Page 4 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast
Results 46 to 60 of 101

Thread: Abolizione ergastolo

Lieutenant Commander Trish's Avatar

Aboliscono l'ergastolo e introduno finalmente lavori forzati,torture e pena di morte?

1st Season Blood Bowl Champion Blinck's Avatar

Levatemi una curiosità..tutti a dire "il carcere deve riabilitare", ma lo scopo primario della pena, non dovrebbe essere la punizione e poi la riabilitazione ? Mi stà bene che un detenuto vada rieducato e riabilitato, ma deve pure essere punito per il crimine che ha compiuto
    Se l'ergastolo è ( dovrebbe essere ) a vita significa che la persona è esente da rieducazione e riabilitazione, quindi per i crimini che ha commesso c'è solo la punizione
    *WoD Kittens*

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Blinck View Post
    Levatemi una curiosità..tutti a dire "il carcere deve riabilitare", ma lo scopo primario della pena, non dovrebbe essere la punizione e poi la riabilitazione ? Mi stà bene che un detenuto vada rieducato e riabilitato, ma deve pure essere punito per il crimine che ha compiuto
    Se l'ergastolo è ( dovrebbe essere ) a vita significa che la persona è esente da rieducazione e riabilitazione, quindi per i crimini che ha commesso c'è solo la punizione
    Nel periodo storico-sociale in cui viviamo dove falso buonismo e falso perbenismo dilagano, la "funzione retributiva" della pena (cioe il reo sconta una pena perche e' uno stronzo che non sa stare alle regole della societa', in 2 parole), viene inglobata a volte in quella social preventiva a volte in quella rieducativa.

Insomma fa stare a tutti _incoerentemente_ meglio pensare che una merda d'uomo (no non datemi del cattivo certa feccia che c'e' in giro non meritava nemmeno di nascere ne di essere chiamato essere umano) sta in carcere non come punizione ma per: in un caso tutelare la societa dal suo operato, nel secondo in attesa di venir rieducato.
    Di fatto le pene storicamente , e poi giustamente filosofeggiandoci su si sono evolute, nascono esattamente per quello che indichi tu: Hai sbagliato? ora paghi caro ed amaro.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quote Originally Posted by Necker View Post
    la situazione è molto + complessa dei commenti semplicistici di alcuni che non mancano di farsi leggere.
    Da un punto di vista puramente etico la pena deve servire alla riabilitazione del colpevole, ergo ci sta che l'ergastolo sia abolito. Uno che sa già di doversi fare tutta la vita dentro che volete gliene freghi più qualcosa di rigare diritto?
    Da un punto di vista invece pratico del nostro sistema giuridico cosa si vede:
    la giustizia fa al quanto ridere al punto in cui è arrivata, produce inefficienza mostruosa, ci sono 2 miliardi di avvocati e 10 miliardi di sfigati con una laurea in legge e poi vieni a scoprire che ogni questura/tribunale impiega secoli per svolgere tutte le pratiche civili penali amministrative e per tutte le N sottocategorie di tutti i casi aperti.
    Per non parlare del fatto che la certezza della pena e la proporzionalità al reato commesso sono semplicemente un miraggio qui in Italia.
    Per come la vedo io si deve raggiungere un punto di equilibrio fra eticità massima e praticità massima, ovvero fra un sistema giuridico totalmente duro e colpevolista ed uno invece troppo morbido e garantista.
    Il popolo becero amante delle tribune popolari di piazza è ovviamente dedito alla forca e alla gogna pubblica, con un filo di cultura penso si potrebbe capire che essere colpevolisti al 100% non è una soluzione che porti alla diminuzione della criminalità
    edit: io sono perennemente a favore dell'uso di tutta la popolazione penitenziaria per lavori di pubblica utilità, credo sia un ottimo compromesso fra le due visioni sopracitate.
    io ti uppo , e aggiungo che sarebbe tutto troppo sensato , logico e giusto , quindi non accadrà mai qq

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

quante cagate in questo topic....cioè io uccido 5 cristi, stupro 7 bambine a 20 anni e a 58 sono fuori? Anche se non lo riferi più meriterei di essere libero? Sarebbe rispetto per chi ha subito quei torti? Ma non scherziamo, che in questo paese la legge è una barzelletta.

