la pianura padana era (è) terra di contadini rurali e idioti, mentre si costruivano cattedrali loro facevano i riti del cazzo al po (come fa bossi!).
Non stiamo qua a menare cagate sulle origini anche perchè tutt'oggi il 70% degli abitanti non è di certo di origini "padane", il successo del nord non lo han fatto gli abitanti del nord, lo han fatto gli abitanti del nord E gli immigrati, a natale mezza milano è in puglia a trovare le nonne
hdr.
bnet profile
Carissimo Kith visto che sei un eminente storico saprai senz'altro meglio di me che già in epoca romana veniva riconosciuta un'unitarietà al'Italia considerato che i cittadini della penisola venivano consdierati come un tutt'uno e veniva loro concessa la cittadinanza romana già nel 90 AC... E mi pare che sia leggermente prima della lega Lombarda no?
E' alquanto divertente poi il fatto che come riferimento per la supposta esistenza della padania venga preso un avvenimento (la lega lombarda) che per altro non coinvolgeva tutti i comuni dalla zona a cui ti riferisci (pensa un po tanto per dire quelli di Lodi si scherarono col Barbarossa... che erano statalisti ladroni ante litteram?) e non le centinaia di rivalita e guerricciole successive che videro contrapposrisi i diversi comuni e poi stati dell'Italia settentrionale....
E poi scusa il Lombardo Veneto? A ho capito allora Della Padania non fanno parte il tratto iniziale del PO, che era regno di piemonte e la bassa del po,(che guarda un po' era spezzetata tra stato pontificio e ducati vari)?
FAcciamo una cosa va, prima di parlare di storia cerchiamo un po di conoscerla su qualcosa di diverso dai volantini della lega. Che ne dici ti pare una buona idea?
bhè si in effetti diciamo che dopo la caduta dell'impero romano forse siete stati l'area geografica italiana più conquistata della storia forse battete pure siracusa
vediamo un po quanti popoli vi han reso schiavi dopo i romani;
Goti
ostrogoti
visigoti
longobardi
spagnoli
francesi
austriaci
Lanzichenecchi
Germanici
Piemontesi
e sicuramente mi so scordato qualcuno
e si una bella unità nazionale, se si esclude la rep di venezia e il ducato di milano
NAturalmente non è in ordine cronologico la lista
no kith i milanesi sono tutti padani doc, di famiglia padana e origine lombarde e longobarde. come no, poi tu che abiti in periferia dovresti notarla ancora di più sta cosa.
btw io ho mezza famiglia milanese doc e mezza ebrea/emiliana (e neanche a dirlo la parte più abbiente è la seconda)
hdr.
bnet profile
Ma poi sembra che sia stato garibaldi a fare tutte le rivoluzioni dal 48 in poi in italia
Se vi piacevano tanto gli austroungarici invece di fare le barricate in mezzo alla strada a milano potevate mangiare crauti aoe e gg non ve lo vietava mica nessuno.Invece radiose giornate di maggio , revo , 3 giorni di qua , 3 minuti di la,napoleone...
And many more lol
Dannati anglosassoni, che quando loro vivevano sugli alberi come le scimmie noi s'assassinava giulio cesare!
![]()
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
"Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo
Il Regno Lombardo Veneto non è mai esistito se è per quello, anzi a rigor di logica se si identifica la padana col vecchio ducato di Milano il Veneto dovrebbe essere escluso dalla Padania anche perché Milano e Venezia sono venute ai ferri corti più di una volta, senza contare che poi non si spiegano le presunte radici celtiche che rivendica mister ignoranza Bossi, sia perché di celtico non ha niente sia perché a voler essere precisi anche i celti erano immigrati in quelle zone, quindi in sintesi possiamo dire che Bossi fa parte della categoria da lui tanto odiata cioè gli immigrati
Poi come dice Jamino la Lega Lombarda non ha nulla a che fare con una presunta identità padana, visto che poi molte città del nord neanche ne facevano parte, anzi erano a favore dell'imperatore, quindi non mi sembra proprio il caso di portala come prova di un'identità nazionale padana![]()
sei tu che hai detto che la padania è un invenzione mica io ho detto il contrario.... non cambiare le carte in tavola caro mio.
Longobardi, lega lombarda, regno lombardo veneto ( CHE E' ESISTITO, a contrario di quanto qualcuno dice), è sufficiente come "coscienza" storica di una regione?
Mi sa che quello che studia dai volantini sei te![]()
Ribadisco la Padania è un invenzione... perché nessuno dei riferimenti (parziali e scelti secondo convenienza) che citi giustifica in alcuun modo l'attribuzione di una identità "nazionale" come quella che la lega, e tu su questo forum rivendicate.
Qualsiasi storico, ma manco storico, qualsiasi persona che abbia studiato con un minimo di serietà la storia al sentire il termine padania ha 2 reazione:
1) si mette a ridere e non la smette più...
2) ti risponde "si si la padania esiste così come Paperopoli, Topolinia e anche Gotham City
![]()
è che da diversi anni quelli che vengono al nord quella voglia non ce l'hanno
se tu lo dicessi con spirito critico concorderei, il problema è che lo dici con sufficienza e sopportazione.. in realtà chi vota la lega ha i tuoi stessi diritti e potrebbe dire lo stesso di chi vota pc/prc/verdi/fi/an ecc.. non è che quella che tu voti sia la parte giusta.. è la parte giusta PER TE
questo è il famoso e tipico rispetto&tolleranza di voi comunistelli fanboy del casso per chi la pensa in modo diverso da voi.. e poi non raccontiamoci palle.. voi bolscevichi e relativi antenati avete sempre avuto la fame di bambini e l'odio per la chiesa nel DNA quindi le cattedrali non le innalzavate manco voi.. al limite potete aver avuto parte a qualche casino con l'avvento dei Luterani.. se guardi nell'album di famiglia troverai sicuramente dei vecchi dipinti in cui il tuo avo Hador Van Hodor spaccava vetrine per le strade di Brema, Rotterdam e ovunque ci fosse un incontro di regnanti![]()
... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
... in loving memory of...
Proud Returning Customer On
Dark Age of Camelot
with:
http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
Spoiler