Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 35

Thread: Horror inguardabili

Randolk's Avatar

Default Horror inguardabili

Inguardabili non perchè facciano cagare (e ahimè ormai quasi tutti), ma perchè siano realmente fastidiosi alla vista, se non addirittura rivoltanti. Lo splatter spinto alla massima potenza, l'angoscia insostenibile, il disgusto ributtante, la malattia e la morbosità sfrenate. Avete mai avuto occasione di vedere, magari solo spezzoni, film del genere? Di quelli che fanno pensare che il regista abbia SERISSIMI problemi di sociopatia?

Vi cito alcuni titoli, che in molti casi non sono riuscito a guardare. E' stato Adgirolam a darmi lo spunto per il topic, quindi prendetevela con lui se guardate sta roba e poi non dormite mai più

- Black Sun: The Nanking Massacre (devastante e fin troppo realistico)
    - Cani Arrabbiati (di Mario Bava, eccezionale per l'epoca)
    - La casa dalle finestre che ridono (imho il migliore horror nostrano con Profondo Rosso)
    - Un Chien Andalou (trionfo del surrealismo, a tratti fastidiosissimo alla vista)
    - The Descent: discesa nelle tenebre (del 2005, uno degli ultimi horror ben fatti, assurdamente claustrofobico e da balzi sulla sedia)
    - Eraserhead (pellicola culto del weird, assurdo e rivoltante)
    - Freaks (vabè...)
    - Funny Games (relativamente recente, angosciante all'inverosimile)
    - Pink Flamingos (DEVASTANTE, trash e BRUTTERRIMO)

e infine il peggiore in assoluto, probabilmente il film più violento nella storia dei film violenti, uno snuff movie simulato disgustoso e ributtante.

August Underground's Mordum

Se proprio volete provare a cercarlo (è già un'impresa di suo), vi sfido a guardarne ALMENO la metà...io non ci sono mai riuscito e credo di avere uno stomaco di adamantio.
    La trama è semplicissima: tre pazzi vanno in giro ad ammazzare nelle maniere più atroci, malate, disgustose e depravate che si possano immaginare. Anzi, che NON si possano, perchè il regista non sta bene, decisamente. Ciò che rende davvero brutale questo film sono tre cose: gli effetti speciali ottimamente eseguiti, la recitazione assolutamente verosimile e la presenza di una tizia matta come un cavallo matto.

Vi metto in spoiler qualcosa, se leggere vi procura già conati escludete proprio la visione

Spoiler
    Spoiler

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

cristo santo randolk

Lieutenant Brcondor's Avatar

Lol sembra 1 capolavoro quel film, mo lo trovo e lo guardo:P
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

te che li vedi stai messo pure peggio

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

La mia ex ragazza ha fatto la tesi in Conservazione dei Beni Culturali e con consiglio del prof ha trovato in "Un Chien Andalou" il film dove il cinema si fonde appieno con l'arte (d'altronde il regista Bunuel è stato aiutato nella sceneggiatura da Dalì e diciamo che si nota TANTISSIMO).
    Beh, ha fatto la tesi estrapolando alcune immagini, ma ha ammesso che non è mai riuscita a vederlo tutto intero senza coprirsi gli occhi almeno un paio di volte.
    A me è bastato leggere il resoconto e vedere i fermoimmagine (specie la scena lamadirasoio+occhio) per perdere la voglia di vederlo..

edit:
    ti odio.. mi è venuta curiosità e sono andato su google che mi ha sparato questo sito dove ci sono tutti i film con recensioni ben accurate
    http://www.exxagon.it/
    se alcuni posso essere brutali (Black Sun: The Nanking Massacre parla di guerra) altri sono da voltastomaco!!!
    Last edited by Mellen; 6th July 2007 at 19:08.
    searching for free time...

Randolk's Avatar

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Il mio sito di riferimento
    Spoiler

Master Chief Petty Officer adigirolam's Avatar

io allora rilancio begotten! (anche se non è horror :P)
    La battaglia non ha bisogno di uno scopo, la battaglia è un fine in se stesso. Non chiedere perché si diffonde la peste o perché i campi bruciano. Non chiedere perché io combatto.

Lieutenant Commander Faramjr's Avatar

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    La mia ex ragazza ha fatto la tesi in Conservazione dei Beni Culturali e con consiglio del prof ha trovato in "Un Chien Andalou" il film dove il cinema si fonde appieno con l'arte (d'altronde il regista Bunuel è stato aiutato nella sceneggiatura da Dalì e diciamo che si nota TANTISSIMO).
    Beh, ha fatto la tesi estrapolando alcune immagini, ma ha ammesso che non è mai riuscita a vederlo tutto intero senza coprirsi gli occhi almeno un paio di volte.
    A me è bastato leggere il resoconto e vedere i fermoimmagine (specie la scena lamadirasoio+occhio) per perdere la voglia di vederlo..
    Ma per piacere. Innanzitutto etichettarlo come "horror" è l'unica cosa orrorifica del cortometraggio. Così come non sono horror metà dei film elencati da Randolk. Disturbanti si, ma in modi diversi, tanto per dirna una, Eraserhead non ti fa venire voglia di suicidarti per le scene "violente". Bisogna comunque distinguere tra film d'autore e opere trash (anche se glorificato, a ragione o meno, sempre trash rimane).

