Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 31 to 45 of 61

Thread: Veltroni e la politica

Giusto un appunto. Veltroni sicuramente è un ottimo sindaco, ma se diventa segretario del PD deve dimettersi dalla carica di sindaco. Trovo alquanto inappropriato ricoprire entrambe le cariche.
    Non è giusto e non è onesto fare il controllore e il controllato. Mi spiacerebbe non vederlo più sindaco, ma deve fare una cosa o l'altra.
    Spoiler

Scappato di Casa Palur's Avatar

Quote Originally Posted by Xangar View Post
    Giusto un appunto. Veltroni sicuramente è un ottimo sindaco, ma se diventa segretario del PD deve dimettersi dalla carica di sindaco. Trovo alquanto inappropriato ricoprire entrambe le cariche.
    Non è giusto e non è onesto fare il controllore e il controllato. Mi spiacerebbe non vederlo più sindaco, ma deve fare una cosa o l'altra.
    controllore e controllato di che?
    Si candida come segretario del pd , mica capo del governo.
    Le segreterie non sono organi istituzionali a nessun livello , ne formale ne sostanziale.
    Se passerà le primarie , cosa che credo succederà , non ci si troverà ad alcun tipo di conflitto di interessi.

Quote Originally Posted by Palur View Post
    controllore e controllato di che?
    Si candida come segretario del pd , mica capo del governo.
    Le segreterie non sono organi istituzionali a nessun livello , ne formale ne sostanziale.
    Se passerà le primarie , cosa che credo succederà , non ci si troverà ad alcun tipo di conflitto di interessi.
    Essere segretario nazionale o locale di un partito e al tempo stesso essere sindaco di una città, sono due figure che non devono essere ricoperte contemporaneamente dalla stessa persona.

Un sindaco deve rispondere al proprio partito delle decisioni prese in nome di esso, cosi come una segreteria ha il DOVERE di controllare e giudicare l'operato del sindaco in questione.

Questo discorso vale a tutti i livelli politici. Certamente non è obbligatorio ma per questione di coerenza e trasparenza è un fatto dovuto verso i tesserati di quel partito. Guarda Bertinotti che ha rinunciato alla segreteria del partito quando è diventato presidente della camera e cosi come lui è prassi e consuetudine a tutti i livelli politici, da quelli locali a quelli nazionali.
    Spoiler

Tuttologo Estrema's Avatar

tse sto pd nascerà e morira nel tempo della fiamma di n cerino.E io quel giorno esulterò e prenderò per il culo moltissimi traditori poi mi darò alla macchia perchè la democrazia in italia sarà in pericolo

Lieutenant Commander Necker's Avatar

qualcuno mi spiega cosa ci sia di squallido nelle elezioni primarie?

Ci sono tot candidati, la gente di quello schieramento sceglie chi deve essere il numero 1.

Mi sembra una cosa talmente banale e corretta da non dovermici soffermare, però visto che c'è chi la pensa diversamente vorrei capire per quale motive le ritenenete una farsa.

Per la questione dell'eurino da versare se voti?

O proprio perchè per voi il concetto di eleggere il candidato alla guida del partito (e del governo se dovesse vincere) è una cazzata a livello proprio fondamentale?

Spiegatemi!
    Daoc
    Spoiler

Quote Originally Posted by Necker View Post
    Mi sembra una cosa talmente banale e corretta da non dovermici soffermare, però visto che c'è chi la pensa diversamente vorrei capire per quale motive le ritenenete una farsa.
    perchè di la c'e' il capo.

Cmq bertinotti non ha lasciato per conflitto , ma perchè aveva bisogno di lasciare spazio ad altri per dinamiche tutte interne a rifondazione.

Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by Necker View Post
    qualcuno mi spiega cosa ci sia di squallido nelle elezioni primarie?
    Ci sono tot candidati, la gente di quello schieramento sceglie chi deve essere il numero 1.
    Per la questione dell'eurino da versare se voti?
    O proprio perchè per voi il concetto di eleggere il candidato alla guida del partito (e del governo se dovesse vincere) è una cazzata a livello proprio fondamentale?
    Spiegatemi!
    L'ultima volta, Prodi era candidato alla presidenza del consiglio ancora prima che si ipotizzassero le primarie della sinistra. Gli altri candidati erano rappresentanti di liste fortemente minoritarie, messì lì pro forma, per simulare una sfida democratica e rafforzare la posizione di Prodi con un consenso popolare. Così le primarie si sono trasformate in un plebiscito: invece di un "quale fra questi candidati volete che ci guidi?", è stato un "volete Prodi?". L'unica risposta possibile era il sì, altrimenti non avrebbe avuto senso dare una preferenza.
    Questa volta, l'unico candidato è Veltroni, per ora. Ma, anche se dovessero arrivare altri politici (Bersani, Letta, Finocchiaro, etc...), quella di Veltroni è più un'investitura che una candidatura: quello di ieri è stato un discorso da capo designato, nei modi e nei temi. Infatti ha detto pochissimo e ha cercato un equilibrio appena meno stantio di quello tipico di Prodi. Di nuovo, quindi, sarà un plebiscito pro-Veltroni. Nessuno ha i mezzi e il sostegno politico su cui può contare lui.

In generale, le primarie funzionano se si accetta un sistema lobbistico. In Italia, invece, i candidati forti (quelli che vincono) sono tendenzialmente scelti dalle dirigenze politiche.

Aggiungo: visto che Blair è semidisoccupato, non gli si potrebbe offrire un posto da capo del governo part-time?
    Last edited by ghs; 28th June 2007 at 12:12.

Quote Originally Posted by ghs View Post
    In generale, le primarie funzionano se si accetta un sistema lobbistico. In Italia, invece, i candidati forti (quelli che vincono) sono tendenzialmente scelti dalle dirigenze politiche.
    Le primarie sono una prova.
    Il fatto che un candidato abbia il 60% dei voti della sua base sono un chiaro segno di fiducia.
    Inoltre costringe le dirigenze politiche , come le chiami tu , a scegliere candidati credibili.
    Che non è poco.Anzi , è moltissimo.
    Ricordiamo che le dirigenze , per comodi loro , a scegliere fantocci non ci mettono più di un secondo.Questo problema con le primarie è risolto alla radice , o hai candidati forti o sei fuori.

Edit: tutto questo per dire che è un modo di riavvicinare la base ai vertici.
    Non è un caso che il Veltroni del caso , da sempre scansato e trombato dalle varie correnti , sia ora il candidato principale alla segreteria del pd.Senza le primarie non avrebbe avutro nemmeno una chance.
    Last edited by Palur; 28th June 2007 at 12:19.

Chief Petty Officer

Le primarie sono una prova.
    Il fatto che un candidato abbia il 60% dei voti della sua base sono un chiaro segno di fiducia.
    Inoltre costringe le dirigenze politiche , come le chiami tu , a scegliere candidati credibili.
    Che non è poco.Anzi , è moltissimo.
    Ricordiamo che le dirigenze , per comodi loro , a scegliere fantocci non ci mettono più di un secondo.Questo problema con le primarie è risolto alla radice , o hai candidati forti o sei fuori.

Edit: tutto questo per dire che è un modo di riavvicinare la base ai vertici.
    Per niente. E' un modo per farsi una buona pubblicità, visto che non c'è competizione reale. Da qui a Ottobre, nessuna linea politica sarà espressa chiaramente e nessun cittadino ne sarà informato. Quello che il cittadino saprà è che si voterà Veltroni e si stringerà la mano agli altri candidati, che hanno messo la loro faccia per consentire a Walter il bagno di folla.
    Le primarie sono marketing. Hai visto come è stata organizzata la cosa di ieri? Hanno preparato e venduto un evento. La scenografia e la coreografia (la traduzione per sordomuti...) dicevano più di quanto abbia detto Veltroni.

Ah, il nome di Veltroni per il dopo-Prodi si fa da anni. Era l'unica scelta possibile, per non mettere il PD in mano ai democristiani.

