Page 5 of 8 FirstFirst 12345678 LastLast
Results 61 to 75 of 108

Thread: Linux user friendly?

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Si ma il discorso e' che gli utenti fanno minchiate solo se l'admin gli permette di farlo...
    Non so te ma a me e' capitato spesso di andare da clienti che hanno i pc "blindati"...
    L'utente non puo' fare casini perche' windows ti blocca qualsiasi cosa che non sia avviare quei 3 programmi che ti permetto io

Vuoi un programma nuovo.. alzi il telefono chiami il responsabile che arriva entra come admin e te lo installa altrimenti suki e non fai casini

Cmq concordo con te che "alla segretaria" darei un pc linux cosi' non spendo soldi per le licenze e lei puo' fare lo stesso il suo lavoro

Scusami ma ti sto dicendo questo concetto da X post
    Linux ti consente senza programmi di terze parti di connetteri in SSH e fare il lavoro come per magilla dalla tua postazione mentre flammi su Wayne2k1 vuoi mettere
    Blindo il telnet e ftp e via
    Con Windows devi cmq tirare su un VNC server e avere una banda decente per non vedere il puntatore a scatti...con SSH putty (tutto FREEE) puoi fare il lavoro anche in GPRS
    Last edited by Karidi; 9th May 2007 at 09:18.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Quote Originally Posted by Karidi View Post
    Per i Developer come Mosaik
    Se vedi la miglior piattaforma di sviluppo ormai è MacOS, sia tu fai java o linguaggi unix oriented che ASP e dot.net....perchè questo:
    Semplice Apple ha puntato su un desktop grafico completo e facile da usare ma utilizza...rulllooooo di tamburi un core linux Debian.
    Ehm... la suit di sviluppo per .net è visual studio che gira solo sotto windows e il webserver e' IIS che girara solo sotto windows.....

Per il resto te l'ho detto che stavamo dicendo la stessa cosa

Ehm... la suit di sviluppo per .net è visual studio che gira solo sotto windows e il webserver e' IIS che girara solo sotto windows.....
    Per il resto te l'ho detto che stavamo dicendo la stessa cosa
    Ehm IIS, è Server quindi io sto parlando di workstation di Developement

Esiste VS x Mac ed è usato come eclipse e IntellJ x java
    Il Mio Vangelo

Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar

Si ma il discorso e' che gli utenti fanno minchiate solo se l'admin gli permette di farlo...
    Non so te ma a me e' capitato spesso di andare da clienti che hanno i pc "blindati"...
    L'utente non puo' fare casini perche' windows ti blocca qualsiasi cosa che non sia avviare quei 3 programmi che ti permetto io

Vuoi un programma nuovo.. alzi il telefono chiami il responsabile che arriva entra come admin e te lo installa altrimenti suki e non fai casini

Cmq concordo con te che "alla segretaria" darei un pc linux cosi' non spendo soldi per le licenze e lei puo' fare lo stesso il suo lavoro
    non la penso cosi , o almeno io lavoro in un sistema che voi chiamate " blindato " , e sono un admin , i casini escono cmq , i danni anche , non si possono limitare troppo le permission , perche in alcuni casi devono solo usare il loro office di merda, ma nella maggior parte hanno PIU' prigrammi specifici , che richiedono varie permission , in piu sulla gestione di migliaia di Utenze piu disparate.. , per blindarlo al 99% allora utilizzi un sistema di Thin client .......ma qui non essendo espertissimo in materia ed avendone gestito uno solo di pochi client non posso giudicare ...

Cmq limitando gia internet risolvi il 50% dei potenziali danni sulla macchina , ..ma per chi guadagna sugli interventi , e controproducente

edit: non sto comparando linux vs Ms , ne ho letto tutti e 340 i post , se ho pisciato fuori dal vasino scrivimi ciuppa :P
    Last edited by BlackCOSO; 9th May 2007 at 11:24.

