Ma dai e' innegabile che un neo patentato sia + idiota di uno con un esperienza decennale di guida.. ti basta pensare quando avevi 18 anni , sognavi la tua prima macchina volevi spaccare tutto , andare forte , fare il figo e se ti avessero messo in mano un porsche ti saresti schiantato contro un albero dopo 200 metri.
Io ho 23 anni ed ho cominciato con una punto 1.2 visto che in francia sta legge esiste gia da parecchi anni e qui il corso di guida e' gia + serio rispetto all italia ; ti basti pensare che il minimo di ore di guida per presentarti all esame e' di 20 ore e pochi ne fanno solo 20.Conosco gente che dopo aver preso la patente in italia nn sapeva per un cazzo guidare ( gente che si accorge di nn vederci di notte o quando piove tanto per fare un esempio ). La cosa che mi fa + ridere e' la gente che dice ehh sii il mio macchinone tenuta di strada perfettaaa frena da diooo , sommato gia alla sboronaggine del neopatentato e' un mix letale .. troppa fiducia , troppa sicurezza ed e' li dove ti schianti come una merda ( e se qualcuno mi si deve schiantare addosso preferisco sia con u ncesso di macchina piuttosto che con un mercedes da 2 tonnellate e magari si salva pure lo stronzo ).
Fosse per me io sarei ancora + severo con le pene.. ti beccano ubriaco nei primi 3 anni di patente? fermo 6 mesi .. sei recidivo? stop di 2 anni ; fai un incidente ? ti prolungo l obbligo di guidare una macchina di piccola cilindrata per 1 anno.