Io feci l'inter-rail 4 anni fa, ho visitato : Nizza, Avignone, Parigi, Strasburgo, Amsterdam. Siamo stati via due settimane se non vado errato.
E' stato un bel viaggio, in tutta sincerità non ricordo quanto ho speso per il viaggio in sè.
I treni francesi sono ottimi, TJV velocerrimi, il modo migliore per spendere meno per il cibo è comprare le cose nei supermercati.
Noi siamo stati quasi sempre in campeggio a parte le notti passate in treno, il che è la cosa migliore perchè tutti i ragazzi che vanno in inter-rail stanno in campeggio e abbiamo conosciuto tantissima gente.
Bisogna essere un tantino duttili però, ad esempio quando noi andammo ad Avignone volevamo passare la notte lì ma era TUTTO occupato, ostelli, campeggi, tutto... così abbiamo deciso di andare a Strasburgo perchè era l'unico notturno che potessimo prendere col nostro biglietto e siamo finiti lì.
Ci si porta dietro zainone con bagaglio non eccessivo, perchè verrà disfatto diverse volte e portato in spalla spesso. Se parti preparati a lavare i tuoi vestiti se necessario, è sempre meglio che portarsene troppi.