Page 2 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 16 to 30 of 61

Thread: Priebke

Lieutenant Junior Grade

Se la legge lo prevede, amen. Però il soggetto in questione non si è mai scusato per il male che ha fatto.

Se lo avesse acciuffato Wiesenthal tempo fa e lo avesse consegnato agli israeliani (come successe con Eichman), beh tutto questo "scalpore" collettivo non si sarebbe creato.

Ofc, imho.
    Spoiler

DAoC USA : Slystonexx OutCast - Druid - Caerleon - Out of Duty - Back on: Slystownex Cleric - Slysz Healer - Slystonex Druid
    once on i50 Shard: Slyx the Sorcerer, Unicorn Knight or Sly the Druid, Gilded Spear or Slyze the (Aug) Healer, Elding Herra.
    On BF 2142 : Slyst0nex
    On BF 2 : FullMetalSly

Quote Originally Posted by MBK View Post
    Se la legge lo prevede, amen. Però il soggetto in questione non si è mai scusato per il male che ha fatto.

Se lo avesse acciuffato Wiesenthal tempo fa e lo avesse consegnato agli israeliani (come successe con Eichman), beh tutto questo "scalpore" collettivo non si sarebbe creato.

Ofc, imho.
    Priebke non s'è mai nascosto, e non è mai stato "ricercato" da Wiesenthal, lui cercava solo i responsabili dei campi di sterminio, non i nazisti in generale.

Priebke, ed è bene che uno se lo ricordi, era un semplice ufficiale tedesco di stanza a Roma. Che si è macchiato di un crimine riconosciuto tale a posteriori (nel senso che al tempo in cui fu commesso non lo era) e tuttavia condannato secondo la giurisprudenza del processo di Norimberga per un reato che non esisteva al tempo in cui fu commesso (principio che a tutt'oggi è contrario a qualunque sistema giudiziario tranne che appunto al processo di norimberga).

La condanna ci sta, piu' per placare le famiglie delle vittime e un senso morale comune che per giustizia reale, secondo me, ma il carcere a 95 anni non ha alcun senso.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    Priebke non s'è mai nascosto, e non è mai stato "ricercato" da Wiesenthal, lui cercava solo i responsabili dei campi di sterminio, non i nazisti in generale.
    Questo lo sapevo Jars, ma non mi sarebbe dispiaciuto per niente se quell'essere lì (Priebke) avesse fatto la stessa fine di Eichman, ripeto è solo un mio pensiero.
    Spoiler

DAoC USA : Slystonexx OutCast - Druid - Caerleon - Out of Duty - Back on: Slystownex Cleric - Slysz Healer - Slystonex Druid
    once on i50 Shard: Slyx the Sorcerer, Unicorn Knight or Sly the Druid, Gilded Spear or Slyze the (Aug) Healer, Elding Herra.
    On BF 2142 : Slyst0nex
    On BF 2 : FullMetalSly

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

vabbe che c entra non ha senso il carcere a 95 anni non ha senso ? prima mi dici che lui ha rispettato la legge che vigeva, e ora mi dici che non dovrebbe dovrebbe rispettare la legge che vige ora ?
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Quote Originally Posted by ahzael View Post
    vabbe che c entra non ha senso il carcere a 95 anni non ha senso ? prima mi dici che lui ha rispettato la legge che vigeva, e ora mi dici che non dovrebbe dovrebbe rispettare la legge che vige ora ?
    Scusa ma senza impelagarci troppo nel discorso altrimenti qui non si finisce piu' ma se domani esce la legge che dichiara internet illegale e tutti quelli che lo hanno usato vanno messi in galera tu che dici?

"Si ok la legge va rispettatahhhh" oppure "zzo dite non ho fatto nulla di male visto che non era illegale quando l'ho usato" ?

Per il resto cioe' 95 anni che senso ha mandarlo in carcere?
    Ricordo che il carcere non e' una punizione ma un modo per evitare che i soggetti pericolosi girino per la citta' e per farli riabilitare....

