pubblica che poi ne più e ne meno è il concetto comunista di laicità dello stato con la differenza che in russia era vietato propio in turchia lo si può fare solo sotto il controllo dello stato.

Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar

Ma cristo santo..ma come fate a fare un discorso razionale sulle religioni in generale ?, di razionale non c'e un cazzo.....state a fare paragoni fra bibbia e corano nel periodo in cui erano stati scritti ecc......, come ho gia sottolienato prima e come ha anche scritto mi pare estrema , prendete i vangeli , c'e ne sono 250 e passa scritti , la chiesa ha prso quelli che gli interessavano , quelli che mistificavano Il divino e il sovrannaturale .., i restanti che rappresentavano Gesu come un profeta " umano " nel senso che da morto e rimasto " morto " o quelli dove lui aveva rapporti " sessuali " con donne , li hanno resi blasfemi e " falsi " ...La religione serviva anni fa' per gestire i popoli stupidi e superstiziosi( praticamente tutti..) .....i sacerdoti (in senso generico come colui che fa da tramite fra umano e divino) hanno campato grazie a questo....mo siamo nel 2007 ....

tu in senso generico puoi credere in un dio , ma NON deve condizionare le tue azioni , o la tua vita....

boh
    Last edited by BlackCOSO; 20th April 2007 at 12:59.

My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

comunque state andando incredibilmente ot non vi seguo ...cattifi!!!

Scappato di Casa Palur's Avatar

è un mondo difficile ...

Page 10 of 14 FirstFirst ... 67891011121314 LastLast