Uhm, non quadra. Nel senso che, essendo il segnale su supporto DVD digitale, o hai errori di lettura (che si traducono in blocco, scatti, salti, audio rovinato, ecc.), oppure nulla.
Se hai problemi di immagine buia all'80% come dici, il problema dovrebbe essere relativo o al lettore o allo schermo.
In primis, controlla su uno o più lettori DVD da PC se il DVD viene letto o meno. Se viene letto, controlla l'immagine se ti dà lo stesso problema (non dovrebbe).
Se comunque vuoi farti una copia di backup per evitare di rischiare di rovinare ulteriormente il lettore, usa DVD Decrypter + DVD Shrink + prg di masterizzazione a random. Anche se, se non ricordo male, la copia di DVD che si possiedono è illegale, in quanto devi aggirare e rimuovere la protezione CSS con il Decrypter (però non ne sono sicuro al 100%, bisogna chiedere a qualcuno che segue le everchanging laws in materia).

Cmq ribadisco, se il problema è quello, c'entra poco il supporto DVD, non è un nastro magnetico.