Bunuel è un genio, senza il suo cinema non ci sarebbero stati probabilmente Cronenberg, Lynch, Tarantino e Miike (ma neanche Ciprì e Maresco ).

Fatti un piacere e guardalo.

Detto questo, il cinema horror italiano è stato all'avanguardia durante gli anni '60, con Fulci, Joe D'Amato, Bava, Margheriti, Deodato e poi Argento negli anni '70. E' lo stesso periodo degli Spaghetti Western, epoca in cui forse per l'ultima volta il cinema italiano ha realmente influenzato il cinema mondiale. Quindi se volete farvi una "cultura horror" vi consiglio di andare a pescare tra i titoli rigorosamente italiani.

I vostri "capolavori" dell'horror contemporaneo tipo Saw ( ) o Hostel vengono dritti dritti da li.

Quote Originally Posted by Faramjr View Post
    Ma per piacere. Innanzitutto etichettarlo come "horror" è l'unica cosa orrorifica del cortometraggio. Così come non sono horror metà dei film elencati da Randolk. Disturbanti si, ma in modi diversi, tanto per dirna una, Eraserhead non ti fa venire voglia di suicidarti per le scene "violente". Bisogna comunque distinguere tra film d'autore e opere trash (anche se glorificato, a ragione o meno, sempre trash rimane).

Bunuel è un genio, senza il suo cinema non ci sarebbero stati probabilmente Cronenberg, Lynch, Tarantino e Miike (ma neanche Ciprì e Maresco ).

Detto questo, il cinema horror italiano è stato all'avanguardia durante gli anni '60, con Fulci, Joe D'Amato, Bava, Margheriti, Deodato e poi Argento negli anni '70. E' lo stesso periodo degli Spaghetti Western, epoca in cui forse per l'ultima volta il cinema italiano ha realmente influenzato il cinema mondiale. Quindi se volete farvi una "cultura horror" vi consiglio di andare a pescare tra i titoli rigorosamente italiani.

I vostri "capolavori" dell'horror contemporaneo tipo Saw ( ) o Hostel vengono dritti dritti da li.

Fara, io sono facilmente impressionabile.
    Io ho strapaura e mi cago addosso solo a sentire la musica dell'esorcista!
    Ero l'unico uscito dalla sala spaventato quando hanno fatto il remake pochi anni fa, e facevo fatica ad addormentarmi le prime notti temendo che il mio compagno di stanza si mettesse ad urlare nella notte (e sto stronzo parlava nel sonno...figuratevi lo scago!!!)

Ho visto un film di Bunuel, non ricordo se fosse Viridiana o il fascino discreto della borghesia..

Cmq concordo con te che alcuni film inseriti non sono "horror" certo che possono essere inglobati quando si parla di macrocategorie

Hador's Avatar

la casa 2 no?

Randolk's Avatar

Sì ma a parte fare il solito pippone ( ) sei andato OT. Se vuoi parliamo pure di horror d'autore in un altro thread, qui l'impostazione è proprio il disturbo visivo/auditivo, trash o pellicola d'autore che sia.
    Spoiler

Lieutenant Commander Faramjr's Avatar

Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Sì ma a parte fare il solito pippone ( ) sei andato OT. Se vuoi parliamo pure di horror d'autore in un altro thread, qui l'impostazione è proprio il disturbo visivo/auditivo, trash o pellicola d'autore che sia.
    No, veramente sei te che sei andato ot rispetto al titolo che hai dato Io ho fatto una parentesi su Bunuel e ho invitato a gustarsi le perle del trash italiano.

Volevo solo precisare che un film per far venire da vomitare non deve per forza essere un horror/splatter. Si veda Lars Von Trier.

Anzi, per contribuire, io personalmente non provo nessunissima emozione di fronte alla proposizione di immagini cruente, la sola violenza che mi tocca è quella psicologica, Eraserhead mi disturba infinatamente più che qualsiasi film splatter. A meno che... non si tratti di film particolari con la pretesa di passare per snuff movies (film in cui vengono riprese vere scene di violenza, stupro, morte ecc...), ma di solito neanche quelli mi muovono di un soffio. Soprattutto le pellicole più recenti tipo i citati saw e hostel, che urlano finzione dal primo all'ultimo secondo di girato.

Direi che l'esempio migliore di film non "impegnato" che mi ha causato schifo assoluto è stato Cannibal Holocaust, in cui le scene "snuff" riguardanti gli umani sono simulate (ovviamente), ma quelle sugli animali sono orrendamente vere. Si assiste tra le altre cose
    Spoiler

Direi che l'esempio migliore di film non "impegnato" che mi ha causato schifo assoluto è stato Cannibal Holocaust, in cui le scene "snuff" riguardanti gli umani sono simulate (ovviamente), ma quelle sugli animali sono orrendamente vere. Si assiste tra le altre cose
    Spoiler

Ecco, non ricordavo il titolo ma avevo sentito parlare di questo film

Warrant Officer Uraner Almasy's Avatar

di questi ho visto solo the descent,tutti han detto che faceva cagare,ma a me è piaciuto un tot e concordo sul fatto che spesso maca il respiro tanto è claustrofobico quel film

Page 1 of 3 123 LastLast