ho controllato adesso, le mie bollette gas/enel hanno iva a 10%... Friuli FTW?
ho controllato adesso, le mie bollette gas/enel hanno iva a 10%... Friuli FTW?
Once upon a time@DAoC
Evildark, Mercenario Unicorn Knight
http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html
Rob, non voglio farti venire un accesso di bile, ma anche qui a Bari iva sul gas al 10%, appena controllato.
Mi pare di ricordare (ma non ne sono sicuro, dai n'occhiata in rete) che tempo fa era al 20%, e fu portata al 10%, ma alcune poco serie società non portarono l'IVA al 10%.
http://www.e-gazette.it/index.asp?npu=34&pagina=6
iva 10% sul gas per cottura, per il riscaldamento dovrebbe essere 20% (ma io non posso controllare le fatture, ho riscaldamento centralizzato e a gasolio -.-)
Aahhh è vero, che pirla che sono!![]()
Ecco perché paghi il 20% di IVA, perché hai riscaldamento autonomo. In teoria, se volessi pagare le 2 IVA separate, dovresti farti inserire 2 contatori diversi, uno attaccato al tubo del gas per i fornelli, e l'altro alla caldaia a gas per il riscaldamento autonomo.
C'è gente che ha fatto il "trucco" di dichiarare solo fornelli e acqua, che se hai una caldaia che riscalda sia l'acqua per i servizi, sia funzia per il riscaldamento autonomo, MA la usi solo per l'acqua dei servizi perché c'è il centralizzato, non possono dirti nulla (al max dopo un po' controllano i consumi e se vedono che c'è qualcosa che non va, cioé consumi troppo per fornelli e acqua, ti vengono a fare un controllo, ma alla fine è sempre una rogna per loro dimostrarlo che non usi l'acqua calda ogni minuto del giorno).
E sinceramente, a prescindere dall'illegalità della cosa, trovo scandaloso far pagare l'IVA del 20% sul gas per il riscaldamento: non è mica un bene secondario riscaldare le case d'inverno, cazzo!