Originally Posted by
NoeX
E' normale teoria dei giochi, se guardiamo dal lato della convenienza
DC >> CC >> CD >> DD
Strategie:
D: Defects, es: in un sistema p2p, il nodo scarica e basta, e non uploada nulla. I leecher\vampiri chiamateli come vi pare...
C: Cooperative, es: in un sistema p2p, il nodo uploada\downloada, diciamo in rapporto 1:1. Una copia scaricata per una copia inviata.
Se noi siamo in un sistema SVEZIA\FINLANDIA (ovvero CC), come ha descritto sintak prima, dove tutti i nodi\umani sono CC, ovvero rispettano l'ambiente, tutti i nodi ci guadagnano, hanno a disposizione materiali\infrastrutture, ecc...
Ma se noi siamo in un sistema ITALIA (ovvero DC), dove la prima D sei tu che 'rubi' e C è il nodo derubato, allora succede quello che ti hanno descritto prima, i nodi D portano a casa un guadagno maggiore, rispetto ai nodi cooperativi, sempre con l'esempio di sintak, se degli italiani iscritti in finlandia, invece di usare il materiale come gli studenti finlandesi, se lo portano a casa ? Chi ci ha, termine errato, guadagnato e chi ci ha perso ?
Poi se a te ihc, questa mia motivazione ti pare idiota, io la penso così (oltre al fatto che non ho scritto primadi dare il mio aiuto al prossimo senza chiedere nulla in cambio), se sono in un sistema altruista mi comporto come tale, altrimenti perchè dovrei mettermi a 90° e prendermela ripetutamente nel posteriore ? Perchè è giusto che io continui a essere cooperativo, e lascio liberi gli altri di depredarmi ? Per me non esiste, è giusto semmai il rapporto 1:1, io ti aiuto e tu mi aiuti
Alka, poi l'esempio di daoc non è un buon esempio, perchè in daoc, poi li han beccati, gente come P. che ha evaso il fisco per n miliardi invece la ha fatta franca... e' QUI ihc il vero problema, questa gente è stata beccata ma si è salvata perchè è potente, cmq non voglio fare retorica. Dico solo che il capo della ENRON è morto in carcere (purtroppo come mi ha detto un americano), da noi invece girano liberi e felici, vedi Tanzi che ha buttato sul lastrico tante famiglie e poi ha un villone a Collecchio da paura, potevano venderlo e restituire i soldi ai risparmiatori per esempio...
P.S: se vuoi ti faccio l'esempio del carcerato, di due ladri che possono scegliere se tradirsi o rimanere complici per evitare il carcere...