Credo di non averlo mai mangiato, ma non posso giurarci.
Salta basta che non mi chieda di cuninarlo![]()
Credo di non averlo mai mangiato, ma non posso giurarci.
Salta basta che non mi chieda di cuninarlo![]()
Semplicemente perché nella cultura occidentale cani&gatti sono radicati nella società come animali da compagnia e non come animali da allevamento e da mangiare...poi che una volta cotti siano uguali ad un coniglio non lo metto in dubbio, ma sinceramente il mio cane ed la mia (ormai defunta) gatta fanno parte della famiglia, ergo mi viene difficile pensare di mangiarmi un cane o un gatto -_-
E' come se vai in asia e gli chiedi di mangiare una mucca..
E' tutto un discorso di cultura, in cina e giappone ad esempio è nella loro cultura mangiare qualsiasi animale senza distinzioni..
no i bruscandoli non sono asparagi selvatici ma luppolo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Humulus_lupulus
Once upon a time@DAoC
Evildark, Mercenario Unicorn Knight
http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html
Once upon a time@DAoC
infatti a me piace un sacco il risotto con i bruscandoli ma non riesco proprio a mangiare gli asparagi ^^
Gli asparagini selvatici sono proprio degli asparagi
Famiglia: Liliacee
Nome scientifico: Asparagus acutifolius
Nome volgare: Asparago selvatico
Caratteristiche: L'asparago è una pianta erbacea vivace, fornita di un corto rizoma sotterraneo e di radici carnose; dal rizoma, in primavera, sorgono i giovani germogli detti turioni, cioè gli asparagi commestibili.
I turioni che non vengono raccolti si sviluppano in fusti molto ramificati alti fino a due metri, conferendogli un aspetto cespuglioso e suffrutticoso con i tralci lunghissimi e intrecciatissimi. Le foglie sono ridotte a semplici scaglie: quelle che sembrano foglie sono in realtà dei rametti trasformati rigidi e pungenti detti cladodi. Da luglio a settembre appaiono minuscoli fiori di forma campanulata a sei petali bianchi listati di verde e di odore poco gradevole, più tardi le bacche della grandezza di un pisello che, una volta mature, sono quasi nere e contengono nella loro polpa alcuni semi. Plinio lo chiamava Prodigium Ventrosi tanto ne era ghiotto. Le radici si raccolgono nel tardo autunno.
Habitat: Cresce spontaneo in prossimita dei boschi; è abbastanza comune nei luoghi incolti e ai bordi delle strade, nelle zone steppose, collinari e pianeggianti (0-1300 m.).
Raccolta e uso alimentare: Ogni anno sul finire dell'inverno e nei primi giorni della primavera spuntano i nuovi turioni sottili e teneri, di sapore amarognolo, ma gustosissimo e consumati allo stesso modo degli asparagi coltivati, risultando rispetto a questi molto più saporiti. Vengono lessati e conditi con olio e limone, cucinati in frittata, per condire primi piatti, nei risotti ed anche conservati per brevi periodi sott'olio.
Normalmente quelli raccolti nei boschi sono filiformi e un po’ duri, per cui è preferibile la raccolta sulle spallette delle colline e sulle siepi, dove di solito i turioni sono più grandi e succosi. La raccolta deve avvenire, da gennaio ad aprile, tagliando o spezzando la parte tenera del turione senza danneggiare la pianta madre; raccogliere anche la parte legnosa è solo uno spreco di tempo ed un danno alla pianta. Gli ultimi getti, quelli di maggio, è meglio lasciarli alla pianta: sono troppo duri e legnosi, e servono per la rinnovazione della pianta.
Altre informazioni: Il nome deriva dal greco ("non semino") per il fatto che queste piante non si riproducono per seme, ma vengono moltiplicate per via vegetativa, per mezzo di turioni provvisti di robusto apparato radicale.
Proprietà farmaceutiche: Ha proprietà diuretiche, disintossicanti, indicato nella idropisia o ritenzione urinaria, obesità e itterizia.
Avvertenze: Il consumo dell'asparago è sconsigliato a chi soffre di infiammazioni renali.
Last edited by Evildark; 9th May 2007 at 15:15.
Once upon a time@DAoC
Non riuscirei mai a mangiare un gatto.. Ed io mangio di tutto. E' una specia di blocco psicologico
...
Now Working..
yum buono anche il cane
quello l'ho mangiato solo qui Cina![]()
omg gatto e cane proprio zero.
gia il coniglio se sa di selvatico mi fa sboccare e lo lascio sul piatto.
@tunnel:
sett prox sono dalla donna a vicenza... mi sa che lo pretenderò per il pranzo di domenica...![]()
Actually:
DAoC: off, forever...![]()
ReaLife: on? oh really?
Work: slave...
Puppatemelo aoe
Avendo tutta la famiglia originaria di Vicenza, ho mangiato tanto di quel baccalà che manco potrei quantificarlo. C'è un piatto tipico di vicenza che mi fa impazzire, quello che sul posto chiamano Pisacàn, sarebbero le foglie del dente di leone (ovvero i soffioni) cucinate prima tipo spinaci e poi soffritte con il salame veneto a dadini, un dado e cipolla abbondante per insaporire. Credo di mangiarne 10 kili l'anno mi fa impazzire. Tunnel tu conosci immagino?
Once upon a time on Daoc Usa Devon, Arkanium - Mercenary RR9![]()
http://youtube.com/watch?v=QEXVEKOVtNA
Il maestro Arthu cosi' disse:
"I nerd sono nerd perchè si.Non esiste un vero e proprio modo di essere nerd.
Se sei nerd lo sai , è un po' come essere l'eletto , è come essere innamorati , puoi saperlo solo te se sei un nerd."
Asus P8Z77-V LE- intel Core I5 2400@3,9Ghz - Gigabyte Windforce GTX 660Ti OC - Corsair DDR3 1600 8Gb - SSD OCZ Vertex 4 120 Gb - Antec TruePower New TP-750 - Case Coolermaster HAF X Big Tower
visto la pendenza vicentina che ha il tread
avete qualche ricetta in cui utilizzare l'Asiago?
oltre a mangiarlo normalmente intendo :P