sorry ma il solo vero e unico PvP game è EVE Online
nessun gioco si è mai lontanamente avvicinato alla complessita di EVE
quello che dirò ora mi farà sembrare un bimbominchia sborone, ma a dirvela tutta il PvP di DaoC è una farsa
ok, difendere keep come reame, PvP sparso ok. ma in daoc mancava una semplice, ma importantissima cosa....il rischio di perdere
se ti asfaltano in daoc riappari al tuo bind e dopo 10 minuti sei di nuovo in giro. o se ti conquistano un keep, lo puoi riconquistare il giorno dopo. non c'e' rischio. non perdi nulla senno un po di tempo. in EVE, rischi di perdere tutto. c'e' una liberta totale controbilanciata da un rischio totale
io attualmente sono in una piccola corp, ci troviamo in quello che viene chiamato "spazio 0.0" (spazio privo di polizia e senza alcuna regola di sicurezza) e stiamo piano piano crescendo e sviluppandoci. Lo possiamo fare solo perche abbiamo instaurato relazioni diplomatiche con delle corp piu grandi che controllano i sistemi della zona. Se non fosse per quello, verremo obliterati nell'arco di poche ore e rimandati a calci in culo nello spazio imperiale (quello controllato dagli NPC)
nonostante questo, spesso siamo impegnati in missioni aggressive/difensive insieme ai nostri alleati per proteggerci da attacchi da parte di alleanze nemiche. missioni in cui se va male possiamo perdere tutte le nostre navi che magari abbiamo speso ore di gioco/soldi per contruirci
3 mesi fa (prima di andare a vivere dove stiamo ora) dovevamo spostarci insieme a altre 3 corp italian in una zona controllata da una mega-corp australiana. 5 giorni prima che iniziassimo le operazioni di trasporto dei nostri hangar un'altra mega-corp (di russi) è arrivata e li ha spazzati via nell'arco di pochi giorni. Perche? be il CEO (in pratica il guildleader) degli australiani aveva attaccato una base mineraria di un corp senza sapere che questi erano amici della Red Alliance (una delle piu potenti alleanza del gioco). i russi non l'hanno presa molto bene
per farvi capire. Prendete DAoC, immaginate se un zona qualsiasi (Vale of Balor ad esempio) fosse la vostra casa che devi difendere da altri (provenienti da Cothrom Gorge magari) che vogliono conquistarla per i loro comodi (magari ci sono ottime risorse, o dungeon fichi per avere equipaggiamento migliore o solo perche gli state sulle palle, è lo stesso in EVE). immagina se ogni volta che vai a fare pvp, morendo perdi il tuo equipaggiamento e devi ricomprarlo/fabricarlo (come era in UO), o se i keep da difendere fossero stati costruiti da te per specifiche funzioni (in eve costruisci basi stellari per estrazioni di minerali, x costruzione di navi avanzate o per ricerca scentifica) e te li possono distruggere
immaginate se vi organizzaste per assaltare il territorio di una gilda rivale forzandola a scappare perche li avete pwnati di brutto
in daoc, se perdi rosichi poco perche perdi poco, ma neanche fai i salti di gioia perche in fondo, vincendo non hai causato chissa quale danno al nemico
in EVE se perdi, a volte ti viene voglia di cancellare l'account e lanciare il computer dalla finestra... ma quando entri nel sistema madre di un rivale e gli fotti l'intera flotta, sai che gli hai causato un danno non da poco, e sai che gli hai materialmente diminuito le risorse che puo mettere in campo nel caso voglia controattaccarti
EVE è un gioco di estremi. estremo rischio, per estrema soddisfazione. il pvp di daoc l'ho sempre visto troppo "apatico"
ok ora flammatemi![]()
![]()