Page 5 of 5 FirstFirst 12345
Results 61 to 64 of 64

Thread: Vorrei che ognuno leggesse questo post.

Lieutenant Commander Brendoh's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    sì ma il nodo e' che se la maggioranza delle persone si sente austriaca (cosa che hai sostenuto tu, parlando del referendum), allora, nell'eventualita' che ci fosse un'annessione all'austria, la maggioranza avrebbe quel che vuole e - democraticamente - merita.
    almeno è un mia sensazione...che sicuramente rispecchierà la realtà.. (han già fatto una cosa simile in qc paesino e avrebbe vinto il 95% -_- )
    ad ogni modo, è un referendum che fa paura, sia che sia fatto da noi, sia da qualsiasi altra parte.. democrazia? boh!
    torniamo alle città-stato ? :/

Quote Originally Posted by Brendoh View Post
    almeno è un mia sensazione...che sicuramente rispecchierà la realtà.. (han già fatto una cosa simile in qc paesino e avrebbe vinto il 95% -_- )
    ad ogni modo, è un referendum che fa paura, sia che sia fatto da noi, sia da qualsiasi altra parte.. democrazia? boh!
    torniamo alle città-stato ? :/
    beh. se l'organizzazione delle citta' stato fosse coniugabile con il mondo moderno, beh, sarebbero sicuramente piu' democratiche. Tuttavia e' impossibile. E infatti in questo caso si tratta non di creare lo stato del Vipiteno, ma di passare un po' di territorio da uno stato a un altro.
    E' una cosa che nel mondo accade abbastanza spesso. Non ci vedo il dramma. Se ti senti italiano dentro nulla ti impedira' di continuare a setirti tale qualora tu avessi "austriaco" sulla carta di identita'. Fermo restando che probabilmente in un'eventualita' del genere gli italiani diventerebbero minoranza linguistica e riuscirebbero quindi a garantirsi qualche diritto (doppia cittadinanza, insegnamento italiano nelle scuole.. 'sta roba qua).
    In ogni caso, credo che la tua sensazione sia sbagliata. Una cosa e' votare "per finta", quando fa figo protestare. Una cosa e' scegliere veramente, sapendo che puo' accadere sul serio, di passare tutt' a un tratto da italiani di prima classe a "austriaci terroni"
    pero', ripeto, io vi lascerei decidere.
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Tuttologo Estrema's Avatar

io son sempre dell'idea che quando gli ha fatto comodo hanno versato parecchio sangue per diventare italiani, mo vogliono tornare in austria non vedo il problema siamo o non siamo un popolo di emigranti? prendessero baraccae burattini vienna è a 2 passi

Senior Chief Petty Officer CrazyD's Avatar

Secondo me non ce li vogliono, almeno io li lascerei dove sono, e avrebbero ragione in tutta onesta.
    Che poi non capisco come possano desiderare di passare da italiani a statuto speciale con tutti i privilegi che ne derivano ad austriaci "terroni" come giustamente dice ihc.
    Anche io vivevo a trento, l italia non mi garbava piu? ok, ho avuto anche la fortuna che la mia ragazza abitava a Vienna ma semplicemente siamo traslocati qui, senza sfasciare tanto le palle con volantinaggi, fomentare odio etc.
    Abbiamo il nostro lavoro, e onestamente stiamo meglio, anche se devo dire che non era solo per la situazione italia che ce ne siamo andati, ci son molti altri motivi che non mi va di star qui a spiegare, ma sicuramente la mia "idea di nazionalita" non fermerebbe una mia decisione di spostarmi da qualche parte.
    Sei un italiano di serie A che si sente austriaco? ok, scassa le palle per diventare un austriaco di serie B. la soluzione perfetta. Almeno poi potrai dire "ICH BIN OSTERREICHERRRRH!!!1"

Page 5 of 5 FirstFirst 12345