commenti dei politucoli a parte gradirei che i simboli della religione vengano lasciati stare, sulla S.p.a. che ci sta sotto poi si infierisca pure...
commenti dei politucoli a parte gradirei che i simboli della religione vengano lasciati stare, sulla S.p.a. che ci sta sotto poi si infierisca pure...
DaocSpoiler
Va bene prima sono intevenuto in cazzeggio.
Ora dico la mia seriamente cercando di argomentare:
1) L'arte è arte. In quanto tale usa codici di comunicazione che spesso sono stati considerati oltre il limite del buon gusto e a volte blasfemi nel corso della storia. Quando si interviene per limitatre l'arte in nome di buon gusto, morale e religione si sa sempre dove si inizia e mai dove si finisce...
2) Non sono mai i contemporanei a giudicare cosa sia grande arte e cosa sia "monnezza". La storia è piena di artisti non considerati al loro tempo o addirittura valutati incapaci e non artisti.
3) Siamo sempre pronti a considerare retrograde le religioni che intevengono a censura/critica dell'arte. Quando i talebani distrussero i buddha in afghanistan, giustamente, si sollevò una polemica internazionale. Secondo la loro religione erano blasfemi,Il dato di fatto è che quando poi si va a toccare la sensibilità dei credenti di religione cattolica siamo poi sempre pronti a dire "e be ma effettivamente è un fatto di rispetto"... Eppure la madonna piange sperma non è certo più offensivo che vedere maometto all'inferno no?
4) Il patrocino del comune e del ministero è normalissimo. VVorrei sapere a quante feste del santo, processioni, passioni, autoflagellazioni danno soldi le istituzioni italiane... Io come uomo laico e materialista mi sento offfeso da queste manifestazioni medioevali, eppure me ne frego e capisco che possano essere finanziate. Per me la cosa scandalosa di tutt aquesta storia è che alla fine sia stato levato il patrocinio;
5) La polemica politica è pretestuosa.
6) la Messa in riparazione dell'offesa portata è medioevale;
7) riflessione personale che potrebbe essere non pertinente... o magari pure si: quanti dei difensori del rispetto per la religione presenti su questo forum poi qui, in game, in Vent smadonnano allegramente fregandosene del fatto che magari tra coloro che inteloquiscono con loro ci sono credenti a cui da fastidio? Io da vecchio bestemmiatore incallito non ho mai e ripeto mai bestemmiato in game (chiedere a chiunque a giocato con me). Troppo facile fare discorsi sul rispetto in astratto e poi in prima persona non curarsi dei propri comportamenti
![]()
Decisamente fuori luogo, ma se avessero usato: La madonna piange ipocrisia, avrebbe fatto casino comunque...almeno la chiesa.
Comunque lol@preghiera di riparazione:
Tutta la comunità diocesana di Bologna è stata chiamata a raccolta dal Cardinale per partecipare alla «preghiera di riparazione» nel santuario di S.Luca.![]()
Ahahahahahhahahahaha questa si che è una bella notizia da leggere, una di quelle che ti mette allegria. Mi è tornata alla mente una frase scritta su di un muro vicino il liceo che frequentavo .. "Sazuka Bielli piange lacrime di sborra", più o meno siamo li.
Comunque mi trovo d'accordo con quanto scritto da Jamino, chissà quanta gente tra quelli, la Bertolini in primis, che si professano cristiani praticanti sono invece degli ipocriti di serie b, che guarda caso abbaiano sempre quando fa comodo a loro. tristezza ..
Invito comunque tutti a cambiare il nome della frase riportata qui sopra con il soggetto dell'articolo, magari cosi sarebbe stata ancor più arte![]()
ecco
per esempio:
"la morte della vergine" di caravaggio, (http://www.francescodebenedetto.it/i...io/vergine.jpg) quando fu fatta, venne rifiutata dai religiosi che l'avevan commissionata perché era indecoroso e un po' blasfemo mostrare la madonna col ventre gonfio e i piedi nudi, perché non rispettava l'incorruttibilità del corpo sacro né i canoni della contoriforma, quella che coprì i nudi di Michelangelo, nonostante ciò Caravaggio la dipinse così, per rispetto del "vero" dell'arte e della materia e per non imbrigliare la Pittura a regole imposte senza senso, ritraendo il corpo di una donna morta annegata, conscio del fatto che avrebbero ritirato le sue opere dalle chiese, e fu fatto, tanto che se non fosse stato per Roberto Longhi che piano piano ne riscoprì opera per opera, la cara Chiesa avrebbe cancellato la memoria di un artista così importante per la storia dell'arte. Quiesta in particolarela la salvò un altro artista Paul Rubens comprandola. E successe anche per Vivaldi prete devoto alla musica e non ai precetti religiosi di esser "oscurato" per secola saeculorum dal caro istituto di cui si dovrebbe avere tutto questo rispetto...