My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

Tunnel's Avatar

Torniamo ad usare toni di confronto moderati per cortesia
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Quote Originally Posted by Kali View Post
    Sono ANNI che sento gli utenti linux che blaterano che si stanno facendo passi da gigante e "TRA POCO" linux surclasserà Windows e bla bla bla bla e invece purtroppo (o per fortuna dipende) microsoft ha ancora il monopolio e direi che io non ci sto nemmeno male visto la comodità che mi offre (2 click installi qls cosa e sei pronto ad utilizzarla) il supporto che si trova online(il 90% dei problemi di Windows si risolve aggiornandolo dal sito ma gli utenti normali o illegali non lo sanno/non possono farlo).
    Se tu lavorassi CON LE PERSONE che utilizzano un PC sapresti che un'utente medio va in crisi epilettica anche solo se GLI SPOSTI UN'ICONA o se cambi il nome della stampante da "HP Laser" a "Hp Laser-" ,l'utente medio se il pc ci mette 15 secondi in piu a bootare del solito ti chiama nel panico totale x paura che sia successo il finimondo oppure inserisce la chiave usb e non sa nemmeno dove andare a trovarne il contenuto.....ecco tutto questo prova a sistemarlo al telefono con linux,spiega alla gente che deve andare in console prendersi i privilegi da amministratore con un comando e scrivere righe di codice per installare un driver o qls altra cosa non si possa fare dall'interfaccia.
    Probabilmente preparando solo macchine hai una concezione dell'user friendly diversa da chi come il sottoscritto sono 8 anni che ha a che fare con l'assistenza diretta all'utente.
    Tralascio il discorso sul fatto che siccome il 90% della gente ruba allora windows è gratis, perché è una idiozia che avresti potuto evitare di mettere in un confronto serio. Il fatto che la gente rubi non è un argomento a tuo favore.

io non ho detto che "surclasserà" windows. Io uso Windows sul mio portatile, per intenderci.

E' che i ldoverci smanettare per forza per farlo funzionare a dovere è una cagata, punto e stop.
    La mia supponenza nasce dal fatto che io in sto mondo ci lavoro, tu ci hai giocherellato qualche volta, quindi, se permetti, i miei 10 anni di esperienza nel mondo Linux mi fanno parlare un attimo di cose che so, e non di cui parlo per sentito dire o per aver provato una distro a caso sul pc di casa.

E Kali... sono 6 anni che lavoro con gente in cui il livello di istruzione informatica medio è "penna e carta". Carrozzieri, Meccanici, Magazzinieri, e raramente qualcuno in amministrazione che ha smanettato un pelo piu' degli altri. Eppure in una realtà come questa, ho un cliente che essendo un pelo piu' sveglio degli altri, ha installato solo thin client con linux nella sua concessionaria, e gli utenti non sanno manco qual'è la differenza. Lavorano, son contenti, e non sanno che sotto non hanno windows. Del resto non è necessario che lo sappiano, è necessario che lavorino ,e se per loro Excel si chiama Calc non fa differenza.

I miei clienti, quelli con cui parlo ogni giorno, non sono informatici. E per lo piu' sono pure idioti o comunque totalmente a digiuno di informatica, eppure ce ne sono molti che lavorano, con linux, senza manco saperlo, e senza aver avuto problemi di dover fare chissà che configurazioni o impararsi chissà che linguaggio.

Ribatti ancora col concetto "Prova a spiegare come aprire console blablabla", e sono 4 volte con questa che te lo ripeto e tu non leggi, che NON SERVE PIU'.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Ehm IIS, è Server quindi io sto parlando di workstation di Developement
    Esiste VS x Mac ed è usato come eclipse e IntellJ x java
    Ehm IIS va installato sulla workstation locale per sviluppare con VS pero'

Tu sei sicuro che VS2005 esista pure per mac?
    Vorrebbe dire che hanno fatto un IIS per mac cosa che mi sembra un bel po' strana...

Un paio di mesi fà ho installato 4-5 client per vedere se effettivamente si poteva passare da windows a linux, devo dire che sn rimasto sorpreso dalle reazioni dei miei colleghi (lho spacciato per una versione personalizzata di Windows Vista ) e usavano tranquillamente la postazione per il lavoro d'ufficio. Openoffice etc etc. Tra lal'tro l'applicativo di contabilità gira su windows in emulazione unix (una menata in meno da configurare). Anche i nostri fornitori di software hanno fatto il porting su linux e fare manutenzione nn è + un pacco come qualche anno fà.

