Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 36

Thread: Topic generico sul razzismo inconscio (o lavaggio di cervello)

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Default Topic generico sul razzismo inconscio (o lavaggio di cervello)

Da quando sono in uk, mi capita sempre più spesso di notare con dispiacere che quando vedo un uomo nero con una borsa, ho paura che cerchi di vendermi qualcosa. E' una roba inconscia ed è ovvio che mi succede perchè mi succedeva sempre in Italia e mi dimentico che i neri di qua sono per lo più gente con un normale reddito, un passaporto, molto spesso una famiglia inglese da generazioni... ma pz però.

In secondo luogo, non penso che questo invece me lo toglierò mai, quando vedo degli zingari o dei rom (qua genericamente chiamati gypsies) mi viene paura e cambio strada. Questo perchè, seppur sia una fottutissima generalizzazione, non ricordo un solo episodio nella mia vita in cui non li abbia visti usara bambini per chiedere l'elemosina, rubare o quant'altro... anche spacciare... E i media anche qua non li dipingono proprio bene... non scendo in dettagli

Arrivo al punto: il mio contatto coi media da questa parte di mondo è molto più limitato, ma mi viene da pensare che facciano un fottuto buon lavoro(in senso malvagio) in Italia se riescono a creare questo genere di riflessi condizionati.

Il topic è sul serio, si prega ai soliti rincoglioniti di darsi fuoco prima di toccare la tastiera.

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

io non reagisco con "paura" come te, ma ho gli stessi pensieri e sono più che giustificati.
    Neri africani con borsa = sfrantumazione di palle con la storia di libri, riviste o fazzoletti, o caffè
    Rom = sfrantumazione di palle con l'elemosina e maledizioni varie nella loro lingua di merda, più rischio borseggio dato che coi turisti lo fanno sempre facendosi scudo col bambino in braccio (per non parlare dei bambini che ti distraggono e l'altro mette le mani nelle borsette)
    Barboni vari = mi spiace ma per colpa di quelli di sopra ho 0 voglia di fare elemosina
    Tunisini et similia = spaccio di droga e furti
    Rumene Ucraine ecc = prostitute.

si ci sono le eccezioni, ma in quanto eccezioni sono poche ergo il mio primo pensiero è quello appena esposto... non so se è razzismo, per me è realismo...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    io non reagisco con "paura" come te, ma ho gli stessi pensieri e sono più che giustificati.
    Neri africani con borsa = sfrantumazione di palle con la storia di libri, riviste o fazzoletti, o caffè
    Rom = sfrantumazione di palle con l'elemosina e maledizioni varie nella loro lingua di merda, più rischio borseggio dato che coi turisti lo fanno sempre facendosi scudo col bambino in braccio (per non parlare dei bambini che ti distraggono e l'altro mette le mani nelle borsette)
    Barboni vari = mi spiace ma per colpa di quelli di sopra ho 0 voglia di fare elemosina
    Tunisini et similia = spaccio di droga e furti
    Rumene Ucraine ecc = prostitute.

si ci sono le eccezioni, ma in quanto eccezioni sono poche ergo il mio primo pensiero è quello appena esposto... non so se è razzismo, per me è realismo...

Non lo so, probabilmente è un fattore culturale, parlando oggi con un americano, non riusciva ad accettare la generalizzazione sui Rom e zingari che invece diamo qua in europa.

E' brutto da dire, ma se tutti i paesi di tutte le nazioni di europa si lamentano dei continui furti, furtarelli etc. fatti dagli zingari, magari non sarà vero che "tutti" sono così, perchè non lo può essere, ma evidetemente c'è un problema culturale da risolvere....

Dal punto di vista semplicemente europeo, non è accettabile che usino i bambini per fare l'elemosina. E' brutto da dire, perchè sono poveri in canna. Ma è anche brutto da vedere e, questo poco ma sicuro, non etico.

Senior Chief Petty Officer Ged's Avatar

Cioè tu hai parlato con un americano riguardo a "generalizzazioni" e lui t'ha fatto la morale?
    Mi vien da ridere ^^

Quote Originally Posted by Ged View Post
    Cioè tu hai parlato con un americano riguardo a "generalizzazioni" e lui t'ha fatto la morale?
    Mi vien da ridere ^^

Ci sono americani e americani... .

Acheron's Avatar

verebbe voglia di far intervenire un paio di parenti americani
    <Rush>
    Poichè sono un genio
    Anime Lista Spam

Senior Chief Petty Officer Ged's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post

Ci sono americani e americani... .
    Come anche ci sono italiani e italiani, rumeni e rumeni, uomini neri e uomini neri, ecc ecc.
    Era giusto per farti vedere come le generalizzazioni esistono più o meno verso tutto e tutti e secondo me c'è poco da fare al riguardo, è qualcosa di insito nell'uomo, il cercare di "riassumere" quello con cui si rapporta e al primo "passaggio" nel valutare l'altro ha bisogno di una categoria a cui associarlo, poi pian piano si passa al dettaglio e si aggiungono altri attributi più legati veramente all'oggetto della valutazione che al soggetto valutante.
    Il tutto imo. ^^
    Piccolo disclaimer, il mio post precedente era provocatorio era quello che qualcuno ha sicuramente pensato e m'era sembrato strano non fosse stato già scritto essendo una di quelle "generalizzazioni" diffuse in certe "aree". generalizzazione da cui ovviamente mi dissocio

Io sono l'ultima persona al mondo a essere razzista (metà bulgaro con moglie albanese), però porca eva con i rom e gli zingari non posso fare a meno di provare fastidio se mi si avvicinano chiedendo elemosina o facendo chiedere elemosina ai bambini.

