E' un film difficile da commentare. Il primo aveva dalla sua parte il fattore novità, il secondo ha puntato sul lato comico, il terzo, ahimè, è quello con le debolezze più visibili.
Per iniziare troppo, troppo lungo. Da un lato la battaglia finale è molto avvincente, con alcuni momenti comici, qualche colpo di scena (un tantino prevedibile per carità) e qualche momento che fa alzare gli occhi al cielo ma possiamo perdonare, c'è anche qualche momento che fa dubitare che il tutto stia seguendo una certa logica, ma suvvia, stiamo parlando di pirati che tornano dall'aldilà e polpi giganti, ci vuole elasticità.
Dall'altro lato ciò che precede la battaglia non è sempre così coinvolgente, ci sono scene che non avrebbero dovuto andare oltre la sala montaggio, mostra davvero quanto sia importante per un film essere tagliato in modo saggio perchè, quei momenti in eccesso, fanno sì che alla fine della terza ora il finale non sia godibile come se non fossi rimasto seduto così a lungo.
Inoltre, questa prima parte, risulta a tratti fastidiosamente confusionaria.
Il finale sì, anch'esso troppo tirato, in stile LoTR per dare una sorta di senso conclusivo al tutto.
La recitazione è solida, ma da Johnny Depp, Goffrey Rush e Chow Yun Fat non mi aspettavo nulla di meno, abbastanza solida anche Keira che si lascia ormai alle spalle il titolo nobiliare per diventare una versione piratesca (e piatta) di Xena. Il più debole fra tutti sicuramente Orlando Bloom che fa un lavoro rispettabile, ma semplicemente non riesce a raggiungere il carisma piratesco di Depp e Rush.
Effetti speciali ovviamente eccelsi.
In toto mi è piaciuto, ma per me il podio rimarrà sempre al primo, probabilmente per il fattore novità.