no il problema del motore a sbalzo è che ha vincoli tecnici limitati più di tanto non può dare è per questo che la 911 da 2 modelli ha rinunciato al raffrendamento ad aria ed è passata al liquido.
Altro problema era che quando non c'erano i controlli di trazione la leggerezza del posteriore rispetto ad un posteriore classico creava ai meno esperti problemi di guidabilità ti potevi rigirare anche in rettilineo.
Ora che il centrale posteriore sia migliore è indubbio ma la porsche è studiata appositamente su 2 canoni collocazione del motore e tipologia( boxer) è per questo che dopo 50 anni sono i migliori telaisti perchè a diferenza di ferrari, che per tradizione hanno motore anteriore e trazione posteriore e solo per le berlinette( 348 f430 per intenderci) utilizzano il motore postriore, hanno lavorato sempre su quello, è come la lamborghini che quando inventò la miura motore posteriore centrale 8 se non erro) sbaraglio la concorrenza.
La ferrari ha la enzo che è il massimo dell'espressione tecnologica automobilistica ma il progetto f430 è un rincotrrere lamborghini e porsche che sono le regine da almeno 10 anni nel segmanto sotto i 200k.
Ora questa evoluzione potrebbe assolutamente dargli la biada io non so veggente e non posso saperlo è per questo che mi auguro che finalmente la ferrari rilasci le autorizzazioni sui test comparativi perchè se pensano di avere il progetto migliore lo dimostrino; e non sul giornale della Fiat( sai 4ruote non è del tutto obbiettivo è carta straccia nel settore a livello europeo) è come un analisi di una partita di calcio in cui il milan vince al 91esimo con rigore dubbio fatta da milanchannelnon è manco nella giuria dell'autodell'anno
![]()