Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 20

Thread: Portatile per musica

Chief Petty Officer Janeth's Avatar

Default Portatile per musica

Avrei bisogno di acquistare un pc portatile quasi solo per utilizzare programmi musicali per lavoro (cubase sx, acid pro, audion, ableton, pro tunes etc etc).

Avete qualche consiglio da darmi? Solitamente si usano gli Apple, però non saprei :\

Zaider's Avatar

Direi un bel macbook
    gratz.

Lieutenant Junior Grade

scusa l'ignoranza ma cosa ci devi fare di preciso con questi programmi?
    Lux.
    Dwightz.

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Luceen View Post
    scusa l'ignoranza ma cosa ci devi fare di preciso con questi programmi?
    è dj lui.
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight

http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by Evildark View Post
    è dj lui.
    fin qui c'ero arrivato xD quello che volevo sapere era cosa praticamente fanno questi programmi... in modo da poter magari consigliare...
    Lux.
    Dwightz.

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Luceen View Post
    fin qui c'ero arrivato xD quello che volevo sapere era cosa praticamente fanno questi programmi... in modo da poter magari consigliare...

creazione ed editing audio in studio o live...

quello che so è che ad esempio ableton richiede un sacco di ram libera per essere veloce e non laggare...
    Once upon a time@DAoC

creazione ed editing audio in studio o live...

perdonatemi l'assenza, ad ogni modo avrei risposto esattamente così

senza contare altre motivazioni di minor rilievo quali diritti siae sulle canzoni acquistate da beatport (in forma di ricevuta in file) e la possibilità di non dovermi più portare dietro due borse piene zeppe di dischi ogni volta

piccola descrizione dei programmi:

ableton= mix live su più canali con eq interna oltre che a quelle del mixer
    acid pro= creazione di mixati con possibilità di modificare le onde sonore e la chiave della canzone
    audion= creazione di mixati, più adatto per i jingle (che dovrò iniziare ad usare dopo le ferie per lavorare in radio)
    sound forge= registrazione live
    cubase sx= produzione musicale
    pro tunes= produzione musicale

programmi come cubase sx comunque sono solo di contorno (giusto se mi è richiesto un particolare suono in un particolare momento), visto che per poter essere utlizzato al meglio è necessario un pc con i controcazzi, due monitor e una scheda audio esterna
    Last edited by Janeth; 28th July 2007 at 19:49.

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Janeth View Post
    perdonatemi l'assenza, ad ogni modo avrei risposto esattamente così
    ne so a pacchi
    Once upon a time@DAoC

Chief Petty Officer

Ableton Live non ha bisogno di molta ram. Anzi, è fra i più leggeri e agili. E' fatto apposta per essere completamente configurabile per i controlli midi ed essere facilmente gestibile in situazioni live, appunto.
    Io uso programmi diversi per altre esigenze, ma fino a un paio di anni fa avevo sul palco 2 portatili, sui quali girava Live: uno era un mac e uno era un pc con windows xp. Non c'era alcuna differenza. Per l'uso che ne facevo (sequenze e campioni in tempo reale), bastava una buona scheda audio (entrambi montavano M-Audio esterne: uno una firewire e l'altro non mi ricordo). Sul pc con windows (che non era niente di particolare), girava, insieme a Live, Reason. E non c'erano problemi.

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by ghs View Post
    Ableton Live non ha bisogno di molta ram. Anzi, è fra i più leggeri e agili. E' fatto apposta per essere completamente configurabile per i controlli midi ed essere facilmente gestibile in situazioni live, appunto.
    Io uso programmi diversi per altre esigenze, ma fino a un paio di anni fa avevo sul palco 2 portatili, sui quali girava Live: uno era un mac e uno era un pc con windows xp. Non c'era alcuna differenza. Per l'uso che ne facevo (sequenze e campioni in tempo reale), bastava una buona scheda audio (entrambi montavano M-Audio esterne: uno una firewire e l'altro non mi ricordo). Sul pc con windows (che non era niente di particolare), girava, insieme a Live, Reason. E non c'erano problemi.
    boh io ho installato ableton live sul mio pc di casa (3500+ con 1gb di ram e mi si apre in un sacco, ogni volta che trascino una campionatura mentre sta andando un altra mi lagga un po l'audio e il trascinamento...

poi ovviamente non so manco le potenzialità e come si usa.. io mi scimmiavo solamente a far partire un po di tracce e campionature tipo linea di bassi, sinth e vari altri amennicoli ^^
    Once upon a time@DAoC

Chief Petty Officer

boh io ho installato ableton live sul mio pc di casa (3500+ con 1gb di ram e mi si apre in un sacco, ogni volta che trascino una campionatura mentre sta andando un altra mi lagga un po l'audio e il trascinamento...
    poi ovviamente non so manco le potenzialità e come si usa.. io mi scimmiavo solamente a far partire un po di tracce e campionature tipo linea di bassi, sinth e vari altri amennicoli ^^
    Hai problemi di latenza per via della tua scheda audio, molto probabilmente, perchè ti assicuro che Live è il più snello dei software. Live gira tranquillamente anche con 512 mb di ram.
    Spesso, in questi programmi, conta molto il processore. Se non hai un sistema a posto, hai più problemi. Se hai una buona scheda audio (non una scheda da gioco, una scheda dedicata alla musica), regola bene i buffer. Se non hai una buona scheda audio, non usare programmi di questa qualità.

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by ghs View Post
    Hai problemi di latenza per via della tua scheda audio, molto probabilmente, perchè ti assicuro che Live è il più snello dei software. Live gira tranquillamente anche con 512 mb di ram.
    Spesso, in questi programmi, conta molto il processore. Se non hai un sistema a posto, hai più problemi. Se hai una buona scheda audio (non una scheda da gioco, una scheda dedicata alla musica), regola bene i buffer. Se non hai una buona scheda audio, non usare programmi di questa qualità.
    si ma non ho nessuna pretesa professionale.. mi piace smanettare un po per provare a fare qualche traccia elettronica giusto per scimmiarmi ^^ non è il mio lavoro
    Once upon a time@DAoC

eh io devo lavorarci proprio invece :\

sono appena tornato da una serata e comincio a sentire la mancanza di un pc a portata di mano :\

Chief Petty Officer Vaffaflanders's Avatar

Quote Originally Posted by Janeth View Post
    eh io devo lavorarci proprio invece :\
    sono appena tornato da una serata e comincio a sentire la mancanza di un pc a portata di mano :\
    io prenderei un macbook, anche solo per il fattore trasportabilità e qualità dei materiali, considerando che sei un dj e immagino te lo devi portare dietro.

Senno prova con i Dell che sono gli unici (credo) portatili personalizzabili, magari ti puoi impostare un portatile adatto al tuo lavoro (mi pare che si possa cambiare oltre che la scheda video anche la scheda audio ma non sono sicuro).

macbook o meglio alienware ma devi averci un po' di soldini da investire (direi minimo 2k a salire).
    Wow: Forse sono riuscito ad uscirne.

Page 1 of 2 12 LastLast