la dipendenza può sfociare in forme più gravi assimilabili ad una malattia.
mi son spiegato male : io intendevo che l'attività che ti appassiona in qualcosa raggiunge un tot limite e si distingue dalla " malattia " laddove ancora ci staicon la zucca e capisci il limite del danno che fai a te stesso e agli altri .
Insomma non è che tutti quelli che giocano d'azzardo sono malati , però alcuni possono essere più esposti a questo " rischio " se cosi lo vogliamo chiamare.
Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.
Ma infatti la dipendenza psicologica è a prescindere da ciò a cui sei assuefatto: può essere il gioco d'azzardo, può essere il MMOG di turno.
Il MMOG inoltre ha un'alta pericolosità in tal senso, facendo leva su tutta una serie di meccanismi mentali della ricompensa che una persona nella vita reale non riesce ad ottenere, facendolo entrare in piena dipendenza.
questo accade con tutti i fumatori eh. Bene o male lo sanno tutti il male che provocano a se stessi ed agli altri, non per questo smettono. Però prova a togliergli le sigarette e guarda come stanno.
io credo che i vg non possono essere in nessun modo paragonati al fumo, l'alcool e le droghe varie. In tutto il mondo la gente morta "a causa" dei videogiochi si conti sulle dita di una mano (come il coreano morto 5-6 anni fa dopo una sessione di svariati giorni a cs, che i giornalisti puntualmente ogni anno risploverano e riesumano la notizia spacciandola per nuova).
A volte mi domando se vi fermate a riflettere anche per 5 minuti prima di scrivere.
La DIPENDENZA da gioco d'azzardo esiste, ed è una malattia. Quanta gente "muore" per tale dipendenza? Di certo molta di meno rispetto alla gente dipendente da fumo/alcool/droghe varie.
Ma questo non sminuisce la gravità della dipendenza, e tantomeno la fa diventare qualcosa di diverso dalla dipendenza.
I comportamenti compulsivo-ossessivi non sono un'invenzione dei media, e ce ne sono tantissimi che non portano alla morte, ma sono comunque una malattia (qualcun'altro più sopra aveva giustamente anche fatto riferimento all'ossessione del sesso).
Non sono certo uno psicologo e di certo non nego che la dipendenza esista, ma ti ripeto che paragonare i vg alle droghe e all'alcool e pure ai giochi d'azzardo sarebbe un errore grossolano. Io credo che chi cade nella dipendenza dai videogiochi siano persone che hanno altri problemi alla radice, come depressione, solitudine, ecc...
Non conosco e non ho mai sentito di gamers, neanche ultra accaniti che hanno accoltellato il padre perche non gli dava i soldi per la ps3 o che hanno abbracciato un cipresso a 200 all'ora (magari dopo una sessione a FMS2).
Sono due cose completamente diverse, il gioco d'azzardo ti da una iniezione adrenalinica pazzesca, perchè giochi soldi. Togli "l'azzardo", togli tutto. Il giocatore d'azzardo diventa dipendente di quella sensazione mista di aspettativa di vincere e paura di perdere.
I videogiochi sono diversi, non esiste vg che dopo qualche ora stanca. Anche gli mmorpg alla lunga non hanno piu niente da dire, a meno che uno non sia un no-lifer che si rifugia nel mondo dei vg perche tutti lo scherzano, lo picchiano, le ragazze lo prendono in giro, ecc...