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Quote Originally Posted by Ipnotik View Post
    tu prova a pensare che quello che ha ammazzato tuo figlio magari da piccolo è stato ripetutamente picchiato dai genitori, che l'hanno fatto morire di fame e di botte e che magari l'hanno fatto stuprare da un prete e costretto ad andare su una strada a vendere il culo. gli faresti passare la vita in prigione?
    E' capace di intendere e di volere?

a) sì: ok, va sbattuto in galera e va buttata via la chiave. Ha avuto una storia triste? Amen, la legge è uguale per tutti non conta niente che da piccolo gli abbiano fatto la bua.

b) no: il soggetto ha la psiche devastata dalle sevizie subite durante l'infanzia, ok va tenuto in un manicomio con ferrea sorveglianza finchè non tornerà inoffensivo (presumibilmente mai), il che per me che vivo nel mondo esterno va benissimo, se non si è capito il mio scopo è tenere quel tipo lontano da potenziali vittime, manicomio prigione o isola deserta è uguale l'importante è che non possa più nuocere.
    Poi se l'amico viene "riabilitato" tanto meglio, ma questo scopo è secondario rispetto alla tutela della gente perbene.

Lieutenant Junior Grade Oro's Avatar

Quote Originally Posted by Ipnotik View Post
    che senso ha tenere tutta la vita una persona in carcere
    salvare la pelle ai "buoni" ad esempio?

... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
    ... in loving memory of...

Proud Returning Customer On
    Dark Age of Camelot
    with:
    http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
    Spoiler

Lieutenant Junior Grade Oro's Avatar

uh.. vedo che Ruggè e altri mi hanno preceduto.. in effetti sono poi le 3.20... che cazzo pretendevo?

... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
    ... in loving memory of...

Proud Returning Customer On
    Dark Age of Camelot
    with:
    http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
    Spoiler

Lieutenant Gate's Avatar

beh uno che si fa 38 anni di carcere che lo riabiliti a fare?
    ammesso anche che abbia commesso il crimine a 20 anni, esce a 58

io a sto punto resterei la a farmi mantenere .. do vai a 60 anni senza una lira e con 40 di carcere alle spalle?

puo' sperare nella grazia o nell'indulto

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    Nel periodo storico-sociale in cui viviamo dove falso buonismo e falso perbenismo dilagano
    che minchiata, ciò che dilaga è il qualunquismo delle masse, a un buonismo ipocrita è contrapposto un ignorantissimo senso di giustizia da far west, perfino su sto forum è pieno di gente che spara minchiate sulla pena di morte.
    Nel periodo storico-sociale in cui viviamo il compromesso e la visione complessiva delle cose sono cose SCONOSCIUTE al vulgo, se portassimo questa discussione su livello nazionale si trasformerebbe presto in pena di morte vs carcere riabilitativo-vallaggio-vacanza dei nostri sogni, dimenticando che il sistema è più complesso e ha vari obiettivi (e tra questi alcuni raggiunti dall'attuale sistema ed altri no).

ho scritto in un italiano orribile ma sta notte non ho dormito e fra 1 ora ho un esame, saluti
    Last edited by Hador; 22nd June 2007 at 08:01.

Io solo dell'idea che tenere in prigione gente nelle carceri italiane è praticamente inutile...alla fine quelli con pena lunga si ritrovano in celle dove hanno la tv,leggono libri e se han voglia si prendono pure delle lauree...per assurdo un mio amico che lavora nelle forze dell'ordine mi raccontava che ormai è cosa comune vedere rom che magari spaccano una vetrina in stazione centrale iusto per farsi una notte di galera con relativo pasto...
    Sono il primo ad affermare che prima di dare pene davvero grosse la macchina della giustizia deve andare sino in fondo,quindi il sistema giudiziari italiano andrebbe completamente ridemensionato,ma è anche vero che tra indulto cazzi e mazzi i criminali se la ridono...ammazzano un padre di famiglia e nel giro di 2 anni sei fuori...iniziamo a dare pene davvero cazzute...tanto metterli in gabbia per 5 anni eè quasi una vacanza...hai ucciso delle persone?bene per i prossimi 50 anni tutti i giorni dalle 6 alle 21 a spaccare pietre...

