Domanda:
i giochi per pc come vengono programmati? in 4:3? su un monitor wide come viene adattata la risoluzione ? (Full screen con taglio dell'immagine sopra e sotto o bande nere verticali? ).
Curiosità.
Domanda:
i giochi per pc come vengono programmati? in 4:3? su un monitor wide come viene adattata la risoluzione ? (Full screen con taglio dell'immagine sopra e sotto o bande nere verticali? ).
Curiosità.
on GW2 Spvp
MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
S1 Legendary Division
S2 Legendary Division
S3 Legendary Division
S4 Legendary Division
nn ci sta più sto problema, ormai fanno anche le risoluzioni per i wide, oppure mettono la possibilità di settare il video in 16:9, 16:10.
Con DirectX e OpenGL, quando setti una risoluzione 16:9 o 16:10, la prospettiva non viene modificata ma semplicemente aumenta l'angolo di visuale.
Parlo dei titoli odierni, chiaramente.
Se aumenta l'angolo di visuale vuol dire che programmano in 16:10 e sui monitor 4:3 viene o tagliato lo spazio verticale o aggiunte le barre nere orizzontali e riportata la visuale per intero.
Cioè vorrei capire se è uno standard programmare in 16:10 (o 4:3?) ora come ora o dipende da SH a SH.
Cioè la visuale ORIGINALE (=con tutti i particolari, niente escluso) a che rapporto è ora come ora?
Last edited by Marphil; 14th May 2007 at 15:55.
on GW2 Spvp
S1 Legendary Division
S2 Legendary Division
S3 Legendary Division
S4 Legendary Division
Volevo scrivere piano focale e non so perché ho scritto angolo di visuale.
In realtà si progetta tutto per i 4:3, dopodiché se usi un display 16:9 o 16:10, viene allontanato il piano di messa a fuoco (mantenendo alla pari l'angolo di visuale), "aggiungendo" quindi la grafica ai lati.
on GW2 Spvp
S1 Legendary Division
S2 Legendary Division
S3 Legendary Division
S4 Legendary Division
hdr.
bnet profile
No, e per un motivo ben preciso. Se fosse come dici tu, si avrebbe lo stesso identico effetto dello zoom dei display 16:9 su un segnale 4:3, il che leva una marea di visuale.
@Marphil: guarda che stai dicendo la stessa cosa che sto dicendo io, in realtà. Semplicemente, viene preso come riferimento un certo angolo di visuale (diciamo 90° per semplificare) e fissata la distanza "virtuale" fra osservatore e piano di messa a fuoco per ottenere un'immagine con proporzione di 4:3. Ora, se tu allontani il piano di messa a fuoco, arrivi al formato 16:9 o 16:10.
In realtà, il discorso è identico se parti dal 16:10: tieni tutto fisso e avvicini il piano di messa a fuoco fino ad una proporzione di 4:3.
Immagina di avere questo piano con una finestrella variabile, da 4:3 a 16:10, il discorso è esattamente lo stesso.![]()
hdr.
bnet profile
tempo di "ritrovarlo", volevo giusto rigiocarlo...
hdr.
bnet profile
Gli screen sono tra risoluzione 16:9 (1600x900) e 4:3 (1600x1200) NON 16:10, perchè a 1680 il mio monitor non ci arriva, ma il discorso non cambia.
E' una mera questione di superficie, 1600x1200 > 1680x1080 > 1600x900, nn è questione di programmazione (anche io erroneamente mi ero lasciato incastrare in questo discorso, cazzo vuol dire programmare in 4:3, è un motore grafico, cambi la "finestra" e lui ti fa vedere quel che vuoi, volendo lo puoi far girare pure in 5:5 se il monitor lo supporta).
I monitor per pc ora come ora li vendono così, modello 4:3, più superficie, risoluzione maggiore, prezzo più alto, modello wide, meno superficie, risoluzione wide minore, prezzo più basso.
Non bisogna ragionare considerando la wide la risoluzione maggiore del modello precedente o non si capisce più un cazzo, la 1680x1080 la confronti con la 1600x1200, la 1440x900 con la 1280x1024 (nota che 1280x1024 > 1440x900) eccetera
hdr.
bnet profile