E' sbagliato ? Non so, so solo che quando prendono una casa qua a Londra, ci entrano dentro in 24 per un totale di 3 stanze.... e distruggono il vicinato con ciarpame e schifezze (facevano vedere un servizio alla BBC come stia diventando un problema con l'apertura dei confini).

Si insomma buono si, tutti i diritti che vuoi, ma se non rispetti il tuo prossimo e l'ambiente io mi incazzo non poco.

Che poi ci siano dei soggetti meritevoli, ok ! Che anche intere popolazioni di zingari siano in realtà gente a posto, ok di nuovo (mio Zio acquisito è zingaro di origine LOL e ho cugini zingari, che però sono dei giostrai che vanno in giro per l'Italia, anzi quasi di certo qualcuno di voi ci è pure salito sopra a ste giostre)!

Quelli che fanno dei danni però sarebbero da prendere e da insegnargli l'educazione, quanto meno e poi le leggi, in secondo luogo.

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

infatti ci sono intere stirpi di zingari che hanno come cultura il furto, attività illecite, accattonaggio e fanno numerosi figli proprio per avere più braccia con cui perpetrare i suddetti illeciti. non è mica una novità, è proprio la loro cultura del cazzo.

Poi non capisco perchè metti in mezzo la tua origine multietnica con la questione dell'essere o meno razzisti... adesso se uno ha origini da etnie diverse è legato a fenomeni di razzismo o accettazione totale di altre culture?

quanti di noi hanno origini che fanno capo ai soli etruschi?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

infatti ci sono intere stirpi di zingari che hanno come cultura il furto, attività illecite, accattonaggio e fanno numerosi figli proprio per avere più braccia con cui perpetrare i suddetti illeciti. non è mica una novità, è proprio la loro cultura del cazzo.

Poi non capisco perchè metti in mezzo la tua origine multietnica con la questione dell'essere o meno razzisti... adesso se uno ha origini da etnie diverse è legato a fenomeni di razzismo o accettazione totale di altre culture?

quanti di noi hanno origini che fanno capo ai soli etruschi?
    Nel senso che parlo con cognizione di causa, non per dire che parlo per sentito dire.

A me dispiace sentirlo sto fastidio, aho però non so nemmeno quale sia l'alternativa.

A me non sembra che sia eticamente corretto il loro stile di vita....

Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar

Leggendo cosi sembra invece che " alcuni " lavorino onestamente

My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

Quote Originally Posted by BlackCOSO View Post
    Leggendo cosi sembra invece che " alcuni " lavorino onestamente
    tipo mio zio ....

Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar

tipo mio zio ....
    -.-

ma sei sicuro sia rom ? ...avra qualche disfunzione nel DNA , in bene si intende eh...

guarda se c'e proprio qualcuno su cui non riesco a far altro che generalizzare sono gli zingari , mi spiace , non sono razzista , ma e meglio che mi stiano alla larga , .......ok come sono poppato sparisco!!!!

My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

Chief Petty Officer Lestadt Vampire's Avatar

Che poi ci siano dei soggetti meritevoli, ok ! Che anche intere popolazioni di zingari siano in realtà gente a posto, ok di nuovo (mio Zio acquisito è zingaro di origine LOL e ho cugini zingari, che però sono dei giostrai che vanno in giro per l'Italia, anzi quasi di certo qualcuno di voi ci è pure salito sopra a ste giostre)!

Giostrai nomadi = furti nelle ville
    Non sarà sicuramente il caso dei tuoi parenti, ma i tanti arresti avvenuti sono un dato di fatto. L'associazione di idee, l'esperienza, la generalizzazione come la chiami tu, sarà anche sbagliata ma ti può salvare in culo in tante occasioni.
    Non si tratta assolutamente di razzismo, è solo un meccanismo inconscio del cervello umano.

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

alka mi sembra che tu faccia un pelo di confusione: un conto è parlare di razzismo, un conto è disprezzare uno stile di vita.. non c'è bisogno di essere razzista per analizzare culture diverse dalla propria e constatare che si ritengono sbagliate alcune pratiche "normali" per quelle culture

sai in quante parti del mondo italia = furbetti del quartiere sempre pronti a mettertelo nel didietro, senza voglia di lavorare e che campano a pizza e spaghetti.. il punto è che qui, in italia, siamo abituati a vedere persone di certe etnie comportarsi in un certo modo, e di conseguenza è naturale poi un minimo di generalizzazione.. e non certo per i media, bastano le esperienze personali

Page 1 of 3 123 LastLast