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Quote Originally Posted by Trish View Post
    Io solo dell'idea che tenere in prigione gente nelle carceri italiane è praticamente inutile...alla fine quelli con pena lunga si ritrovano in celle dove hanno la tv,leggono libri e se han voglia si prendono pure delle lauree...per assurdo un mio amico che lavora nelle forze dell'ordine mi raccontava che ormai è cosa comune vedere rom che magari spaccano una vetrina in stazione centrale iusto per farsi una notte di galera con relativo pasto...
    Sono il primo ad affermare che prima di dare pene davvero grosse la macchina della giustizia deve andare sino in fondo,quindi il sistema giudiziari italiano andrebbe completamente ridemensionato,ma è anche vero che tra indulto cazzi e mazzi i criminali se la ridono...ammazzano un padre di famiglia e nel giro di 2 anni sei fuori...iniziamo a dare pene davvero cazzute...tanto metterli in gabbia per 5 anni eè quasi una vacanza...hai ucciso delle persone?bene per i prossimi 50 anni tutti i giorni dalle 6 alle 21 a spaccare pietre...
    ma aperchè spacacre pietre? in italia ci stan parchi e fiumi da ripulire, campi da coltivare, energia da produrre, si potrebbe sfruttare questa immensa forza lavoro x migliorare il paese.

sfogo mode ON

e invece no!!perchè è anticostituzionaleeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhh, non possono lavorare se stanno in galerahhhhhhhhhhhhh, ma devono vedere la tv 24 ore al giornohhhhhhhhh, vitto e alloggio gratisshhhhhhhhhhh, devono avere la squadra di calcioooooooooohhhhhhhhhhh del penitenziariooooooohhhhh, non possono stare in isolamentoohhhhhhhhhhhhhhhhhh, devo avere i loro dirittihhhhhhhhhhhhhhhh, siamo pazzi a dare l'ergastoloooooooooooooohhhhhhhhhhh?devono avere l'indultohhhhhhhhhh perchè tantohhhhhhhh dopo 3 anni esconoooooooohhhhhhh, mentre gli onestiihhhhh cittadinihhhhhhh devono lavorare 40 anniiiiiiihhhhh x avere una pensioneeeeeeeeeeeeehhhhh miserahhhhhhh e che siano 40hhhhhhhhh e non uno di menooooooooohhhhhhhhh altrimenti col cazzoooooooooohhh che te la dannoooooooooohhhhhhhh, e tutto così in italiaaaaaaahhhhh pd e pmhhhhhhhhhhhhhh!!

sfogo mode OFF
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    ma aperchè spacacre pietre? in italia ci stan parchi e fiumi da ripulire, campi da coltivare, energia da produrre, si potrebbe sfruttare questa immensa forza lavoro x migliorare il paese.
    sfogo mode ON
    e invece no!!perchè è anticostituzionaleeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhh, non possono lavorare se stanno in galerahhhhhhhhhhhhh, ma devono vedere la tv 24 ore al giornohhhhhhhhh, vitto e alloggio gratisshhhhhhhhhhh, devono avere la squadra di calcioooooooooohhhhhhhhhhh del penitenziariooooooohhhhh, non possono stare in isolamentoohhhhhhhhhhhhhhhhhh, devo avere i loro dirittihhhhhhhhhhhhhhhh, siamo pazzi a dare l'ergastoloooooooooooooohhhhhhhhhhh?devono avere l'indultohhhhhhhhhh perchè tantohhhhhhhh dopo 3 anni esconoooooooohhhhhhh, mentre gli onestiihhhhh cittadinihhhhhhh devono lavorare 40 anniiiiiiihhhhh x avere una pensioneeeeeeeeeeeeehhhhh miserahhhhhhh e che siano 40hhhhhhhhh e non uno di menooooooooohhhhhhhhh altrimenti col cazzoooooooooohhh che te la dannoooooooooohhhhhhhh, e tutto così in italiaaaaaaahhhhh pd e pmhhhhhhhhhhhhhh!!
    sfogo mode OFF