Last edited by brumbrum; 20th June 2007 at 10:43.
devo ancora fare penale infatti sono stato sul vago, incitando che qualcuno postasse qualche chiarimento...il 403 e 404 (ovvero offese ad una confessione religiosa mediante vilipendio di persona, il primo, di cose il secondo) sono 2 articoli "neutri" cioe non prevedono ormai da anni richiamo alla "religione di stato" (come era tempo fa con la religione cattolica previsto dal precedente articolo il 402 che e' stato dichiarato anticostituzionale e da tempo)
Ne prevede alcuna distinzione e', infatti, per TUTTE le religioni. E' un reato che e' previsto per rispetto delle altre persone, per dirla in 2 parole.
Come afferma la cassazione stessa sono articoli previsti per evitare la manifestazione di "disprezzo" verso una religione infatti il vilipendio si qualifica come "ogni manifestazione atta ad indicare disprezzo".
Sono quindi due articoli molto generici che riguardano ogni religione e che tutelano molto la laicita' di uno stato esattamente l'opposto di quello che molti possono pensare o come indichi te credendo che si rifacciano alla normativa fascista o ad una tutela di religione o religioni di stato.
Il che e' prettamente logico se il reato di bestemmia non e' piu tale anche dall altro lato si deve evitare che si possa sfociare nell'altro senso
Per opinione personale non apprezzo questi limiti alla libera espressione personale anche se vanno a colpire simboli religiosi...sono una aperto sostenitore dello sprezzo e della libera offesa gratuita,senza limiti manipolabili diretta quindi al massimo grado di liberta personale...ovvio che la degenerazione in atti concreti di offesa fisica non sia tollerabile ma mi piace pensare che un po di offese e risate non facciano mai male...
insomma è ora di prendere un po tutto con piu leggerezza, in particolare la religione...senza contare che possono esserci atteggiamenti o manifestazioni religiose che offendono il mio ateismo, senza che pero vengano in tal modo puniti...
tutto ovviamente imho
Last edited by Mjolnir Stormhammer; 20th June 2007 at 10:48.
è ridicolo come alcuni su questa board che si incazzano tanto se si dice che essere omosessuali è contronatura, poi hanno così tanta voglia di fare battute di cattivo gusto (e aggiungerei offensive per chi crede) su simboli religiosi, il fatto di non credere non ti da diritto ad offendere.
Ma non eravate gli stessi che davano ragione ai musulmani quando in danimarca uscirono le famose vignette su maometto?
/buy coerenza.
A mio avviso la vicenda è ridicola in tutto il suo essere:
il titolo è lolloso ed un evidente provocazione: volevano essere censurati.
I politici sono dei bigotti, come al solito.
La chiesa è inutile. Come al solito.
E' un'altra sconfitta della chiesa insomma.
vabbe quindi se io dico, i froci piangono sborra, quelli che mi contestano son bigotti? aaa mmm
smettetela vah ipocriti che non siete altro, ve la siete menata tanto per le vignette su maometto, ee la libertà di culto eee non bisogna offendere le altre religioni, eee hanno ragione.
E ora che qualcuno offende la religione cristiana, ha fatto bene è solo titolo lolloso
ma va va![]()
Io sinceramente ci vedo solo cattivo gusto e provocazione gratuita , distruggere dei budda millenari poi jamino è una cosa direi un pelo più grave che non voler censurare un titolo... cmq alla fine è come dite voi , io ci metterei i nomi e cognomi dei vostri e dei miei cari con un bel ingoia cisterne di liquido seminale di omosessuale prete e pederasta a seguire , tanto alla fine è satira e arte no![]()