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Ricordo che il carcere non e' una punizione ma un modo per evitare che i soggetti pericolosi girino per la citta' e per farli riabilitare....
    Nel suo caso doveva essere una punizione, avrebbe dovuto soffrire. Io sono incazzato perche' sono romano, sono incazzato perche' sono un parente distante delle vittime, pensa invece chi come mia nonna, ci ha visto morire il fratello alle fosse ardeatine, quante N mila volte puo essere piu incazzata di me.
    vi ricordo che non parliamo di una persona che ha rubato una macchina o stuprato una vecchietta eh, i suoi crimini cominciano prima delle fosse ardeatine.
    Ma cmq non ne voglio la morte eh, sarebbe troppo facile,ma un cammino lento e doloroso verso la luce bianca sicuramente ne gioverebbe.
    Last edited by ahzael; 14th June 2007 at 02:03.
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Si azha capisco la tua situazione ma se dici cosi' la giustizia tanto decantata va a farsi benedire....

Visto che noi "teoricamente" siamo persone civili anche le reazioni devo essere tali altrimenti stiamo al loro stesso livello

Esiste una soglia oltre cui la civilta' trova il suo limite, e poi nessuno qua dice di torturarlo, ma solo di pagare per i reati che ha commesso, son cazzi suoi poi se ha 95 anni, doveva farseli 50 anni fa' , deve pagare il giusto, se la sentenza dice che si deve fare 50 anni in galera si fa' 50 anni in galera, poi son cazzi suoi se non ci e' andato prima, quindi allora, ha vissuto come un pascia' per 50 anni, ora che e' arrivato il momento di pagare, non lo fa perche' e' vecchio ? cazzo che giustizia. Eppure quelli che sono morti mica so morti in prescrizione eh.....

Tralasciando cmq il fatto che non stiamo parlando di un soldato, ma di un ufficiale delle SS, non di uno forzato, ma di un figlio di puttana che per la vita aveva deciso di fare ufficialmente il figlio di puttana, non e' che diventavi una SS perche' facevi la domanda su topolino
    Last edited by ahzael; 14th June 2007 at 03:12.
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****

Currently PhD

Il discorso di Ahzael è del cazzo perché volendomi far rilevare una mia incoerenza, in realtà mi da ragione, visto che no, per legge italiana, in vigore, tu in carcere a 95 anni non ci stai ed è normale che ti vengano date forme alternative o la semilibertà.
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Da che so i crimini di guerra per i quali furono condannati i nazisti durante la second aquerra mondiale prevedevano la pena di morte.
    Se Priebke è stato catturato anni dopo non vedo perchè si debba cambiare per lui metodo di processo solo perchè é anziano.
    Deve solo ringraziare Dio o chi per lui che non sia caduto in mano a Wisenthal o al Mossad, altrimenti anche se vecchio come matusalemme lo impiccavano.

Per certi crimini non prevedo pietà, se la legge lo permette tocca adeguarsi anche se è indubbiamente indegno che un condannato per pluriomicidio sia scarcerato o gli siano dati gli arresti domiciliari.

Quote Originally Posted by Shub View Post
    Da che so i crimini di guerra per i quali furono condannati i nazisti durante la second aquerra mondiale prevedevano la pena di morte.
    Se Priebke è stato catturato anni dopo non vedo perchè si debba cambiare per lui metodo di processo solo perchè é anziano.
    Deve solo ringraziare Dio o chi per lui che non sia caduto in mano a Wisenthal o al Mossad, altrimenti anche se vecchio come matusalemme lo impiccavano.
    Per certi crimini non prevedo pietà, se la legge lo permette tocca adeguarsi anche se è indubbiamente indegno che un condannato per pluriomicidio sia scarcerato o gli siano dati gli arresti domiciliari.
    Aoh ma allora siete un po' di coccio....

Primo, la pena di morte è stata abolita da qualche decennio anche nel codice penale militare italiano, oltre che da quello civile.

Secondo, Priebke non era un imputato nemmeno in contumacia al processo di Norimberga, quindi il fatto che per i capi nazisti sia stata applicata la pena di morte non c'entra assolutamente NIENTE.
    I gerarchi nazisti furono condannati da un tribunale speciale internazionale (o meglio, un tribunale composto da persone degli eserciti vittoriosi della WWII), Priebke è stato processato da un tribunale militare italiano limitatamente alla vicenda delle Fosse Ardeatine. La finiamo di allargarne le responsabilità a cose che non c'entrano niente? Forse bisognerebbe parlare di qualcosa documentandosi prima...