Anche pulire i parchi ci starebbe,ma nella mia ottica quello sarebbe un lavoro,cmq retribuito,da affidare a immigrati e affini sino a che non trovano un altro lavoro...lavorare lavorano,guadagnano ed essendo un lavoro duro si sbattono cmq a cercarne un altro...non come ora che arrivano in italia e 8 su 10 si mettono a fare il cazzo che vogliono.

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    E' esattamente quello di cui ti parlavo. Non devo provare a fare un pensiero del genere. O, almeno, non lo devo fare quando concepisco uno stato. E' inutile che tutte le volte rivanghiate queste violenze barbare che vi frullano nella testa per cercare di alimentare il senso di vendetta di persone meno sanguigne e piu' riflessive di voi. Lo stato _NON DEVE_ ragionare secondo impulsi emotivi umani, non deve vendicarsi degli stronzi, non deve provare "pieta'" per gli sfortunati, non deve provare amore o amicizia per stati vicini. Lo stato e' un'entita' che deve fare ogni sforzo possibile per massimizzare il benessere della comunita'.

Cmq, e' un errore mio cercare di affrontare questa discussione. Un'impostazione del genere e' intrisa nella natura e nel modo di pensare di una persona ben piu' profondamente di la' dove i discorsi possono arrivare. Continua a pensarla cosi', davvero. Per fortuna, mi limito di farti notare che la storia civile del nostro stato ha impedito che i tuoi fossero i criteri atti a generare le nostre leggi... quindi finche' parli di come vorresti un mondo ideale, pensala come vuoi, ma quando immagini cosa potrebbe/dovrebbe accadere in italia, troverai piu' utile accettare "volente o nolente" questi principi, perche' gli sviluppi delle tue idee siano presi in considerazione dalle persone che ti circondano.
    ma lo stato non era fatto da persone?
    se c'è gente che non ha sensi di colpa a far danni agli altri, a rovinare le altrui vite, a spingere gente onesta ma "debole" a compiere vendette e atti impropri, perchè questa gente non dovrebbe venir esclusa? decide la maggioranza? ok, se è un pazzo scatenato, secondo me la maggioranza lo vuole fuori dalle palle
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Ipnotik's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    con i se ed i ma non si va da nessuna parte le barbarie e soprusi o abusi psicologici che ha sostenuto qualcuno non giustificano mai ed in nessun motivo, al di la della incapacita di intendere e di volere o di piccole variazioni di pena, che tale reo possa rivalersi su altri, la giustizia sarebbe fallace come la indichi te te lo afferma perfettamente ich nel seguente quote

massimizzare il benessere della comunita' che siamo tutti noi.Lo stato e' la comunita' non un entita' astratta ma e' l'insieme di regole che la comunita' si e' data e queste regole vanno rispettate, in maniera molto semplicistica.
    Lo Stato è composto da individui, se lo stesso Stato non tiene conto dei sentimenti, del passato, delle violenze fisiche subite da questi stessi individui, che razza di Stato è?

"Massimizzare il benessere della comunità" non significa tralasciare l'aspetto umano delle cose. Lo Stato NON PUO' arrogarsi il diritto di uccidere o di chiudere una persona in carcere per tutta la vita, è disumano.

Poi guarda non mi citare la Corte Costituzionale che spesso e volentieri con le sue interpretazioni stravolge totalmente la Costituzione e l'intenzione dei padri costituenti.
    Spoiler

Page 4 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast