Results 1 to 8 of 8

Thread: WImax : metodo assegnazione frequenze

  1. #1
    Senior Chief Petty Officer IrideL's Avatar
    Join Date
    Oct 2004
    Location
    Roma ( + o - )
    Posts
    1.650

    Default WImax : metodo assegnazione frequenze

    L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCom) ha distribuito finalmente i dettagli relativi all'assegnazione delle licenze per l'utilizzo delle tecnologie WiMax su frequenze nella banda a 3,5 GHz . Nei prossimi mesi quindi non mancheranno le novità in questo settore delle telecomunicazioni tecnologicamente molto promettente.
    Verranno definiti dei lotti geografici e per ognuno di essi saranno disponibili 3 licenze assegnate attraverso un'asta pubblica dell'asta a rilancio. Una di queste tre licenze sarà però riservata ad un "concorrente emergente" cioè ad un operatore nuovo, definiti new comers, e che al momento dell'asta non possiede altre infrastrutture atte a fornire un servizio a banda larga.
    Quest'ultima licenza avrà validità su un lotto avente dimensioni regionali e questo vincolo intende incentivare l'ingresso sul mercato di nuovi operatori locali.
    Come riporta Reuters, la licenza avrà una validità pari a 15 anni e un vincolo imposto ai vari operatori prevede la capacità di coprire tutto il territorio oggetto della propria concessione entro un periodo pari a 30 mesi. La base d'asta minima verrà definita dalle autorità ministeriali e potrà quindi essere diversificata per i vari lotti di frequenze o per aree geografiche.
    La speranza comune è che il metodo di assegnazione scelto offra un sufficiente livello di concorrenza evitando monopoli o cartelli. Interessante la scelta di garantire un posto per i cosiddetti operatori new comers ma solo tra parecchi mesi si potrà valutare la bontà di queste strategie.
    Da più parti il meccanismo dell'asta pubblica è stato indicato come controproducente: l'onere finanziario per aggiudicarsi la licenza ricadrebbe, come successi in passato, inevitabilmente sui costi del servizio e quindi sull'utente finale. Gli operatori avranno a disposizione 30 mesi per attivare la copertura su tutto il territorio loro assegnato ma la speranza è che questo tempo si riduca drasticamente.



    tratto da hwupgrade..

    il fatto che diano una licenza riservata a un concorrente emergente ( inteso anche come comune? ) mi da un minimo di speranza...anche se la vedo negativa sta questione ... certo avere una banda minima gratuita a roma schifo schifo nn mi farebbe...QQ
    .: FireWorkS Guild :.
    bard 10l5 ml10
    Champ 7l6 ml10
    sorc
    erer 5l1
    Theurgist 4l9
    eldritch 5l
    4
    druid 4l9



    Spoiler

  2. #2
    Lieutenant Commander Kali's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Verona
    Posts
    7.876

    Default

    Speriamo xche e' assurdo nel 2007 avere ancora zone non coperte da un minimo di adsl.

    btw anche questo e' interessante : http://www.pitelefonia.it/p.aspx?id=1981113&r=Telefonia

  3. #3
    Warrant Officer Beleriand's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Putignano (BA)
    Posts
    3.297

    Default

    Mangeranno i soliti noti e noi pagheremo sempre.
    "Perdere significa morire! Tu puoi vincere mille combattimenti, ma ne puoi perdere soltanto uno!"
    .::Zaknafein Do'Urden::.

    «Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.»
    .::Charles Bukowski::.
    Spoiler

    XBOX360 Live: IYIaxximo

  4. #4
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.724

    Default

    Il voip e' troppo pericoloso per lasciarlo libero

  5. #5
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.975

    Default

    mah.... stiamo a vedere...

  6. #6
    Lieutenant Commander Arcotemo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Paperopoli
    Posts
    5.335

    Default

    Quote Originally Posted by IrideL View Post
    [ ... certo avere una banda minima gratuita a roma schifo schifo nn mi farebbe...QQ
    + che banda minima gratuita sarebbe ora che ci fosse copertura totale nel nostro paese.

    Non esiste che nel 2007 parecchie case siano ancora tagliate fuori dalla banda larga, considero l'adsl un bene primario
    #Guild Wars
    Arcotemya O <O Zen>
    #Daoc
    Arcotemo <Zen> Theurghist 7Lx Galahad
    Arcotemya <O> Eldricht 10Lx Deira
    Nessessity <O> Bard 6Lx Deira
    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    cmq morale della favola anche per farsi una scopata bisogna stare attenti a non fr piangere gesù

  7. #7
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.975

    Default

    Quote Originally Posted by Arcotemo View Post
    + che banda minima gratuita sarebbe ora che ci fosse copertura totale nel nostro paese.
    Non esiste che nel 2007 parecchie case siano ancora tagliate fuori dalla banda larga, considero l'adsl un bene primario
    il WImax serve per quello.

  8. #8
    Warrant Officer Taro Swarosky's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Abruzzo, Teramo
    Posts
    3.357

    Default

    la zona industriale dove lavoro io non è coperta da adsl.
    solo recentemente il ruzzo, la società idrica, si è decisa a fornire una wireless (lol) a tutta la vallata, visto che deve mettere online una struttura che colleghi i vari serbatoi.
    appena s'è mossa fastweb s'è ricordata di noi ed è arrivata con l'hdsl..pensate che bella na zona industriale che se mandi allegati da 10mb paralizzi tutto l'ufficio
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 72.92 Kb. compressed to 62.63 Kb. by saving 10.29 Kb. (14.11%)]