Boh sara' ma quel "passi" non mi sembrava molto convinto![]()
Hador, ma non sono stato solo io ad avere problemi ma tutto un quartiere, gli stessi identici problemi che avevano gli abitanti del quartiere vicino prima che sloggiassero dal CPA poi divenuto COOP e poi "ci si parla, si ottiene di più che rompere il cazzo"... ma scusa chi è che rompe il cazzo? gente che vuole vivere tranquilla e senza rotture di coglioni?? Hai una visione un attimino distorta..
Ci fu una riunione presso il "quartiere" (4 se non erro) a cui furono invitati i potenziali rappresentanti di sto' cesso di CPA (per altro fatto okkupando una scuola media statale, non una struttura fatiscente, destinata poi ad altro uso: per informazione la scuola era la "Don Giulio Facibeni" di Via Villamagna, Firenze), proprio per vedere di mettere un freno a quanto accadeva (ed anche perchè prima o poi qualcuno la pagava per tutti), si presentarono in una decina circa e dissero bellamente qualcosa che suonava così "il nostro è un punto di ritrovo ed asilo per coloro che voi emarginate, voi nelle vostre belle case e con le vostre belle macchine, noi non sappiamo chi è che crea i danni ma mi pare ovvio che la rabbia possa scattare visto la vita che facciamo in questa società capitalista" .. tutto questo inizia circa 15 anni or sono (o più). Poi è accaduto quanto inevitabile, alla fine pattuglie della PS e CC tutte le sere che giravano per il quartiere, ma un posto impossibile da gestire in quanto alle spalle ha il parco dell' "albereta" lungo l'Arno, i giardini ex scolastici e decine di vie che si diramano da quel punto..
Tutt'ora il CPA è lì, ci sono stati arresti anche importanti (affiliati BR) ed è un noto punto di spaccio, ma il CPA rimane li, confinante con un asilo per bambini dove tutte le mattine (ci lavorava mia moglie) la ASL faceva il giro del giardino per levare le siringhe od i cocci di bottiglie di birra: credo che adesso abbiano spostato l'asilo, ma non ho certezza essendomi levato dalle palle da quel posto (diventato) del cazzo (che prima era una delle migliori zone residenziali, FI SUD)
Ma sicuramente le mie sono "fantainvenzioni". (gli estremi te li ho dati, puoi anche informarti)
Guarda, per curiosità ho trovato qualcosa, ovviamente "Partito della Rifondazione Comunista", leggi pure se ti va http://www.rcq3.org/Pagine/movimentialternativi.html
<<Sgombero ex sede CPA: Sospiro di sollievo dei residenti: «Era ora!»
“Basta con le scritte sui muri e il rumore”, così la gente del quartiere ha detto addio al popolo del Cpa. Sia i residenti sia i negozianti reagiscono bene allo sgombero del centro popolare autogestito di viale Giannotti. “Non ne potevo più – lamenta Roberto, pensionato e proprietario di un appartamento con finestre che si affacciano precise precise su quella che fino a ieri era l'area concerti del complesso occupato – tutti i fine settimana era buriana”. E racconta di biglie fiondate contro i suoi vetri e di feste a suon di musica robusta, imposta a tutto il vicinato fino a notte fonda. “La polizia era impotente – aggiunge – l'ho chiamata per anni e sempre mi sono sentito rispondere che non potevano farci niente”. Tirano un sospiro di sollievo anche i proprietari del distributore davanti alla palazzina occupata: “In questi anni spesso ci hanno danneggiato le pompe con gli spray – ricorda Giacomo – ma non posso dire che siano sempre stati loro. Di certo noi preferiamo un centro commerciale al posto di tutto quel disordine”. E l'opinione diffusa lungo tutti i marciapiedi del viale è più o meno la stessa. Uguale a quella che circola dietro i banconi dei negozi. “Io li conoscevo quei ragazzi – dice il fabbro che lavora accanto all'ex area Longinotti – ,venivano da me a saldare piccole cose che usavano per le loro attività. Li ho sempre ben accolti ma non condividevo il loro modo di vivere: dentro il recinto disordine e fuori solo scritte sulle facciate e rifiuti dappertutto”>>
Last edited by Rob; 3rd July 2007 at 09:00.
I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)
rob nn capisco dove tu voglia arrivare, a convincermi che il tuo cpa è brutto? ma che cazzo ne so mica abito nella tua città, io conosco per esperienza un buon numero di centri sociali e se ben gestiti sono una risorsa più che un covo di merda, ma ho anche scritto che se mal gestiti ci mettono poco a degenerare (vedi milano la stecca).
Non sto prendendo una posizione di parte (come piace fare su sto forum) ma di esperienza, la condanna a priori dei centri sociali è una minchiata (in particolar modo a milano, dove abbiamo visto una campagna massiccia su questa cosa) al massimo esistono i casi specifici.
Cioè come con i locali eh, dietro casa mia ha aperto un locale (un pub normalissimo http://milano.tonight.eu/locale/janga ) che martedì sera faceva birra a 2 euro, dopo 2 mesi è diventato punto di ritrovo creando un casino incredibile fino a tarda notte, gente e macchine che bloccavano il traffico e non si faticava a trovare cocaina e fumo creando ovviamente malconento del vicinato, vigili o polizia sono serviti a un cazzo, il trend è cambiato (un po') quando una ragazza accendendosi un chilum è collassata dentro il locale, da li hanno alzato i prezzi...
Ma non per questo io faccio una crociata con la categoria "pub" o addito tutti i ragazzi tra i 18 e i 25 anni come dementi ubriaconi drogati dediti allo schiamazzo notturno.
Last edited by Hador; 3rd July 2007 at 13:12.
hdr.
bnet profile