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Ok allora non centra niente con norimberga, non mi pare cmq giusto che un pluriomicida sia stato beccato anni dopo e quindi per questo poerino si merita gli arresti domiciliari e dato che non è pericoloso possiamo farlo uscire di galera.

Credi che non si possa discutere di una questione di etica senza avere le nozioni del caso?
    Credi che forse dire che un pluriomicida possa andare in giro libero perchè poverino è anziano e non costituisce una minaccia?
    Vallo a dire a chi ogni anno durante l'anniversario delle fosse ardeatine va a piangere i suoi cari al mausoleo.

Ripeto, perchè forse a te come a molti altri, e io stupido che mi rimetto a scrivere in sta sezione, piace far polemica a prescindere, se la legge prevede che sia scarcerato si accetta dato che LA LEGGE E' LEGGE, ma da questo a dover giustificare la scarcerazione perchè anziano o non pericoloso..mi pare una cagata.

Sul fatto poi di sapere chi lo processò, chi lo doveva processare o chi lo doveva punire sono sottigliezze. Il fatto che non cambia è che un criminale nazista è stato scarcerato stop.

Chief Petty Officer Iscariot's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    Priebke, ed è bene che uno se lo ricordi, era un semplice ufficiale tedesco di stanza a Roma. Che si è macchiato di un crimine riconosciuto tale a posteriori (nel senso che al tempo in cui fu commesso non lo era) e tuttavia condannato secondo la giurisprudenza del processo di Norimberga per un reato che non esisteva al tempo in cui fu commesso (principio che a tutt'oggi è contrario a qualunque sistema giudiziario tranne che appunto al processo di norimberga).
    La condanna ci sta, piu' per placare le famiglie delle vittime e un senso morale comune che per giustizia reale, secondo me, ma il carcere a 95 anni non ha alcun senso.
    Mi spieghi quali sono i crimini riconosciuti a posteriori? Il semplice fatto che eseguiva degli ordini non penso lo giustifichi perchè non era proprio un semplice ufficiale di stanza.

http://it.wikipedia.org/wiki/Erich_Priebke

famoso per la sua aggressività e insensibilità verso gli Italiani....

Vuol dire che gli piaceva quello che faceva oltre a eseguire degli oridini non diventi ufficiale di Hitler se non sei un'assassino...

No è vero non si è nascosto (lol) è stato solo aiutato a scappare in Argentina protetto dal Vaticano e processato In Italia quando a 80 anni suonati potevano soltanto cambiargli il pannolino in aula è questo che mi da fastidio.

Poi scommetto che durante la guerra i vecchietti nei campi di concentramento avevano un'altro trattamento e non era reato perchè eravamo in guerra.

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    c'era la guerra . . . non so se v'è sfuggito . . .
    gli U.s.a. per l'atomica non li condanna nessuno?
    Era un soldato e obbediva agli ordini . . . ha mille mila anni . . .
    etc etc -.-
    qui volan cazzate eh.

Informati bene non hanno condannato il soldato che ha sparato

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Se non erro, ma vado a memoria Priebke è stato condannato non per l'eccidio in se, ma per il fatto che la rappresaglia annunciata di 10 italiano per ogni tedesco (ordinata dal Fuhrer) avrebbe portato il conto dei fucilati a 330 (posso sbagiare le cifre) mentre in effetti furono trucidate 335 persone.
    quelle 5 persone in più hanno costituito "il reato" in quanto giustiziate oltre quanto ordinato.

Questo è almeno quello che ricordo.

Che sia stato liberato ora poco conta, su di lui, sempre andando a mente, ci sono stati episodi molto più scandalosi tipo una fuga dal tribunale del celio negli anni settanta nascosto, pare, in una valigia portata dall moglie...

azzo scusate fatto confusione totale con Kappler sulla storia della fuga
    Last edited by jamino; 14th June 2007 at 11:39.
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Page 2 of 5 FirstFirst 12345 LastLast