Per niente. E' un modo per farsi una buona pubblicità, visto che non c'è competizione reale. Da qui a Ottobre, nessuna linea politica sarà espressa chiaramente e nessun cittadino ne sarà informato. Quello che il cittadino saprà è che si voterà Veltroni e si stringerà la mano agli altri candidati, che hanno messo la loro faccia per consentire a Walter il bagno di folla.
    Le primarie sono marketing. Hai visto come è stata organizzata la cosa di ieri? Hanno preparato e venduto un evento. La scenografia e la coreografia (la traduzione per sordomuti...) dicevano più di quanto abbia detto Veltroni.

Ah, il nome di Veltroni per il dopo-Prodi si fa da anni. Era l'unica scelta possibile, per non mettere il PD in mano ai democristiani.
    Guarda , veltroni stava fuori.
    Se no col cazzo che lo mettevano sindaco a roma.
    Se l'han ritirato fuori dal taschino è perche è l'unico candidato credibile , in grado di passare indenne la prova delle primarie.
    Gli altri farebbero figure piu o meno barbine.

Ah sindaco di roma potrebbe sembrare na grossa cosa.In effetti lo è , ma è soprattutto un modo per levarselo di torno dalle segreterie dei partiti e dalla politica nazionale.

Chief Petty Officer

Ah sindaco di roma potrebbe sembrare na grossa cosa.In effetti lo è , ma è soprattutto un modo per levarselo di torno dalle segreterie dei partiti e dalla politica nazionale.
    Non è mica vero. Rutelli fu sindaco di Roma e poi fu il capo della sinistra alle politiche del 2001.
    Era un proto-Veltroni: aveva la fama di buon amministratore che hanno sempre i sindaci, visti sempre come vicini alla realtà della gente comune; non faceva parte della legislatura precedente; aveva un'immagine giovane e vendibile; non apparteneva alla corrente di D'Alema.

Io non mi stupirei se qualcuno, fra il PD e la nuova entità di sinistra di Mussi, cominciasse a corteggiare seriamente Cofferati.

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Ragazzi l'amministrazione di Roma è un'ottima palestra sia a livello di impegno che di visibilità politica.... L'esempio di Rutelli è calzante, anche se bisogna considerare che Rutelli a Veltroni sia come politico che come amministratore non gli allaccia neanche le scarpe...
    per ciò che riguarda le primarie allo stato attuale sono meramente un simulacro di partecipazione popolare e un modo per "contare" quelli che un tempo si sarebbero chiamati militanti/simpatizzanti.
    Le primarie semplicemente non possono avere altro senso in un sistema in cui, come dice ghs il luogo della mediazione dei diversi interessi sono i partiti..
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Aggiungo: visto che Blair è semidisoccupato, non gli si potrebbe offrire un posto da capo del governo part-time?
    Per puro masochismo ?

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Ha già detto tutto ghs.

Aggiungo che non trovo altro vocabolo all'infuori di "farsa" per definire una votazione in cui c'è già un candidato di punta che ha fatto N discorsi, che viene sospinto al 100% dal partito (quindi gode già di una sostanziale investitura ufficiale) e che si trova a confrontarsi nell'elezione stessa con gente messa lì a caso tanto per far numero.

Non è mica vero. Rutelli fu sindaco di Roma e poi fu il capo della sinistra alle politiche del 2001.
    Era un proto-Veltroni: aveva la fama di buon amministratore che hanno sempre i sindaci, visti sempre come vicini alla realtà della gente comune; non faceva parte della legislatura precedente; aveva un'immagine giovane e vendibile; non apparteneva alla corrente di D'Alema.
    Io non mi stupirei se qualcuno, fra il PD e la nuova entità di sinistra di Mussi, cominciasse a corteggiare seriamente Cofferati.
    ebbe no .
    Rutelli fu mandato allo sbaraglio , non era affatto presentabile a livello nazionale.
    Se fosse passato dalle primarie sarebbe rimasto col culo per terra al 100%.
    Qui non è questione di decidere il candidato.
    E' questione che il candidato prescelto sia un rappresentante della base che lo vota , cosa per niente scontata.
    E questo lo fai solo con le primarie , punto , il resto son storie o di chi vuol fare il cinico o di chi rosica perche non le ha .
    Cofferati pare essere na persona seria , fara quello che riterrà giusto.

Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast