- Voldemort non può uccidere Harry con la sua bacchetta per via dello stesso cuore di cui le loro bacchette sono fatte. Voldemort quindi decide di prendere la bachetta di Silente dalla sua tomba: la Elder Wand.
-La elder wand èla bacchetta più potente mai esistita, ma per poterla usare bisogna essere il legittimo proprietario. Per poterlo ottenere bisogna aver sconfitto a duello il proprietario originale.
- Voldemort uccide così Snape, convinto che quest'ultimo sia il proprietario della elder wand avendo ucciso Silente. Risulterà invece essere Draco il vero proprietario.
-Nella battaglia finale (lunga ben 4 o 5 capitoli) perdono la vita: Remus Lupin, Ninfadora Tonks, Fred Weasley.
-Percy si unisce all'ordine della Fenice quando Voldemort,almassimo del suo potere, prende il controllo del ministero e di Hogwarts.
-Silente aveva trovato nella casa di Gaunt la pietra della risurrezione e aveva tentato di usarla per poter rivedere i propri genitori e la sorella.
-harry è un horcrux... e dopo aver visto nel pensive tutti i ricordi che snape gli ha lasciato (ed harry finalmente capisce che snape è buono e che lui dovrà morire) si fa uccidere da voldemort nella foresta... in una situazione di limbo vede dumbledore che gli spiega tutto (forse troppo perdendo quell'alone di mistero) e gli dice che nn è morto, ma è morta la parte di voldemort dentro di lui.. e ha la possibile di tornare indietro
mentre voldy va nella sala grande con harry finto morto neville uccide nagini (ultimo horcrux) ed harry sparisce sotto il mantello dell'invisibilità (che è uno dei tre deathy hallow assieme alla elder wand e alla pietra della resurezione... chi li ha tutti e 3 diventa immortale in pratica)
nella battaglia finale harry sfinisce effetivamente voldy psicologicamente, però non riflette l'avada kadavra con uno scudo... ma semplicmente "vince" il duello e il suo expeliarmus fa saltare la elder wand che aveva voldy (non essendone il padrone leggitimo è meno potente di una bacchetta normale) e l'avada kavadra gli torna indietro
harry in questo momento possiederebbe tutte e 3 le reliquie, ma decide di lasciare la wand ad hogwart, cosi quando lui morirà (avendo sconfitto, non serve uccidere ma "beat", draco ne è diventato il propietario) di morte naturale perderà l'effetto e il pericolissimo effetto di immortalità dei deathy hallow svanirà...
l'epilogo penso lo sappiate... la rowling taglia di brutto e passa a 19 anni dopo.... 1° settembre a king cross per l'espresso di hogwtar harry e ginny hanno 3 figli... il piu grande è james harry potter gia a scuola da 1 anno, il secondo è albus severus potter primo anno e poi lily potter (cazzo che fantasia coi nomi) ancora piccola
e i 2 figli di ron e hermione rose e hugo
si vede anche draco e il figlio di draco e teddy lupin ormai 19enne