Il problema è (parlo x me naturalmente) che tutte le cazzatine, programmini e varie il governo o chi x esso li manda solo con soluzioni che girano su ms, quindi morale della favola ho ripristinato i client con windows xp

Dimenticavo gestisco una rete in una pubblica amministrazione

Cia
    Non ci sono più le mezze stagioni.

Ehm IIS va installato sulla workstation locale per sviluppare con VS pero'
    Tu sei sicuro che VS2005 esista pure per mac?
    Vorrebbe dire che hanno fatto un IIS per mac cosa che mi sembra un bel po' strana...
    Sviluppi sul mac e poi deploy su IIS le webapps su server di sviluppo.
    Il Mio Vangelo

Sviluppi sul mac e poi deploy su IIS le webapps su server di sviluppo.
    Sviluppi su Mac = sui "notepad" di mac ... utile
    Se poi lavori in team devi crere N siti web per ogni utente... non mi sembra fattibile come cosa
    Oltre al fatto che ogni volta dovresti ricompilare tutto tu a mano.... la perdita di produttivita' sarebbe enorme

Se sviluppi con .net devi avere windows c'e' poco da fare
    Last edited by Mosaik; 9th May 2007 at 13:59.

Warrant Officer Rob's Avatar

Sviluppi su Mac = sui "notepad" di mac ... utile
    Se poi lavori in team devi crere N siti web per ogni utente... non mi sembra fattibile come cosa
    Oltre al fatto che ogni volta dovresti ricompilare tutto tu a mano.... la perdita di produttivita' sarebbe enorme

Se sviluppi con .net devi avere windows c'e' poco da fare
    guarda che tools di costruzione web ce ne sono a bizeffe eh, dai basici (rapidweaver) a quelli più evoluti. Raffinare poi con il "notepad" non fa poi così male.

Sviluppare sotto .net purtroppo devi essere sotto win. è vero: uno dei grossi successi di "come ti affondo gli standard" del prode Bill, ha lavorato bene in questo senso.

Quote Originally Posted by Solo View Post
    programmini e varie il governo o chi x esso li manda solo con soluzioni che girano su ms, quindi morale della favola ho ripristinato i client con windows xp
    Dimenticavo gestisco una rete in una pubblica amministrazione
    Cia
    Ecco, questa sarebbe una cosa da denunciare, cioè una istituzione pubblica che fornisce sw "platform dependent", esattamente il contrario qdi quanto andrebbe seriamente fatto: dimostrazione di incompetenza
    Last edited by Rob; 9th May 2007 at 14:37.
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

Quote Originally Posted by Rob View Post
    Sviluppare sotto .net purtroppo devi essere sotto win. è vero: uno dei grossi successi di "come ti affondo gli standard" del prode Bill, ha lavorato bene in questo senso.
    Beh si può dire tutto su Windows, ma Bill Gates rimane e resta un grande Manager grande squalo del mercata pochi cazzi
    Il Mio Vangelo

Hador's Avatar

anche perchè apple ricordo supporta solo i suoi formati nelle sue applicazioni (primi tra tutti gli ipod), quella degli standard è una guerra a tutto campo non è solo microsoft

Warrant Officer Rob's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    anche perchè apple ricordo supporta solo i suoi formati nelle sue applicazioni (primi tra tutti gli ipod), quella degli standard è una guerra a tutto campo non è solo microsoft
    Credo che sbagli, l'unica cosa vincolata è ciò che risulta soggetto a DRM, perchè per il resto Apple (se non erro, magari sconfessami) aderisce pienamente a gli standard ed anzi, ne inventa (firewire?). Lo stesso Quicktime è una piattaforma totalmente aperta (viaggia a suon di plugin).

Rob
    Last edited by Rob; 9th May 2007 at 17:48.
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Rob View Post
    Credo che sbagli, l'unica cosa vincolata è ciò che risulta soggetto a DRM, perchè per il resto Apple (se non erro, magari sconfessami) aderisce pienamente a gli standard ed anzi, ne inventa (firewire?). Lo stesso Quicktime è una piattaforma totalmente aperta (viaggia a suon di plugin).
    Rob
    divx/xvid li devi convertire o non li legge

Page 5 of 8 FirstFirst 12345678 LastLast