Originally Posted by
Kat
Apro questo thread per non insozzare con OT quello di Kinson su Vista.
Leggo spesso (come appunto nel thread gia' nominato) che Linux e' per smanettoni, e un utente normale che non ha grande dimestichezza con OS o software avrebbe grosse difficolta' a usarlo.
Avendo provato alcune distribuzioni recenti mi chiedo cosa invece abbiano provato le persone che criticano Linux.
Faccio un esempio: Ubuntu
Installazione identica a windows, metti il cd/dvd, selezioni lingua, layout tastiera e altre 2 cazzate, fine installazione.
Ci sono una quantita' di applicazioni pre-installate per gli utilizzi piu' comuni (Internet, posta, office, lettori audio/video).
Non c'e' qualcosa che ti serve?
Su Win (ammesso che sia free il programma): cerchi il sito su internet, scarichi i file, lanci installazione, dopo una serie di wizard hai il programma installato.
Su Linux: apri il packet manager, search, richiedi installazione, installi.
I driver ATI (storicamente un problema su Linux per colpa di ATI peraltro) su Ubuntu si installano senza problemi, come puoi installare dei driver video in Windows.
Per usare Messenger si lancia il client apposito (preinstallato), che peraltro ti permette di accedere anche a vari altri sistemi di messaggistica istantanea sempre dalla stessa applicazione.
Le uniche cose che mancano sono alcuni tipi di applicazioni in ambito professionale, e ovviamente i giochi. Se ti serve per giocare certamente Linux non e' la scelta giusta, ma questo e' pacifico. In compenso ha altri vantaggi come la sicurezza o l'organizzazione del file system o la gestione delle risorse di sistema.
Ho installato Ubuntu sul portatile e funziona perfettamente senza aver dovuto smanettare su nulla, usare la console o modificare file di configurazione.
Sul pc di mia madre (che non capisce assolutamente nulla di computer o software) ci ho messo Kubuntu. Ne fa un normale uso stile ufficio per internet, posta, applicazioni office, non ha nessun problema a usarlo e non ci vede differenze se non di stile grafico rispetto a Win XP.
Che Win abbia una maggiore compatibilita' e quantita' di applicazioni (spesso a pagamento) non e' in discussione, ma dire che e' piu facile da usare di Linux per la maggior parte degli utilizzi che ne fa la gente e' piuttosto opinabile.