Page 2 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 16 to 30 of 72

Thread: La farsa è finita

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

se la sua famiglia e la sua piccola comunità la difendono, non vedo perchè accanirsi e "tifare" per una condanna piena. in fin dei conti vivrà sempre nel suo paesello, nessun rischio che faccia male a qualcuno, se non le persone che l'hanno sostenuta

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

McWoT. McLove.'s Avatar

umh la cosa che non comprendo sinceramente e' come mai questo scandalo per i 16 anni. non sto commentando moralmente l'asserito infanticidio, ma il processo di Cogne e' un processo abbastanza complesso se non altro per la posizione della Sig.ra Franzoni la quale se avesse collaborato o indicato anche una sua parziale colpevolezza avrebbe anche ricevuto una pena inferiore a cui (e questo anche della pena finale) andrebbero poi decurtati i giorni di carcerazione preventiva gia scontati.
    L'imputata ha scelto in primo grado il rito abbreviato, rito speciale che da un lato porta che la decisione venga presa allo stato degli atti nella stessa udienza preliminare evitando il dibattimento, dall altro comporta una riduzione della pena di 1/3
    questa circostanza da molti e' stata dimenticata per le lungaggini processuali a cui siamo abituati.
    La scelta del rito abbreviato comporta la riduzione della pena dall'ergastolo a 30 anni e questo e' stato disposto nel primo grado di giudizio.
    La Corte d'assise d'appello di Torino ieri ha concesso le attenuanti generiche alla Sig.ra Franzoni, che di fatto elide l'aggravante del carcere a vita portando la pena tra 21 e 24 anni, alla quale poi viene applicata la riduzione di 1/3 della pena del rito abbreviato in primo grado portando la pena finale ad i 16 anni del dispositivo di ieri.
    Sui motivi che hanno spinto la Corte alla concessione delle attenuanti generiche, vero quid che ha fatto ridurre la pena in questa fase processuale, se ne potra parlare tra 90 gg, data in cui se non vi saranno ritardi verra depositata la motivazione della sentenza

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Quote Originally Posted by Goram View Post
    E' la nipote di Prodi.
    Flame
    non ha alcun legame con la moglie di prodi... sia la suddetta moglie, sia la signora di cogne hanno affermato che non esistono legami di parentela fra loro due.

Comunque questo concetto di attenuante, non capisco come possa essere stato applicato.

Il concedere attenuanti significa a priori che il soggetto ha riconosciuto di aver commesso il reato, ma a questo punto, poichè trattasi di reato efferato d'infanticidio, volontario ( non è stata riconosciuta l'infermità mentale) doveva beccarsi il massimo della pena, ovvero i suoi fottuti 30 anni.

La giustizia è un guazzabuglio impossibile da tenere in ordine, io le attenuanti le farei riconoscere all'omicidio colposo, al pirla che investe perchè sbadato, o perchè il pedone ha attraversato all'improvviso, le riconoscerei al soggetto che si difende dalla rapina e ci scappa il morto... ma cazzo non si può parlare di attenuanti quando uns oggetto x ha ammazzato volontariamente un bambino!!!

Questo proprio non lo capisco.
    Al terzo grado di giudizio i 16 anni quanto diventeranno? 2?
    Last edited by Necker; 28th April 2007 at 15:25.
    Daoc
    Spoiler

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Necker View Post
    La giustizia è un guazzabuglio impossibile da tenere in ordine, io le attenuanti le farei riconoscere all'omicidio colposo, al pirla che investe perchè sbadato, o perchè il pedone ha attraversato all'improvviso, le riconoscerei al soggetto che si difende dalla rapina e ci scappa il morto... ma cazzo non si può parlare di attenuanti quando uns oggetto x ha ammazzato volontariamente un bambino!!!
    con le opinioni personali non si va da nessuna parte.
    quelle fattispecie che elenchi poi sono fatti colposi ( o con dolo eventuale) o eccesso colposo o doloso in legittima difesa
    hai cmq uno strumento per "esercitare" il tuo parere sulla normativa ed anche sulla funzione social-preventiva o rieducativa della pena (due delle grosse divisioni dottrinali della funzione della pena stessa, destrorsa la prima sinistrorsa la seconda in genere e per sommi capi)
    lo eserciti generalmente con il voto.
    io non vorrei sollevare un vespaio "politico" ma se io (generico) voglio un regime di pene piu solido e concreto ed atto a punire e rimuovere dalla societa' (come sembrate chiamare tutti a gran voce in questo stesso thread sconcertati su quanto poco debba scontare la Franzoni) chi come nel caso in esame si rende reo di un asserito infanticidio, sicuramente NON posso rivedermi nella funzione rieducativa della pena spesso piu favorevole in termini di quantum ma ad una funzione social preventiva generalmente atta a rinchiudere il reo per molto tempo e buttare la chiave.
    questo e' quanto se discutete non sull' an ma sul quantum della stessa pena
    edit: cassato una provocazione che avrebbe solo fatto sfociare in uno sterile flame.
    Last edited by McLove.; 28th April 2007 at 17:11.

