Page 5 of 5 FirstFirst 12345
Results 61 to 72 of 72

Thread: Suicidio

Lieutenant Commander Mez's Avatar

Quote Originally Posted by ahzael View Post
    tu scopi prima del matrimonio ?
    Si : Allora sei un cattivo cattolico e non suicidarti non ti cambia niente perche' cmq brucerai all inferno .
    No : Allora sei A) uno sfigato (quindi ch il tuo dio abbi pieta' di te)
    B) un cojone (dal mio punto di vista)
    Enjoy heaven.
    cattolico sotto punto di vista che non mi suicidio come N di coglione, ma vivo
    cmq, sono credente ma non cattolico, su carta lo sono, ma in certi punti di questa dottrina mi ci ritrovo

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Cos'è la fede?
    La fede è come la pipa.
    Da alla persona intelligente un modo per riflettere e all'idiota qualcosa da mettere in bocca.

Ci sono due momenti estremi in cui le persone credono in qualcosa :
    a) Quando va tutto bene
    b) Quando va tutto male

Quando va tutto bene perchè ci sembra impossibile che la sorte distribuisca cosi tanti eventi favorevoli consecutivi.
    Quando va tutto male perchè si spera ci sia dietro a quello che sembra in incubo senza via d'uscita un disegno , un qualcosa che ci porti a dire tiriamo avanti invece di mollare.
    Sul secondo punto ho riflettuto molto negli ultimi 8 anni di vita , ma ancora non ho una risposta , dati anche gli sviluppi incredibili degli ultimi 12 mesi , ogni volta che mi faccio un'idea viene rivoluzionata dal caso.
    Last edited by Arthu; 15th May 2007 at 01:15.

And many more lol

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Zaider View Post
    Kuroko, tu puoi prendermi per il culo quanto e come vuoi, ma per come la penso io la fede è una parte PREDOMINANTE nella vita di una persona, senza la quale non potrei vivere nello stesso modo.
    E, mi dolgo e mi dispiaccio nel vedere che questo valore è ormai in declino
    La fede non è un valore. E' una necessità, per molti. Di tentare di dare un senso alla propria vita e sperare che non finisca tutto con la propria morte.

Questo è vero in tutte le religioni e/o filosofie (dico filosofie perché il buddhismo non è una religione, ma prevede comunque la reincarnazione).

Ovviamente, se stai parlando di fedi cieche e generiche, tipo verso un dio qualsiasi, o più dei, o solamente precetti di vita. Poi c'è anche chi ha fede in qualcos'altro di diverso dalle divinità, tipo c'è chi ha fede nella birra, chi ha fede in Lenin, chi ha fede nel Duce, chi ha fede in una squadra di calcio, e così via.

Per quanto mi riguarda, trovo che sia tristissimo vivere aggrappandosi ad una fede, per quanto illusoria o reale sia, e sia molto meglio vivere cercando un equilibrio, interiore, per arrivare alla fine dei nostri giorni e aver ben vissuto, con se stessi e con gli altri. Senza la necessità di, tanto per fare un esempio, non uccidere qualcuno perché lo vuole DIO, ma solo perché si farebbe del male a quella persona e a chi gli vuole bene.

@Arthu: vuoi dire che negli ultimi 12 mesi della tua vita ti sei fatto un AMICO?

blaze's Avatar

Penso che stiate spingendo i termini troppo su un piano bianco/nero.

Zaider ha parlato di fede, non di Dio o di chiesa.
    Probabilmente ha usato termini errati, visto che il "provo pietà per te" fa un pò troppo vescovo della povertà, ma bisogna differenziare i termini.

Io personalmente mi ritengo una persona spirituale più che religiosa ma capisco e, in certi punti, comprendo il suo ragionamento.

Per me sarebbe triste pensare di vivere senza la prospettiva di un qualcosa più grande di me, chiamatelo come volete: Dio, Buddha, natura, destino, disegno superiore, Odino, Panoramix...
    Ho bisogno (e sottolineo questa parola) di credere che ci sia qualcosa di più grande che dà un senso al mondo in cui vivo, ho bisogno di credere che ci sia qualcosa dopo questa vita, semplicemente perchè da un senso circolare al tutto, lo completa, gli infonde un senso.
    E, badate bene, non lo vedo come un qualcosa che mi impone regole su come vivere la mia vita, perchè quelle da che mondo è mondo ce le siamo sempre dati da soli, lo vedo come un qualcosa che mi infonde serenità.

Io non so se ho ragione o torto, come non lo sapete voi, so semplicemente che la convinzione che tutta la merda, e tutto il bene (anche se ormai ne rimane poco), non sono fini a se stessi, mi aiuta a vivere meglio, e magari mi sto semplicemente cullando in un mare di cazzate, ma se pensando che ci sia qualcosa in più sto un tantino meglio dentro, che male c'è a crederci?

Sono anticlericale, non vado in chiesa e non mi confesso da ormai non so più quanto, sono solo un ottimista speranzoso.
    Last edited by blaze; 15th May 2007 at 02:01.
    A <Rage> is forevah!

I Heart New York

There are times when we truly risk something,
    and that is in the discovery and defense of the new.
    The world is often unkind to new talent, new creations... the new needs friends.
    Not everyone can become a great artist, but a great artist can come from anywhere.

Spoiler

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Avere una propria spiritualità è diverso dall'avere fede in qualcosa, eh, occhio.

E cmq per me l'Universo è meravigliosamente caotico e ordinato allo stesso tempo, ma non per quello significa che abbia un senso. Semplicemente, c'è. Ed è bello osservarne le sue manifestazioni (nel senso più ampio del termine, chiaramente).

