si vabbe se quelli della wizard of the coast fanno il manuale con la classe, e i giocatori studiano la combo per fa pg forte,e inutile che fai il taverniere liv20 che esce dal nulla solo x far ammazzare quel pg studiato...la colpa è di quelli che fanno i manuali coi bug di fondo,non dei giocatori che se lo studiano.
al limite posso accettare un master che all'inizio di na campagna ti fa: guardate,voglio gioca cn pg non sgraved ecc ecc e allora uno nel momento in cui accetta gioca di conseguenza....imo accordo giocatori/master is the way..
la colpa è del master che te lo permette
nel momento in cui il master ti permette di fare una data classe di prestigio, deve essere preparato al fatto che un dato pg può diventare tanto forte
poi ovviamente nessun master dovrebbe permetterti di scegliere 1 classe di prestigio senza una motivazione dietro...non è che ad esempio di punto in bianco il mio pg diventa maestro d'armi o assassino o quel che te pare
stessa cosa con il multiclassing, se non c'è 1 motivazione dietro, te lo scordi di prendere 1 lv in 1 altra classe...un pò come dire, sono guerriero lv 10 e all'improvviso prendo 1 lv in monaco senza mai essere entrato in un monastero (esempio a caso)
Currently playing:
//
Le 3 Leggi di Burner:
1) La figa può piacere a pochi ma il culo piace a tutti. (citazione da qualche parte)
2) Se tu oggi hai failato più di me, è perchè ancora io non ho finito di failare.
3) Se c'è la tecnologia per jumpgatare, si può pure sentire il botto nello spazio. (riferito ad Eve)
shar
sono sconcertato
sei di Roma percaso?
Ehm... sai si la wizard ha fatto da sempre manuali per tutto, ma gia il discorso io creo un pg perche so che a tal livello può fare questa cosa che non esiste....
Tu crei un pg per un discorso di Roleplayng non perche è ubbafortepro....
Pensa che il pg che sto usando io nella campagna che gestisco è un Kender Nightshade che non fa una minchia perchè il tiro più alto che ho fatto è un 15 e perchè ha dei poteri che fanno ridere ai polli... ma mi diverto un casino ad usarlo![]()
imo non c'è dubbio che il gioco debba essere interpretato quindi niente classi a caso o roba così... ma sta di fatto che il gioco è anche fatto di combattimenti, la strategia è importante tanto quanto l'interpretazione quindi non vedo per quale motivo non si deve pensare a come ottimizzare la build... interpretando... è come se nella realtà uno pensasse:"ok mi diverto a girare per il mondo... poi se prendo mazzate a destra e a manca non fa niente..." ( non è verosimile imo)
imo sta al master limitare certe scelte alla interpretazione, favorire l'interpretazione in alcune situzione ed allo stesso modo deve essere preparato a fronteggiare pg forti...
Lux.
Dwightz.
Un po di tempo fa, dei miei amici mi hanno chiesto come potevano creare una vita invece di un semplice insieme di numeri... Ed ecco creato il mio questionario ...
Questionario di Aphofis
* Ossia come creare una vita e non un insieme di numeri*
· Chi sei?
· Da dove vieni?
· Chi eri in gioventù?
· Chi erano i tuoi genitori? Che lavoro facevano?
· Sei figlio unico o hai fratelli\sorelle? E se ne hai che rapporto avevi?
· In cosa credi?
· Quali sono i tuoi sogni e le tue speranze?
· Che cosa odi di più?
· Cosa ti fa veramente arrabbiare?
· Quali sono i tuoi ideali?
· Cosa ti dispiace di più non aver fatto?
· Ok! Ultima fatica descriviti con 10 aggettivi!
Se hai risposto a tutte queste domande come se fossi veramente il tuo personaggio che hai scelto, hai capito realmente cosa vuol dire creare una vita e non un insieme di numeri!!!
Vai a vedere il Manuale del master nella parte riguardante l'assegnazione dei px ai giocatori. Gli enigmi, trappole & co vengono equiparati a mostri (ovvero hanno anche loro dei CR), mentre sull'interpretazione mi pare di ricordare che dica vagamente che si potrebbero dare dei punti bonus, ma è una cosa FACOLTATIVA.
Hai ragione nel dire che un master può non dare exp per l'uccisione di mostri, e/o darli solo in base all'interpretazione, ma se lo fa di fatto non stai + giocando a D&D ma a una sua variante.
spamm is life.
miiiiiiiiiiiiiiiiiiinchhhhhhhhhhhhiaaaaa che palle
se usi ogni regola non stai giocando ma ti stai facendo delle seghe mentali....
DIVERTITI non esiste cosa facoltativa ... pd voglio vedere chi è l'imbecille di DM che fa exp solo con i mob ... vada a giocare a quake non ad un GdR![]()
la mamma da piccolo mi diceva sempre di non parlare con il muro, penso che questa volta le darò retta![]()
Currently playing:
//
Le 3 Leggi di Burner:
1) La figa può piacere a pochi ma il culo piace a tutti. (citazione da qualche parte)
2) Se tu oggi hai failato più di me, è perchè ancora io non ho finito di failare.
3) Se c'è la tecnologia per jumpgatare, si può pure sentire il botto nello spazio. (riferito ad Eve)
Beh il BG approvato dal master che lega almeno il 70-80% dei pg con una motivazione forte è un must, senza le avventure perdono molto di senso. Mi mancano le partitone notturne :cry
Ma se non vuoi seguire le regole allora perchè ti compri i manuali scusa? Sopratutto perchè i manuali di un gioco come D&D che ha regole estremamente precise (specialmente da quando è passato sotto la WotC ).
Non ti piace seguire regole ferree, vuoi un GdR + libero e + dipendente dall'interpretazione? Ne esistono molti, sono principalemnte quelli basati sul D10 della whitewolf.
Poi..vuoi giocare a D&D con le tue varianti..libero di farlo, ma almeno sii conscio che stai giocando a una versione modificata.
spamm is life.
Dioooo rivoglio il mio piccolo Halfling Ladro-Illusionista, l'ho fatto per una mini avventura ma con quello si che mi divertivo! GdR a non finire ç_ç Avevo messo carattere pauroso e praticamente a ogni incontro prendevo e mi nascondevo dietro il muro piu lontano![]()
rispondo dicendoti che io mi so sempre fatto pg con background e tutto (giusto per riprendere quel quote che hai fatto sulle domande per creare un pg da "roleplaying") ma rimango dell'idea che se i manuali ci sono,uno li deve sfruttare....poi se mi dici che la multiclasse si fa in base a come si evolve la storia ti dico che non so completamente d'accordo cn sta cosa...se voglio fa na multiclasse/classe di prestigio (che ovviamente mi piace) penso ad una motivazione o linea guida da seguire all'avventura (sempre che si adatti allo stile/comportamento del pg che ho già deciso nel fare il background) e lo faccio....cioè nn seguire i manuali alla lettera va bene,ma NON seguirli proprio mi pare brutto...ci sono,sfruttiamoli punto.
Ps: uppo per l'esperienza che si da solo coi mob...sett scorsa ho appena completato un dungeon pieno di enigmi e stranezze varie,c'erano 2 combattimenti contati![]()