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

qualcuno mi spiega per bene per quale cazzo di motivo un'accusata di omicidio non va in galera?

ma che cazzo deve fare uno per stare dentro? non avere il passaporto e fare la puttana per strada? vendere dvd pirata? sputare in faccia a un politico?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Lieutenant Commander Hagnar's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    qualcuno mi spiega per bene per quale cazzo di motivo un'accusata di omicidio non va in galera?

ma che cazzo deve fare uno per stare dentro? non avere il passaporto e fare la puttana per strada? vendere dvd pirata? sputare in faccia a un politico?
    Ecco , sono queste le domande a cui si deve dare una risposta....
    Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

Lieutenant Tibù's Avatar

perchè dare come attenuante che nn è sana di mente quando sono 5 anni che lei stessa afferma il contrario?

parlando seriamente,nn ne so molto in materia,perchè non va in carcere?di solito quando una persona viene condannata in appello mentre si prepara il processo in cassazione non resta comunque in carcere?
    mandale83 on PSN
    Spoiler

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Per ogni omicidio cmq ormai è difficile fare piu di 20 anni.Ma è la legge che è fatta cosi nulla di nuovo.

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

scusate eh, io onestamente son più propenso a pensare che sia stata lei piuttosto che qualcun altro, ma messa a parte l'opinione personale, siamo davvero sicuri che andasse condannata?

per una sentenza di colpevolezza in un processo penale è richiesto che venga dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio la responsabilità dell'imputato: beh a me il ragionevole dubbio resta, non è stato trovato un movente, non è stata trovata l'arma del delitto, ci sono solo indizi, non prove..

Lieutenant Commander Arcotemo's Avatar

Quote Originally Posted by rehlbe View Post
    scusate eh, io onestamente son più propenso a pensare che sia stata lei piuttosto che qualcun altro, ma messa a parte l'opinione personale, siamo davvero sicuri che andasse condannata?

per una sentenza di colpevolezza in un processo penale è richiesto che venga dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio la responsabilità dell'imputato: beh a me il ragionevole dubbio resta, non è stato trovato un movente, non è stata trovata l'arma del delitto, ci sono solo indizi, non prove..

mi trovo d'accordo su tutte le linee
    #Guild Wars
    Arcotemya O <O Zen>
    #Daoc
    Arcotemo <Zen> Theurghist 7Lx Galahad
    Arcotemya <O> Eldricht 10Lx Deira
    Nessessity <O> Bard 6Lx Deira
    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    cmq morale della favola anche per farsi una scopata bisogna stare attenti a non fr piangere gesù

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by rehlbe View Post

Per una volta ti do ragione. La scientifica inoltre ha fatto un lavoro del cazzo.

IL PIGIAMA è SPORCO DI SANGUE come se gli fosse schizzato addosso direttamente!!!

A stronzi, era piegato di fianco al letto, guardate i video...

Questa la intitoliamo "La geopardizzazione della polizia scientifica italiana..." .

Lieutenant Commander Necker's Avatar

e pensare che vorrei entrarci io nella scientifica
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander Ercos's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post

Se scarichi da internet ti danno più anni di carcere!

Petty Officer 3rd Class

Quote Originally Posted by Tibù View Post
    perchè dare come attenuante che nn è sana di mente quando sono 5 anni che lei stessa afferma il contrario?
    parlando seriamente,nn ne so molto in materia,perchè non va in carcere?di solito quando una persona viene condannata in appello mentre si prepara il processo in cassazione non resta comunque in carcere?
    io credo uno deve aspettare la Cassazione o cmq il giudicato per andare in carcere, questo a meno che non ci siano in mezzo misure cautelari, ma l'ho letto su un articolo sul caso Franzoni, forse uno piu' esperto potrà dirne di piu'

Tutto questo scaldarsi è quantomeno prematuro.

La sentenza non è ancora passata in giudicato, visto che manca la cassazione, che se dovesse riscontrare vizi procedurali potrebbe anche decretare il rifacimento del processo o di uno dei suoi gradi di giudizio. E inoltre ci sono le motivazioni della sentenza da leggere tra circa tre mesi, non prima quasi sicuramente. Insomma, è un po' presto per incazzarsi.

Questo forse è uno dei casi in cui il disegno di legge portato avanti da Mastella di cui si discute nell'altro thread avrebbe piu' che senso, dato che anche il buon Travaglio dimentica (o forse no, chissà) che i giornalisti spesso non si limitano alla "cronaca" giudiziaria, ma decidono loro di sbattere il mostro in prima pagina decretando già, almeno per l'opinione pubblica, la sentenza.

Vi sono stati molti casi celebri senza scomodare la politica di sentenze di fatto già scritte dai media poi ribaltate nella realtà dell'aula giudiziaria con sommo scandalo (assoluzioni per Ustica, tanto per citarne una relativamente recente). Sentenze dichiarate "inaccettabili", "inammissibili" da gente che con la giustizia non ha un cazzo a che vedere ma che essendo coinvolta in quanto parente delle vittime o comunque legata al caso doveva dire la sua e decidere che "tizio" doveva per forza essere condannato.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Page 2 of 5 FirstFirst 12345 LastLast