Il discorso di solfa è un'accozzaglia di luoghi comuni e ignoranza ai massimi livelli su COME funziona occhio + corteccia visiva, sarebbe BELLO se per una volta la si smettesse di prendere le notizie trovate su topolino.it e di spacciarle come verità scientifiche assolute.
Kinson, se NON vuoi fare una cazzata grande come la Trump Tower, tieniti il cazzo di CRT, SE hai spazio e non ti crea problemi di eccessivo "riscaldamento" (d'estate è problematico, d'inverno puoi tenere il termosifone spento nella stanza

).
L'LCD ad OGGI è la soluzione migliore (e parlo solo di alcuni modelli dal prezzo di €3K in su, tipo Lacie/Eizo, con pannelli LG e circuiteria proprietaria, modelli professionali) per la grafica 2D. Fine. Punto. Quando si deve avere a che fare con immagini in movimento di QUALSIASI sorta, CRT e stop.
Il "discorso" sulle frequenze, sull'occhio e sul cervello è pieno di bestialità: se n'era già parlato (blackcoso forse se lo ricorderà) in un altro thread sempre qui. Andatevelo a rileggere se volete info più dettagliate.