è giusto e spero che sia pure retroattiva![]()
Il discorso di acquistarla ora o prima non c'entra una benemerita fava.
Riguarda solo la data di emissione della patente, non l'acquisto del veicolo.
Nessuno se lo ricorda, ma i neopatentati già avevano delle limitazioni, il fatto che poi nessuno le rispettasse non significa che non ci fossero (limite max di velocità 110km/h anche in autostrada per esempio fisso per 3 anni).
Chi ha preso la patente fino al giorno prima l'entrata in vigore, può comprare e guidare qualsiasi veicolo, chi la prende dal giorno dopo invece, non potrà guidare veicoli al di sopra di quella potenza (col comprare non c'entra nulla, può essere pure intestata al pro-pro-pro-pro zio di Paperino, non la guidi uguale).
E comunque è una norma giusta, specialmente osservando che c'è un botto di ragazzini che va in giro con macchine da 150CV, zero esperienza alla guida e tanta voglia di far lo sborone per strada, che poi magari siccome ha 50k euro di macchina lui non s'ammazza perché ha 4324243 airbag, ma quelli cui va contro invece li stira.
Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
Originally Posted by Ipnotik
Originally Posted by spinoza.it
io sono d'accordo, non solo su questo ma anche sulla maggior parte dei cambiamenti su punti e pene, c'è su quel link la lista dettagliata.
per la questione dell'acquisto di una nuova auto se uno è neopatentato: in alcuni casi è possibile fare leasing o nolegio a lungo termine?
certo che non si adatterà a tutte le esigenze, lo so.. poi la legislazione italiana svantaggia molto il leasing. mi sa che è applicabile solo in ambito aziendale questa pratica, ma anche il noleggio a lungo termine... ora mi informo
in alcune nazioni tipo il canada so che i giovani prendono tutti l'auto in leasing, non la riscattano quasi mai (cioè non pagano la rata finale ma passano a un'altra auto), eviti così: rata finale, passaggio di proprietà, sbattimenti vari per rivenderla se la vuoi cambiare
Last edited by bakunin; 28th June 2007 at 10:07.
Ykykal Bonedancer
Puppete Shaman
Maseeda Valkyrie
Bakuninn Runemaster
capisco il vostro punto di vista ma , non discuto il lato morale , però conosco e conoscerete tantissime famiglie che hanno magari 2 macchine in tre in casa e il figlio neopatentato ora potrebbe dover costringere la famiglia a comprare na macchina nuova per lui... e non tutti se lo possono permettere.
Non si può per colpa di qualcuno mettere in difficoltà tutti , dovreebbero fare più controlli e segare chi commette infrazioni.
in realtàla verità è che appena patentati la gente è nella norma imbranata e 80 cv so più che accettabili forse anche troppi, basta con le macchine che fan 200 e poi non si sa manco fare una semplice manovra di controsterzo.
è giusto impedire di avere sotto il culo macchine potenti a chi ha un esperienza limitata, certo punisci pure chi è in grado di guidare meglio di un 40enne però a volte l'esperienza alla guida fa miracoli.
lo stanno gia facendo in molte citta'....uso MASSICCIO di autovelox , anche non dichiarati...., ultimamente vedo anche una caterva di posti di blocco (polizia, vigili, caramba)...io capisco il controllare, ma alcune cose sono assurde...limite dei 40 su una strada di tot km ......, entrata in tangenziale con limite 50 km/h ( e come mettere un divieto di velocita in una corsia di accellerazione
), e loro ovviamente si piazzano proprio li nascosti dietro a cavalcavia con relativi cespuglietti..
...( ho gia testato la loro multa
)....
Cmq trovo ottima questa legge( ricordando che gia in passato c'era stata la legge dei cavalli non superiori ai 60 per neopatentati, infatti non potevo guidare l'auto di mio padre -.- , poi mi pare l'abbiano tolta)
My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -
il problema di punire chi fa infrazioni implica il fatto che magari queste infrazioni hanno già provocato delle vittime quando ci sta di mezzo la vita delle persone prevenire è meglio che curare
chi si può permettere 2/3 macchine al di sopra di questa cifra può in moltissimi casi permettersi una pandina usata da 800 euri se non la vuoi è perchè ti fa schifo non perchp non te la puoi permettere
gli autovelox non vengono usati per prevenire le infrazioni ma per fare bilancio te lo posso garantire....
io sta legge me la sono autoapplicata: ho guidato per 3anni praticamente un tipo 1100 dell'89
Ora sono in grado di gestire le situazioni potenzialmente pericolose in maniera più ragionata, di guidare meglio nel traffico. Io a distanza di quasi 4 anni di patente la differenza la noto e tanto. Il primo incidente io l'ho fatto ad un mese dalla patente, su una statale un coglione con un camion è entrato in corsia senza guardare a 10 metri da dov'ero e d'istinto ho frenato e basta, strada umida e bam, gli sono finito addosso; però ero 1 50/55 con un carrarmatino come la tipo. Fosse successo ora lo avrei tranquillamente evitato.
Secondo me non è male affatto come idea. Macchina più lente, meno spinta. Certo non cambierà molto perchè sugli incidenti intervengono molti altri fattori.
@infrazioni e prevenzione: qui più di una volta ho visto prendere provvedimenti solo DOPO che c'è scappato il morto. Non la chiamerei prevenzione. Hanno messo un semaforo dove non serve e ci sono incroci terrificanti lasciati al "buon senso" degli automobilisti.
Up al discorso di salta sulla disponibilità: se uno ha 2 macchine sopra quella potenza non avrà problemi a tirar fuori anche un migliaio o due di eurozzi per qualcosa di usato. Io ho speso 3,5k € per una 146 1.4 benzina del 99 con 39k km e che da novembre non mi ha dato un problema. Compreso passaggio di proprietà eh.
Last edited by Drako; 28th June 2007 at 10:44.
Sei un figo, mai sentita cosa più vera, i bimbiminchia di 20 anni che fanno i coglioni e ammazzano la gente quando prendono le curve a 140 Km/h e invadono la corsia opposta. Chi ha fatto sta legge è un idolo e spero sia retroattiva visto che in media l'inesperienza e avere 20 anni è sinonimo di testa di cazzo al volante.
Once upon a time on Daoc Usa Devon, Arkanium - Mercenary RR9![]()
http://youtube.com/watch?v=QEXVEKOVtNA
Il maestro Arthu cosi' disse:
"I nerd sono nerd perchè si.Non esiste un vero e proprio modo di essere nerd.
Se sei nerd lo sai , è un po' come essere l'eletto , è come essere innamorati , puoi saperlo solo te se sei un nerd."
Asus P8Z77-V LE- intel Core I5 2400@3,9Ghz - Gigabyte Windforce GTX 660Ti OC - Corsair DDR3 1600 8Gb - SSD OCZ Vertex 4 120 Gb - Antec TruePower New TP-750 - Case Coolermaster HAF X Big Tower
prevedo un flammone di Xad su l'eta e l'abilita nella guida![]()
My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -
Ma magari ci sono ragazzi che hanno guidato da quando avevano 15 anni e a 20 sono più esperti ed attenti, ma è una percentuale irrisoria.
e invece xad vedrai che parzialmente darà ragione al coro che a 18 anni 150cv sotto al culo mediamente sono troppi per un neopatentato; il discorso età è relativo ma è normale ci sono tanti imbranati con 10 e più anni di patente ma è come farla a prendere a 14 anni invece che 18 si presume che tra le due età il 18enne abbia un pochetto in più di sale in zucca di un 14enne.