Da un punto di vista religioso, per me l'agnosticismo è la posizione più logica che ci possa essere. Non ho bisogno di sapere, o credere, o sperare, che esista un qualcosa di superiore a me. D'altronde, anch'io faccio parte di questo qualcosa, ergo come può essere superiore o inferiore?

Si nota poco che sono spiritualmente molto più vicino a certe filosofie orientali che non ai flagellanti cattolici?

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

E cmq si scopava e viveva pure prima che arrivasse il Dio dei cristiani eh. La REAL non e' un trademark of the God and Peeps in White Corporation.
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

blaze's Avatar

Il fatto che sia superiore per me è relativo proprio al fatto che tutti ne facciamo parte, nella moltitudine che contiene diventa qualcosa di più grande di noi, che noi, non possiamo comprendere.
    Come una goccia va a formare il mare, ne fa parte, ma non lo comprende.

Aggrapparsi a qualcosa che ci dà serenità non fa male (finchè ovviamente non si sconfina nel fanatismo ) poi magari ci si sbaglia, ma grazie a quell'errore si ha forse vissuto un tantino più felici cullandosi in una falsa speranza.
    A volte le persone troppo razionali vivono sotto stress.

Anche se avessimo bisogno di sapere, in fin dei conti non sapremo mai finchè (per rimanere in tema) non andremo al creatore, il che potrebbe accadere domani come fra 90 anni, ma in ogni caso vale sempre l'affermazione del vecchio Aristotele: "Se c'è soluzione, perchè ti preoccupi? Se non c'è soluzione, perchè ti preoccupi?"

E su questa nota di saggezza vi auguro buonanotte.
    A <Rage> is forevah!

I Heart New York

There are times when we truly risk something,
    and that is in the discovery and defense of the new.
    The world is often unkind to new talent, new creations... the new needs friends.
    Not everyone can become a great artist, but a great artist can come from anywhere.

Spoiler

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Shalee's Avatar

Che la Fede ed il suicidio siano argomenti correlati sono d'accordo. Se pero' volete approfondire il discorso "Fede" aprite un altro 3ad.

have a nice day
    AkA Sheldon
    [Twitch Channel]
    Spoiler

Ensign Guaire's Avatar

Quote Originally Posted by Zaider View Post
    Non ti voglio offendere, ma provo pietà per te; deve essere bruttissimo vivere senza fede.
    Ho detto che non credo nel cristianesimo, non che sono un nichilista

Penso, credo, spero, ad una forza superiore? ad un dio? ad un'organo trascendentale? ma su questo punto rimango molto agnostico, perchè per me non c'è via di uscita

Rimane il fatto che non so quanto il cristianesimo abbia fatto bene storicamente all'animo umano, a me sembra che questo rivolgersi solo ed esclusivamente ad un mondo/dio superiore porgendosi in modo passivo nei confronti della realtà abbia sfiduciato l'uomo

Quote Originally Posted by Shalee™ View Post
    Che la Fede ed il suicidio siano argomenti correlati sono d'accordo. Se pero' volete approfondire il discorso "Fede" aprite un altro 3ad.
    have a nice day
    Scusa l'ho letto dopo

Lieutenant Junior Grade

Non so se è stato già detto ma gran parte dei suicidi che capitano nel nord in seguito ad una crisi depressiva o affini spesso e volentieri è causato dalla semplice "mancanza" di sole. Tempo fa ho letto che esistono vere e proprie stanze che simulano la luce del sole.

cya
    Spoiler

DAoC USA : Slystonexx OutCast - Druid - Caerleon - Out of Duty - Back on: Slystownex Cleric - Slysz Healer - Slystonex Druid
    once on i50 Shard: Slyx the Sorcerer, Unicorn Knight or Sly the Druid, Gilded Spear or Slyze the (Aug) Healer, Elding Herra.
    On BF 2142 : Slyst0nex
    On BF 2 : FullMetalSly

Zaider's Avatar

Quote Originally Posted by Guaire View Post
    Ho detto che non credo nel cristianesimo, non che sono un nichilista

Penso, credo, spero, ad una forza superiore? ad un dio? ad un'organo trascendentale? ma su questo punto rimango molto agnostico, perchè per me non c'è via di uscita

Rimane il fatto che non so quanto il cristianesimo abbia fatto bene storicamente all'animo umano, a me sembra che questo rivolgersi solo ed esclusivamente ad un mondo/dio superiore porgendosi in modo passivo nei confronti della realtà abbia sfiduciato l'uomo
    Non è esattamente così Guarie, tu hai attaccato un cristiano su ciò in cui crede, il che è abbastanza diverso dall'esprimere una propria disapprovazione, è per questo che ho scritto quella frase; secondo me una persona di fede trova la forza per capire (accettare no, sarebbe davvero troppo alle volte) ciò in cui credono gli altri, e anche se non l'approva cerca cmq di rispettarla, e non mi sembra ciò che hai espresso (può darsi che abbia frainteso eh).
    Ringrazio Blaze che come al solito è riuscito a spiegare quello che volevo dire (porca miseria mi esprimo in modo pessimo -.-).
    Gala ho trovato molto interessante il tuo primo reply, tu parli di fede come necessità, io come valore, immagino che sia per un'educazione differente, ad ogni modo rispetto le tue idee.
    Se noti in tutto il post non ho scritto in cosa ho fede, non pretendo che il mio punto di vista sia accettato da tutti, e non ho bisogno/voglia di imporre le mie idee spirituali al prossimo (se po ne vogliamo parlare lo farò ben volentieri).
    In ogni caso quello che tu definisci equilibrio (potremmo cercare mille sinonimi di ciò ^^) per me è una parte della mia Fede, che mi aiuta ad approcciarmi al mondo (oltre che a me stesso).
    gratz.

Page 5 of 5 FirstFirst 12345